Ciao Mondo 3!

Samsung S32D850T; si può essere grandi ed eleganti - Analisi sul campo

Indice articoli

Samsung S32D850TNon è la prima volta che abbiamo a che fare con un monitor da ben 32 pollici e con risoluzione WQHD da 2560x1440 pixel, ma una volta posizionato sulla scrivania e collegato al PC, un classico “wow!” viene fuori come quando si guarda il video musicale di Shakira e Rihanna… vabbè, più o meno. Nella recensione del Samsung S32D850T andremo a vedere i punti forti e quelli meno brillanti di questo monitor dall’aspetto molto elegante.

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Analisi sul campo

Nel corso dei nostri test andiamo a valutare anche il comportamento generale del monitor nelle classiche funzioni di utilizzo e quindi andiamo a stilare un piccolo resoconto che non può essere immune da considerazioni anche soggettive.

Samsung inserisce l’S32D850T nella categoria di prodotti office ed è il campo principale del monitor. La buona risoluzione spalmata su una superficie così ampia dà un’ottima sensazione di spazialità senza avere a che fare con caratteri e icone dalle dimensioni magari scomode e che potrebbe costringere alcuni a modifiche personalizzate dei DPI nel pannello di controllo del computer. L’area desktop può essere comodamente gestita tramite il software a corredo e se capita spesso di posizionare il display in verticale, la rotazione automatica della riproduzione è sicuramente un aiuto non trascurabile. La fedeltà cromatica piuttosto buona, già a default, permette di utilizzare il monitor anche con software di grafica a livello poco più che amatoriale.

Movie

Con i film il monitor si comporta egregiamente e il pannello AMVA è decisamente la tipologia più indicata a svolgere questo compito. L’unico neo potrebbe essere dettato dal rapporto 16:9 a fronte dei più indicati 21:9, ma non è questo il suo campo di applicazione e d’altra parte non esistono pannelli di tipo VA con aspect ratio da cinema; probabilmente il Samsung S34E790C è l'unica eccezione, al momento, ma è di tipo curvo. Come abbiamo appurato nel capitolo precedente, il bleeding è completamente assente e anche durante la riproduzione di scene scure non si notano minimante fasci luminosi provenienti dagli angoli.

Per quanto riguarda il gaming, il Samsung S32D850T ha solo discrete performance. Se l’utilizzo videoludico è saltuario, con titoli non frenetici (in stile FPS) e non si è alla ricerca di una particolare reattività, il divertimento è comunque assicurato vista l’ampia superficie e l’effetto coinvolgente, ma non sarà difficile trovare modelli più rapidi, ovviamente cambiando tipologia di prodotto. Come indicato nel capitolo dedicato al menù OSD, è presente la funzione "Modalità gioco" che in sostanza tende a saturare la riproduzione. La differenza percepita non è significativa, il che non è del tutto una cosa negativa, però se fosse stato possibile scegliere tra più livelli, l'utente avrebbe potuto optare per quello più congeniale. Una funzione del genere l'abbiamo vista con l'EIZO FORSI FS2434, che è però indirizzato proprio al game. Sotto trovate comunque un confronto in una scena di GRID Autosport; la seconda è quella con l'impostazione attiva.

Durante l'utilizzo si apprezza la stabilità del monitor e non si avvertono quelle fastidiose oscillazioni durante un po' di gameplay movimentato.

Game

 

Game 01 off Game 02 on

In questo video l'abbiamo testato con il setting overdrive "più rapido".

http://www.youtube.com/watch?v=2WN__7WtdgU

Il sito Samsung non riporta una particolare informazione, così come il manuale: la retroilluminazione è flicker-free o no? Se non viene detto, si ha già una mezza risposta. Darne un’accurata analisi senza appositi strumenti è fuori luogo, ma provando a giocare un po’ con il livello di luminosità, inquadrando con la camera una particolare immagine, sembra che il funzionamento dei LED sia di tipo PWM con un valore inferiore a 30, corrispondente a una luminosità misurata di 154 cd/mq. Proprio 30 è lo stesso valore trovato da altre redazioni sul monitor Ultra HD Samsung U28D590D con un oscilloscopio, quindi il nostro pseudo-test potrebbe essere più attendibile di quanto sembri.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads