Ciao Mondo 3!

[Preview] Intel Haswell-E, X99 e LGA 2011-3 al debutto - Conclusioni

Indice articoli

5960X-rotateOggi, 29 agosto 2014, debutta ufficialmente la nuova piattaforma Intel basata su socket LGA 2011-3, CPU con architettura Haswell-E e chipset X99. In questo articolo vi daremo un assaggio di ciò che ci aspettiamo, nell'attesa (breve) di poter mettere sotto torchio questi nuovi processori.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

Eccoci alle conclusioni di questo breve articolo, che voleva essere un piccolo assaggio e un semplice stimolo di discussione per i nostri lettori. Abbiamo pochi numeri sotto mano, ma sono sufficienti a delineare un quadro abbastanza chiaro. Il Core i7 5960X, primo 8-core della serie desktop di Intel, è indiscussamente la CPU più potente sul mercato. Il prezzo da pagare, circa 1000€, è il solito per le CPU Extreme Edition. Abbiamo visto CPU Extreme Edition molto meno allettanti di questa, quindi non possiamo biasimare Intel. Il Core i7 5820K, primo esacore sotto i 400€, è di sicuro uno dei best-buy del momento. Prossimamente lo compareremo al Core i7 4790K, per capire se Intel è riuscita finalmente a rivitalizzare la sua piattaforma Enthusiast, finora letteralmente ammazzata (almeno nel settore video-ludico) dalle ottime e ben più economiche piattaforme mainstream LGA 115x.

 

Io ho fatto la mia scelta:

5820k

 

 

Il 5930K? Interessa a qualcuno? Non sono in molti quelli che possono permettersi un 3-way SLI, ma non una CPU Extreme Edition. Noi probabilmente non lo testeremo. Fateci sapere cosa ne pensate voi :)

 

Prima di chiudere, come potete vedere dall'immagine, i processori sono già disponibili in commercio da stamattina (in barba all'embargo che scade alle 6 di pomeriggio). Trovate disponibili anche diverse RAM DDR4, mentre le schede madri sembrano leggermente in ritardo, ma presumibilmente saranno disponibili a partire già dalla prossima settimana. 

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads