Ciao Mondo 3!

NZXT Kraken X31: un nuovo fratellino per la famiglia Kraken - Ventola RF-FX122-HP

Indice articoli

NZXT Kraken X31 42NZXT ha da pochi mesi aggiornato la line up della serie di dissipatori AIO Kraken con due nuovi modelli. Oggi parleremo del modello Kraken X31, un All in One da 120 millimetri dotato anch’esso del nuovissimo software di gestione NZXT CAM. Anche il piccolo Kraken X31, seppur utilizzando un radiatore con diametro di 120 millimetri, assicura ottime prestazioni che vedremo nel corso di questa recensione. Non ci resta che procedere con la recensione per analizzare il nuovo arrivato.

 

Pubblicità



Ventola RF-FX122-HP

Nel bundle con il Kraken X31 è presente una ventola modello RF-FX122-HP comunemente chiamata FX-120 v2 caratterizzata da un’alta pressione statica (circa 3 millimetri) e da un contenuto livello di rumorosità. Tale ventola è davvero molto adatta alle caratteristiche del Kraken e rendo tale AIO una valida scelta. In questo caso la ventola  ha una colorazione nera e bianca. La ventola ha dimensioni e peso nella norma.

Vi riportiamo il grafico con le specifiche tecniche della ventola in dotazione:

 

specifiche ventola

 

Ricordiamo che i valori dichiarati dai produttori non sempre sono precisi e a volte non veritieri. Inoltre spesso le prestazioni di una ventola variano da ambiente ad ambiente e da configurazione a configurazione.

Detto questo passiamo all’analisi del modello RF-FX122-HP. La FX-120 v2 ha un diametro di 120 millimetri ed uno spessore classico di 25 millimetri. E' dotata di un connettore PWM a 4 pin che ci permetterà di controllare la ventola tramite il software NZXT CAM. La colorazione è bianca per il motore e le pale mentre il frame è completamente nero. Tale colorazione si abbina in modo perfetto al Kraken X31. La FX-120 v2 è composta da 7 pale con una forma classica. La tecnologia utilizzata per i cuscinetti è la classica Hydro Dynamic Bearing presente ormai su moltissime ventole in commercio che assicura una bassa frizione e una rotazione stabile. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la ventola ha un range di rotazione di 800-2000 RPM ± 10%, una pressione statica di 2,76 millimetri di H2O, un flusso di 81 CFM ed una rumorosità compresa tra i 18-34 dBA. I valori di targa assicurano dunque prestazioni ottimali con il radiatore del Kraken X31 che vedremo nel capitolo dei test.

 

NZXT Kraken_X31_19  NZXT Kraken_X31_20  NZXT Kraken_X31_21  NZXT Kraken_X31_22  NZXT Kraken_X31_23  NZXT Kraken_X31_24  NZXT Kraken_X31_25  NZXT Kraken_X31_26  

 

Prima di procedere alla fase di test analizzeremo nel prossimo capitolo il software di gestione propietario NZXT CAM.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads