Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Pro, siamo sicuri che sia l’entry level della famiglia? - Phanteks Enthoo Pro, Analisi dell’esterno

Indice articoli

2Ciao a tutti lettori di XtremeHardware, oggi andremo ad analizzare il modello entry level dei cabinet appartenenti alla famiglia Enthoo, comprendente l’Enthoo Primo (link) e l’Enthoo Luxe e ai quali si aggiungeranno in futuro l’Enthoo Evolv e il Mini XL.Con questi cabinet Phanteks è entrata prepotentemente in questo settore con soluzioni innovative e una qualità superiore alla media, ottenendo davvero molti awards con il suo modello Enthoo Primo.Per soddisfare le esigenze di altri utenti Phanteks ha presentato altri due cabinet che sono inferiori sia a livello di dimensioni sia a livello di feature presenti. Il  Phanteks Enthoo Pro che recensiamo oggi è il modello PH-ES614P caratterizzato dal pannello laterale finestrato e dal PSU cover interno.

 

Pubblicità



Phanteks Enthoo Pro,  Analisi dell’esterno

Una volta estratto il Phanteks Enthoo Pro dalla sua confezione, notiamo subito una somiglianza con il fratello maggiore Enthoo Primo, ma il Pro è decisamente più compatto.

Il design è elegante ma allo stesso non troppo anonimo.

 

1  2

 

Fronte, porzione superiore ed ingressi superiori

Il frontale del case è realizzato con una plastica di buona qualità ad effetto alluminio spazzolato.

 

2bis

 

Coperte da uno sportellino troviamo le connessioni frontali del case:

  • 2 USB 2.0
  • 2 USB 3.0
  • Jack cuffie
  • Jack microfono
  • Tasto reset

Anche i 3 copribay sono ben fatti e contribuiscono a mantenere pulita la linea del frontale; la griglia mesh frontale, da cui s può intravedere la generosa ventola Phanteks da 200mm, permette invece di dare un tocco di aggressività al frontale.

 

3

 

Il pannello frontale è facilmente removibile, permettendo una veloce pulizia del filtro anti polvere. Si può notare subito come il telaio del case in acciaio SECC appaia decisamente robusto e ben realizzato, con diverse predisposizioni (vedremo poi come il frontale possa ospitare diversi tipi di ventole e radiatori) e nessun difetto di lavorazione.

 

4  5  6

 

La parte superiore del case presenta il tasto di accensione contornato da un LED azzurro e una generosa apertura che può ospitare fino a 3 ventole da 120 o 140mm. Il tutto è coperto da una con griglia a nido d’ape con maglie  molto ampie tra di loro. Questo faciliterà sia il pescaggio dell’aria e eviterà il fastidioso effetto “rombo” che possono produrre alcune ventole quando le maglie della griglia sono troppo strette.

 

Retro

Osservando la parte posteriore del Phanteks Enthoo Pro partendo dal basso troviamo l’alloggiamento per l’alimentatore e 8 slot PCI con relativi coprislot forati molto ben realizzati; accanto ad essi, una predisposizione per il montaggio del bracket per il fissaggio della vaschetta cilindrica. Nella parte superiore vi è poi la ventola da 140mm (fornita in dotazione); in particolare la ventola è posizionabile a diverse altezze in quanto più che dei fori prestabiliti ci sono delle vere e proprie “guide”, in modo da poter far scorrere la ventola in alto o in basso a seconda delle proprie esigenze.

 

7

 

Paratia laterale sinistra e destra

 

8

 

La paratia destra è classica ed è ancorata al telaio da due viti con pomello tool-less che hanno la particolarità di avere un washer di gomma che si frappone tra il corpo della vite e il telaio del case, in modo da non rovinarne la vernice in caso di frequenti rimozioni del pannello. Dalla vista laterale si possono apprezzare le prese d’aria ricavate nella parte frontale a beneficio del pescaggio della ventola.

 

9

 

Dall’altro lato, invece, la paratia presenta una doppia finestratura in plexiglass, caratterizzato da un leggero effetto fumé. La prima, con “vista hardwdare”, è molto ampia e di classica  forma rettangolare, la seconda invece, più piccola, ha una forma particolare che sicuramente contribuisce a conferire  personalità al case e mette in vista la colonna copri bay con il logo Phanteks.

 

Parte inferiore

Il case poggia su 6 piedini di buone dimensioni (consentono di rialzare il case da terra di circa 3cm) e provvisti anche di gomma che ha sia una funzione anti-scivolo sia anti-vibrazione. Sul fondo del case notiamo diversi particolari. Partendo dalla parte frontale troviamo altre prese d’aria per la ventola frontale e notiamo come il fondo del telaio sia completamente formato da una griglia a nido d’ape, garantendo quindi un buon afflusso d’aria, mitigato dai due generosi filtri antipolvere facilmente removibili (quello posteriore è dotato di una piccola maniglia per facilitare l’operazione).

 

 7bis  10  11  12

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads