Ciao Mondo 3!

AOC u3477Pqu; il 21:9 in versione maggiorata - Prima accensione

Indice articoli

AOC u3477PquHo un 27 pollici WQHD e non potrei passare a un 29 pollici Ultra Wide, dato che andrei a perdere sia dimensioni fisiche che area di lavoro”. È un pensiero che non può non essere passato nella mente di chi vorrebbe cambiare il proprio monitor WQHD e allora ecco la versione XL che va ad aumentare la diagonale, arrivando a 34”, e  la risoluzione, con 3440x1440 pixel, mantenendo il rapporto 21:9.

Pubblicità



Prima accensione

L’AOC u3477Pqu  è stato collegato per il test a una scheda video GeForce tramite il collegamento DisplayPort. Alla prima accensione abbiamo provveduto a resettare i parametri a quelli di fabbrica. Con le impostazioni di default registriamo una luminosità di 288 cd/mq, luminosità del nero di 0,48 cd/mq, contrasto di 600:1, temperatura del bianco di 6300K e gamma del 2,1.

Setting def

Il range di luminosità è solo sufficiente dato che va da un minimo di 96 cd/mq a un massimo di 304 cd/mq. Il punto di minimo rimane un po’ alto ed è in parte il prezzo da pagare per avere una retroilluminazione con funzionamento DC (quindi flicker-free) e non PWM. La copertura dello standard sRGB è del 100% e per quello Adobe è del 78%, mentre il valore di Gamma1 ottiene un valore di 2,1, con temperatura del bianco di 6300K.

Per interpretare e comprendere i grafici qui riportati, se necessario, potete trovare informazioni al seguente link.

 Gamut def Gamma default gamma1

Temperatura def

La fedeltà cromatica nelle condizioni out-of-box risulta discreta, con un Delta-E medio di 2,42.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata 

Fedeltà gamma1

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads