Ciao Mondo 3!

Speedlink Torid, ottima alternativa al gamepad di Microsoft - Impressioni d’uso

Indice articoli

SpeedLink Torid 11Ciao a tutti da Xtremehardware.com, oggi andremo a recensire un nuovo gamepad wireless per PC e PS3 prodotto da Speedlink. Stiamo parlando del nuovissimo e colorato gamepad Torid della casa tedesca, davvero ottimo dal punto di vista del design, ergonomia e qualità costruttiva e infine per ultimo, ma non per importanza, per la sua precisione nei comandi. Il Torid è stato creato dalla Speedlink proprio per essere un valido sostituto al controller della Xbox 360 e anche al controller della PS3, vista la compatibilità con la penultima console di Sony. Questo prodotto riprende e migliora l’ergonomia del controller di Microsoft e proprio per questo siamo rimasti stupiti nel constatare la compatibilità con PC e PS3, ma non con la console della software house di Redmond. Oltre a queste caratteristiche, c’è da aggiungere anche un prezzo molto competitivo rispetto alla concorrenza, ma di questo parleremo a fine recensione. Dopo questa piccola introduzione, andiamo a vedere come è costruito questo prodotto e come si è comportato nella nostra prova gaming, in quanto costruito proprio per questo utilizzo.

Pubblicità



Impressioni d’uso

Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava il Torid ed eventualmente riscontrare problemi o altro. Non abbiamo mai avuto difficoltà nella configurazione del prodotto anche se i giochi in nostro possesso non erano così ottimizzati per l’Xinput, ma ci è bastato impostare la modalità DirectInput per avere un dispositivo perfettamente tarato ed efficace. Vediamo nel dettaglio come si è comportato il gamepad nei nostri test.

 

Ergonomia

Lo Speedlink Torid a prima vista sembra una copia spudorata del controller originale di casa Microsoft, ma andando ad analizzarlo più da vicino ci accorgiamo delle piccole modifiche apportate da Speedlink per migliorare un prodotto già buono di suo. Rispetto al controller della 360 il prodotto di Speedlink è leggermente più piccolo soprattutto in larghezza, ma presenta delle impugnature più spesse e ciò lo rende davvero comodo. Altro punto a favore del Torid sono il rivestimento in gomma sui lati, che ci permette di avere una presa molto salda e confortevole. Gli analogici e i vari pulsanti superiori sono facilmente raggiungibili e molto comodi da usare ed inoltre i tasti funzione ABXY sono molto rialzati in modo da essere più facilmente individuabili dall’utente. I tasti dorsali e i due grilletti sono molto comodi da raggiungere, anche se si presentano un po’ troppo spigolosi e nel primo utilizzo ci hanno infastidito leggermente. Infine l’assenza dell’alloggiamento delle batterie nella parte posteriore ci permette di avere più spazio per i medi, senza essere costretti a ripiegarli verso il palmo della mano come nel controller della 360.

 

Game

Come per tutte le nostre recensioni di periferiche non poteva mancare il test in campo videoludico, infatti abbiamo testato questo nuovo controller della Speedlink sia con sparatutto ma soprattutto con giochi di calcio e giochi in terza persona. Sicuramente utilizzerete questo controller con videogiochi sparatutto preferibilmente su console PS3, in quanto riteniamo controproducente privarsi di mouse e tastiera per questi giochi su PC, soprattutto nel gaming multiplayer competitivo. Abbiamo provato sulla console Sony BF3 in modalità single player e ci siamo trovati molto meglio rispetto al più piccolo e meno ergonomico controller della PS3. Il gamepad è stato subito riconosciuto dalla console senza nessun problema e riuscivamo ad essere più precisi e più veloci ad arrivare sul bersaglio rispetto al controller standard. Piccola chicca di questo gamepad è la possibilità di abilitare il Rapid Fire con il tasto turbo, ciò ci permetterà di sparare più in fretta pur mantenendo la stessa precisione. Per la nostra prova su PC ci siamo affidati a due generi molto diversi, da una parte abbiamo provato PES 2015 e dall’altra Assassin’s Creed Unity. Con PES 2015 abbiamo dovuto risistemare l’assegnazione delle funzioni ai tasti manualmente in quanto, pur riconoscendo il gamepad senza problemi, la configurazione dei tasti era sballata. Dopo avere riassegnato le funzioni ai tasti dovuti, non abbiamo avuto nessun altro tipo di problema, gli analogici sono molto precisi consentendoci di dribblare gli avversari con facilità e i pulsanti abbastanza tattili da permetterci di calibrare bene tiri e passaggi. Anche con Assassin’s Creed Unity il controller è riconosciuto senza problemi ma questa volta avendo assegnate anche le funzioni corrette ai vari tasti. In questo gioco il controller Xbox 360 e il controller Speedlink sono completamente comparabili nell’uso quindi più che ottimo per questo tipo di giochi. Nel gaming è importante anche la durata della batteria del proprio gamepad, infatti questa batteria assicura una durata di 10 ore di uso continuativo ma dai nostri test è emersa anche una durata maggiore.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads