Ciao Mondo 3!

BenQ XL2430T; il gaming a 144Hz con la tecnologia BenQ - Creazione del profilo colore

Indice articoli

BenQ XL2430T Monitor 04Ci ritroviamo a parlare di monitor gaming e ormai tra le mani ce ne sono passati un po’ di tutti i tipi. Nella recensione di questo nuovo BenQ XL2430T, che vanta una frequenza massima di 144 Hz, oltre ai classici test andremo a vedere quelle funzionalità che il produttore ha inserito per ottimizzare le performance, specialmente in ambiente videoludico. 

 

Pubblicità



Creazione del profilo colore

Prima di procedere alla calibrazione del BenQ XL2430T tramite la sonda colorimetrica Datacolor Spyder 4, abbiamo analizzato il risultato degli altri setting disponibili per quanto riguarda il gamma e la temperatura del bianco. Come viene mostrato nelle seguenti tabelle, i valori più vicini a quelli di riferimento (gamma di 2,2 e temperatura del bianco di 6500K) risultano quelli offerti dai setting Gamma 5 e Normale (o Utente, che è identico, ma permette la personalizzazione della terna RGB). La funzione Blur Reduction è stata ovviamente disattivata per questi test e sarà analizzata quando parleremo della reattività e del gaming. 

GammaTemp

Con i valori di riferimento impostati come al solito, luminosità di 120 cd/mq, gamma di 2,2 e temperatura di 6500K, abbiamo ottenuto il seguente risultato abbassando la luminosità fino a 25, con Gamma 5 e temperatura Normale.

È possibile installare il profilo colore scaricando il file dal seguente link

Calibrazione

Il profilo colore va a togliere quell’effetto nebbia detto precedentemente, ma i valori non risultano ancora soddisfacenti, principalmente a causa di un elevato punto del nero (leggasi anche “contrasto basso”) e dell'esponente gamma che rimane ancora su un valore piuttosto basso. La copertura gamut rimane la medesima e la temperatura del bianco migliora di poco, mentre il valore medio del Delta-E registra un buon guadagno, passando da 3,32 a 1,24.

 Gamut calib Gamma calib

 Temp calibr.normale

Fedeltà calib

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads