Ciao Mondo 3!

Samsung S32D850T; si può essere grandi ed eleganti - Conclusioni

Indice articoli

Samsung S32D850TNon è la prima volta che abbiamo a che fare con un monitor da ben 32 pollici e con risoluzione WQHD da 2560x1440 pixel, ma una volta posizionato sulla scrivania e collegato al PC, un classico “wow!” viene fuori come quando si guarda il video musicale di Shakira e Rihanna… vabbè, più o meno. Nella recensione del Samsung S32D850T andremo a vedere i punti forti e quelli meno brillanti di questo monitor dall’aspetto molto elegante.

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Conclusioni

 

oro

 

 

Prestazioni

4 stelle - copia

Le prestazioni in gaming sono soddisfacenti per la clientela a cui è destinato il monitor.  

Qualità

4,5 stelle - copia

La calibrazione di fabbrica è piuttosto buona e dopo l'utilizzo del colorimetro, non ci si può lamentare. Il contrasto statico risulta basso rispetto al valore sulla carta, ma in comparativa è risultato quasi il doppio della media.

Ergonomia

4,5 stelle - copia

Le tre porte principali video ci sono e sono presenti le modalità PiP e PbP. Per quanto scarsi sono in genere, magari in questo caso degli speaker avrebbero fatto comodo ad alcuni, ma non è una gran perdita. Punto in più per le quattro porte USB 3.0 (anche fast charge), ma sono un po’ scomode dietro, così come la linea di uscita audio. Buone le regolazioni, anche se non è agevole quella in altezza.

Prezzo

4 stelle - copia

Prezzo su strada inferiore ai 600 euro. Se si riuscisse a collocare in una fascia inferiore, potrebbe ritagliarsi un maggiore successo sul mercato.

Complessivo

4,5 stelle - copia

 

 

Non ci aspettavamo prestazioni diverse dal BenQ BL3200PT e infatti così è stato, il che non deve far pensare a una cosa negativa, anzi. Il Samsung S32D850T è un ottimo monitor per il settore a cui è destinato e tutto ciò che gli gira intorno lo dimostra; buona ergonomia, pannello che permette di fare qualsiasi cosa, software a corredo che migliorano l’esperienza di utilizzo in ambiente desktop, funzioni PiP/PbP e quattro porte USB 3.0. La presenza del pannello AMVA+ e il backlight perfetto, il tutto abbinato a una diagonale da 32 pollici, lo rendono un ottimo compagno anche per la visione di film. Dal lato gaming non bisogna attendersi una grande reattività, ma chi non è un giocatore frenetico non avrà da lamentarsi con il Samsung.

Monitor 12

Non capita spesso di spostare un monitor dalla solita postazione, ma l’operazione, anche solo per una manciata di centimetri, non è così semplice quando si ha a che fare con un prodotto da più di 12 kg, ingombrante e senza un comodo appiglio. Per fortuna l’assenza di una maniglia viene in parte compensata da un’ergonomia soddisfacente, dato che sono possibili tutte le regolazioni; potrebbe essere magari un problema del nostro esemplare, ma la regolazione in altezza necessita di troppa forza.

Nota dolente per chi è alla ricerca di un monitor flicker-free. Sopra il valore di 30 non sembra avere un funzionamento PWM, ma per avere una luminosità di 120 cd/mq, che abbiamo misurato essere disponibile per un valore di 21, si incorrerà nelle pulsazioni di segnale.

Il titolo di questa recensione riporta “si può essere grandi ed eleganti”, ma il prezzo è forse più vicino al primo aggettivo. Al momento della presentazione è stato riportato un prezzo di 699 euro, ma attualmente si trova negli eshop anche a più di 100 euro in meno. Se si è alla ricerca di un monitor con caratteristiche in linea con quanto indicato, con display più grande di 27-28” e non si vuole avere a che fare con i 21:9, c’è poca scelta nel panorama e di certo il Samsung S32D850T, con i suoi tre anni di garanzia, è tra i primi da considerare.

 

Pro

  • Buon all-around
  • Backlight uniforme
  • Setting a default (abbassando la luminosità)

 

Contro

  • Regolazione in altezza difficoltosa
  • Retroilluminazione PWM sotto le 154cd/mq

 

Si ringrazia Samsung per il sample fornito.

Andrea Fanfani

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads