Ciao Mondo 3!

Patriot Stellar 64GB USB/OTG 3.0 Flash Drive: spazio e funzionalità - Nel Dettaglio

Indice articoli

Patriot Stellar 64GB 8Spesso ci capita di non avere più spazio sul nostro smartphone per archiviare dati e di dover ricorrere ad una memoria SD per ampliare lo spazio a nostra disposizione. Patriot ci viene in aiuto con la Pen Drive Stellar dotata di interfaccia OTG (USB On the Go). Tale interfaccia ci permette di l’inserirla nella porta Micro-USB del nostro smartphone e di utilizzarla come memoria di massa. La Patriot Stellar da 64GB (oggetto di questa recensione) permette quindi di essere utilizzata come semplice Pen Drive per i PC o via OTG, collegandola al nostro smartphone. Vedremo nel corso di questa recensione le sue prestazioni e caratteristiche.

 

Pubblicità



Nel Dettaglio

Estratta dalla confezione notiamo subito le sue ridotte dimensioni e la forma classica nonché il peso estremamente leggero. La colorazione varia a seconda del taglio della Pen Drive ed in questo caso (modello da 64GB) è completamente dorata. Sono ovviamente presenti anche le colorazioni grigio metallico per la versione da 32GB e quella rossa per la versione da 16GB. Sulla parte superiore della Pen Drive è riportato il modello ed il taglio. Lo chassis della Pen Drive è realizzato in alluminio satinato che conferisce anche un ottimo design alla Pen Drive.

 

Patriot Stellar_64GB_7  Patriot Stellar_64GB_8

 

Nella parte inferiore troviamo il logo Patriot serigrafato di bianco come il modello e il taglio nella parte superiore.

 

Patriot Stellar_64GB_9

 

La Patriot Stellar come abbiamo detto avendo una duplice funzionalità ha un doppio connettore. Da un lato troviamo il classico USB 3.0 mentre dall’altro troviamo il connettore Micro-USB da collegare al nostro smartphone. Il connettore è protetto da un cappuccio in plastica fumé ed ancorato al corpo in modo da non perderlo quando dovremo utilizzare la Pen Drive collegata al nostro smartphone.

 

Patriot Stellar_64GB_10  Patriot Stellar_64GB_11  Patriot Stellar_64GB_12  Patriot Stellar_64GB_13

 

Abbiamo collegato la Patriot Stellar al nostro smartphone LG Nexus 5.

 

Patriot Stellar_64GB_14  Patriot Stellar_64GB_15  Patriot Stellar_64GB_16

 

Ricordiamo soltanto che il Nexus 5 non supportando le periferiche di massa e dunque l’OTG nativamente, richiede un programma di terze parti. In questo caso abbiamo utilizzato il programma gratuito scaricabile dal Google Play “StickMount’’ con il quale abbiamo la possibilità di montare qualsiasi periferica di storage. Inoltre il programma richiede il root dello smartphone per funzionare correttamente. Tale procedura non servirà su altri smartphone per utilizzare la Patriot Stellar.

 

Patriot Stellar_OTG_1  Patriot Stellar_OTG_2  Patriot Stellar_OTG_3  Patriot Stellar_OTG_4

 

Non ci resta che passare alla fase di test per analizzare le prestazioni su PC della Pen Drive di Patriot.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads