Ciao Mondo 3!

Speedlink Torid, ottima alternativa al gamepad di Microsoft - Analisi in dettaglio

Indice articoli

SpeedLink Torid 11Ciao a tutti da Xtremehardware.com, oggi andremo a recensire un nuovo gamepad wireless per PC e PS3 prodotto da Speedlink. Stiamo parlando del nuovissimo e colorato gamepad Torid della casa tedesca, davvero ottimo dal punto di vista del design, ergonomia e qualità costruttiva e infine per ultimo, ma non per importanza, per la sua precisione nei comandi. Il Torid è stato creato dalla Speedlink proprio per essere un valido sostituto al controller della Xbox 360 e anche al controller della PS3, vista la compatibilità con la penultima console di Sony. Questo prodotto riprende e migliora l’ergonomia del controller di Microsoft e proprio per questo siamo rimasti stupiti nel constatare la compatibilità con PC e PS3, ma non con la console della software house di Redmond. Oltre a queste caratteristiche, c’è da aggiungere anche un prezzo molto competitivo rispetto alla concorrenza, ma di questo parleremo a fine recensione. Dopo questa piccola introduzione, andiamo a vedere come è costruito questo prodotto e come si è comportato nella nostra prova gaming, in quanto costruito proprio per questo utilizzo.

Pubblicità



Analisi in dettaglio

Siamo giunti finalmente nella sezione dedicata all’analisi del gamepad. Tolto dalla confezione, ci accorgiamo immediatamente che il gamepad della Speedlink è più leggero e anche più bilanciato rispetto al controller originale della 360, infatti per il primo abbiamo un peso di 200g mentre per il secondo un peso di 250g. Guardando il gamepad dall’alto ci accorgiamo immediatamente che la casa tedesca ha prediletto il layout asimmetrico rispetto al layout simmetrico del gamepad di Sony, questo renderà sicuramente felici i vecchi possessori della console di Microsoft.

SpeedLink Torid 11  SpeedLink Torid 23

Partiamo analizzando in modo scrupoloso la parte superiore del prodotto dove troviamo prima di tutto l’analogico sinistro posizionato nella parte alta per agevolare la presa e non affaticare il pollice dopo molte ore di gioco. Questo analogico è ricoperto in gomma molto morbida, che ci aiuta ad avere un buon grip, ed inoltre presenta 8 piccoli rialzi per non far scivolare il dito in caso sudassimo molto. Più in basso troviamo la croce direzionale in stile Xbox 360, quindi portando con se anche i suoi difetti, come quello di non essere precisissima rispetto alla croce direzionale dove i tasti sono separati secondo la scuola Playstation. Nella parte centrale troviamo molti pulsanti tra cui: tasto Speedlink per accoppiare il controller al ricevitore  Wireless contornato a sua volta da 4 led verdi per indicare quale giocatore stiamo impersonando, tasto back, tasto start e infine il tasto turbo accompagnato dal relativo led per assegnare la funzione “Rapid Fire” a qualsiasi tasto vogliamo. Infine sono situati sulla parte destra l’altro analogico e i 4 tasti funzione che riportano le lettere del controller Xbox 360, quindi A, B, X, Y.

SpeedLink Torid 12  SpeedLink Torid 13  SpeedLink Torid 14  SpeedLink Torid 15  SpeedLink Torid 16  SpeedLink Torid 18

I lati del controller non sono completamente in plastica dura ma presentano una parte rivestita in gomma, utile sia per avere un maggiore grip e sia in caso di caduta in quanto funzionerebbero come un bumper.

SpeedLink Torid 17

Guardando la parte posteriore notiamo che non è presente l’alloggiamento delle batterie come altri controller, questo perché la batteria è integrata e ricaricabile via USB. Da questa inquadratura notiamo che i due trigger sono molto più sporgenti rispetto al controller Xbox 360.

SpeedLink Torid 19

Analizzando il dorso, oltre a notare i classici tasti dorsali RB e LB e i due trigger RT e LT, troviamo centralmente anche il connettore mini-USB necessario per ricaricare la batteria.

SpeedLink Torid 20  SpeedLink Torid 21  SpeedLink Torid 22

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads