Ciao Mondo 3!

BenQ XL2430T; il gaming a 144Hz con la tecnologia BenQ - Conclusioni

Indice articoli

BenQ XL2430T Monitor 04Ci ritroviamo a parlare di monitor gaming e ormai tra le mani ce ne sono passati un po’ di tutti i tipi. Nella recensione di questo nuovo BenQ XL2430T, che vanta una frequenza massima di 144 Hz, oltre ai classici test andremo a vedere quelle funzionalità che il produttore ha inserito per ottimizzare le performance, specialmente in ambiente videoludico. 

 

Pubblicità



Conclusioni

 

argento

 

Prestazioni

4 stelle - copia

L’elevata frequenza, l’overdrive AMA regolabile, la tecnologia Blur Reduction e le funzioni Black eQualizer, Color Vibrance e altre, fanno da buon arsenale.

Qualità

3,5 stelle - copia

Le nostre tabelle comparative sono eloquenti, anche se la fedeltà cromatica post-calibrazione non è tra le peggiori e l’uniformità è nella media. Solida e buona è la struttura.

Ergonomia

4,5 stelle - copia

Degli speaker audio integrati servono davvero a un prodotto del genere? Buone e comode risultano le regolazioni del display; utile è il controller S Switch e complete sono le modalità di mapping. Qualcosina si può recriminare per il mancato supporto alla tecnologia 3D Vision, alle modalità PiP / PbP e per i sensori di luminosità / presenza.

Prezzo

3,5 stelle - copia

Il prezzo ufficiale è di 390 euro, ma si riesce a trovare a qualche decina di euro in meno negli e-shop.

Complessivo

4 stelle - copia

 

 

 

Un monitor nato per il gaming deve innanzitutto offrire delle ottime performance su questo aspetto e tutto il resto risulta un mero valore aggiunto che può avere più o meno importanza a seconda dei casi. Il BenQ XL2430T, grazie alla frequenza di 144 Hz, riesce a dare soddisfazione da questo punto di vista, ma a dire la verità ci saremmo aspettati un pizzico di più. Intendiamoci, nel gaming rimane dietro solo a prodotti di punta, posizionandosi al di sopra di tantissimi monitor, ma non convince del tutto. L’overdrive AMA avrebbe potuto essere calibrato in modo migliore (come il setting Alto per il modello BL3200PT) e la tecnologia Blur Reduction appare meno convincente delle soluzioni concorrenti, anche se comunque si nota (principalmente nei test) il vantaggio che apporta la funzione. Gli effetti restituiti dalle due funzioni Black eQualizer e Color Vibrance, possono essere sfruttati per rendere la riproduzione in game più vantaggiosa o godibile. La calibrazione di fabbrica lascia molto a desiderare e non siamo riusciti a raggiungere valori del contrasto e del gamma soddisfacenti neanche dopo la calibrazione. Completo è il software DisplayPilot e comodo risulta il controller esterno S Switch, soprattutto per scegliere con un solo pulsante la modalità di visione Giocatore che abbiamo personalizzato per un determinato videogioco. Punto di forza rimane l'ergonomia, con le regolazioni del display agevoli e che presentano anche scale graduate. Da non trascurare la comoda posizione delle porte laterali (USB 3.0 e jack audio) con l'aggiunta della clip che fa da sostegno per le cuffie.

E allora perché un Silver Award? Forse pretendiamo troppo da questo BenQ XL2430T? No, al prezzo di circa 360/380 euro ci aspettavamo qualcosa di più. In fondo parliamo di un costo non lontano dall’EIZO FG2421 e la differenza è evidente!

 

Pro

  • Blur Reduction e “pacchetto” gaming
  • Ergonomia (regolazioni, connessioni, S Switch...)
  • Software DisplayPilot

 

Contro

  • Calibrazione a default
  • Contrasto basso
  • 3D Vision e PiP/PbP assenti
  • Prezzo

Si ringrazia BenQ per il sample fornito.

Andrea Fanfani

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads