Ciao Mondo 3!

AOC u3477Pqu; il 21:9 in versione maggiorata - Funzioni del menù OSD

Indice articoli

AOC u3477PquHo un 27 pollici WQHD e non potrei passare a un 29 pollici Ultra Wide, dato che andrei a perdere sia dimensioni fisiche che area di lavoro”. È un pensiero che non può non essere passato nella mente di chi vorrebbe cambiare il proprio monitor WQHD e allora ecco la versione XL che va ad aumentare la diagonale, arrivando a 34”, e  la risoluzione, con 3440x1440 pixel, mantenendo il rapporto 21:9.

Pubblicità



Funzioni del menù OSD

Il menù OSD rimane sempre il medesimo e sinceramente non è tra i più belli, anche se vanta una discreta organizzazione. A colpire è più che altro la dimensione; è davvero enorme! Il primo dei cinque pulsanti permette di switchare tra le porte video, segue il tasto Clear Vision (diminuisce la sfocatura sui contorni), poi il bilanciamento del volume degli speaker interni e infine il tasto per accedere al menù completo. Il quinto e ultimo tasto è quello per l'alimentazione.

OSD 01

Si accede come prima opzione al tab Luminosità, dove, tra le altre cose, si può scegliere tra tre valori di gamma e regolare l’overdrive su quattro livelli: disattivato, debole, medio (di default) e forte. In Eco mode si può scegliere la modalità di visione che va ad agire solo sulla luminosità: Standard (livello personalizzabile), Testo (20), Internet (40), Giochi (60), Film (80) e Sport (100).

OSD 02OSD 03

A seguire, in Conf. colore, si potrà regolare la tonalità del colore; solo quella utente permette di poter agire sulla terna RGB. Miglior. Immagine crea un riquadro con livelli di luminosità e contrasto personalizzabili. Magari sarebbe stato più comodo fare l’operazione inversa, ovvero andare ad agire all’esterno del riquadro, così da poter oscurare le zone di contorno a un video in riproduzione, cosa che fanno alcuni player video online.

OSD 04OSD 05

Dopo le impostazioni personalizzabili del menù OSD si ha accesso alle funzioni PiP e PbP. Le funzionalità permettono tante opzioni di modifica e inoltre non si avranno problemi tra le scelte delle porte video, dato che entrambe non hanno restrizioni per quanto riguarda la porta primaria e secondaria.

PiP e PbP

Nel tab Extra si può agire sull’aspect ratio a seconda del segnale d’ingresso. Sono presenti le seguenti modalità; Intero (estende a schermo intero la riproduzione), Wide (16:9 o 16:10), Quadrato (4:3 o 5:4), Movie 1 (overscan alto del 9% e basso del 9%), Movie2 (overscan alto del 9% e basso del 17%) e 1:1 (rispetta il numero di pixel del segnale in entrata).

OSD 06

I software a corredo sono già noti e li abbiamo mostrati in occasione di recensioni passate. Oltre al manuale e il profilo ICC, sono presenti i-Menù (in pratica l’OSD gestibile con il mouse), e-Saver (gestisce l’alimentazione) e Screen+.

e-saver screen

Screen+ aiuta nella suddivisione delle finestre operative sul desktop. Le possibilità di scelta sono raccolte nel menù raggiungibile tramite l’icona presente nella barra degli strumenti, ma non possono essere personalizzate. Scelta la configurazione, si potranno trascinare i programmi aperti nelle apposite aree. Il software purtroppo ha un riconoscimento limitato e diversi file/software non vengono posizionati automaticamente nei riquadri scelti. Qualche esempio? Il browser Chrome sì, IE no, Gimp2 no, software Adobe (Reader, After Effects, Premiere) no, pacchetto Office no, Skype sì, Audacity sì, uTorrent sì, Movie Maker sì, cartelle di sistema no e così via.

 i-menu 01 i-menu 02 i-menu 03i-menu 04 i-menu 05 i-menu 06

  

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads