Ciao Mondo 3!

AOC u3477Pqu; il 21:9 in versione maggiorata - Creazione del profilo colore

Indice articoli

AOC u3477PquHo un 27 pollici WQHD e non potrei passare a un 29 pollici Ultra Wide, dato che andrei a perdere sia dimensioni fisiche che area di lavoro”. È un pensiero che non può non essere passato nella mente di chi vorrebbe cambiare il proprio monitor WQHD e allora ecco la versione XL che va ad aumentare la diagonale, arrivando a 34”, e  la risoluzione, con 3440x1440 pixel, mantenendo il rapporto 21:9.

Pubblicità



Creazione del profilo colore

Prima di procedere alla calibrazione del AOC u3477Pqu tramite la sonda colorimetrica Datacolor Spyder 4, abbiamo analizzato il risultato degli altri setting disponibili per quanto riguarda il gamma e la temperatura del bianco. 

Gamma Temperatura 

I tre setting del gamma rimangono bassi, ma il valore di Gamma1 è quello che manifesta un minor discostamento dall’andamento di riferimento. Per la temperatura invece preferiamo il setting Utente, che oltre ad essere uno dei più vicini al valore di riferimento, permette anche di poter agire sulla terna RGB.

Con i valori di riferimento impostati come al solito, luminosità di 120 cd/mq, gamma di 2,2 e temperatura di 6500K, abbiamo ottenuto il seguente risultato abbassando la luminosità fino a 10.

È possibile installare il profilo colore scaricando il file dal seguente link

Setting calib

Il contrasto rimane un po’ basso, ma non è distante da altri prodotti come sarà più chiaro guardando la comparazione nella pagina successiva.  Pressoché identico l’andamento della curva gamma e la temperatura del bianco. Il valore medio del Delta-E passa da 2,42 a 1,24. 

Gamut calib Gamma calib

 

Temperatura calibrata

Fedeltà calib

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads