Ciao Mondo 3!

Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel, il volante di riferimento del mondo Sony e non solo - Il Volante

Indice articoli

Thrustmaster T300 63Thrustmaster, brand famoso per le più svariate periferiche per PC e Console, ha da poco rinnovato l’intera gamma relativa ai volanti introducendo nuovi prodotti sia per PC, Xbox One e PS4. Proprio per questo, oggi siamo lieti di presentarvi la recensione del Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel, che riprende ed affina quelle tecnologie introdotte dal fratello TX per offrire una migliore esperienza di gioco, compatibile sia con la piattaforma PC ma soprattutto con le ultime due console Sony, PS3 e PS4. Abbiamo potuto constatare gli ottimi risultati ottenuti da Thrustmaster con i suoi volanti grazie alla recensione del TX, ma con il T300 Thrustmaster punta ad offrire delle migliorie hardware conservando il prezzo di lancio del TX, in quanto un ulteriore aumento di prezzo lo avrebbe messo in diretta concorrenza con il T500RS sempre della casa francese. Dunque, andiamo a vedere come è fatto il T300 Ferrari GTE e come si comporta nella nostra prova. Lo vedremo direttamente in azione anche in un video, quindi vi consigliamo di seguire l’intera recensione.

Pubblicità



Il Volante

Dopo aver tolto tutti i vari pezzi del prodotto dalla scatola, andiamo ad analizzarli uno per volta. In sintesi troviamo:

  • Corona volante Ferrari 458 Italia GTE in scala 7:10
  • Cavo di alimentazione
  • Sistema di bloccaggio
  • Corpo centrale del volante che ospita il motore
  • Pedaliera

Procediamo dunque ad analizzare il prodotto. Per prima cosa vediamo come è fatta la corona del volante: non è realizzata interamente in plastica come avveniva per il TX, ma presenta l’intera parte esterna rivestita in gomma per offrire un miglior grip mentre la parte interna è realizzata in metallo, inoltre è costruita su licenza Ferrari ed infatti è una riproduzione in scala 7:10 del volante della Ferrari 458 GTE. Al centro della corona troviamo il logo Ferrari contornato da 6 viti che ci permettono di separare la corona dal sistema di aggancio. Al di là della croce direzionale posta a sinistra del logo Ferrari, troviamo la riproduzione del “manettino” e altri 6 tasti replica della 458 GTE accompagnati dalle funzioni che svolgerebbero in realtà, tutti questi tasti sono completamente programmabili e possiamo assegnargli qualunque funzione del gioco. Posteriormente troviamo due grandi paddle in acciaio per cambiare marcia, davvero precisi e rapidi nell’azione, con un feedback sia tattile che acustico davvero gradevole. Sempre nella parte posteriore troviamo al centro il sistema quick release di Thrustmaster, con all’interno un connettore che permette ai tasti presenti sulla corona di funzionare senza problemi. Per finire la corona presenta una tacchetta rossa posizionata al centro ed inoltre, a differenza del TX, non presenta alcun inspessimento nella zona dell’impugnatura.

Thrustmaster T300 14  Thrustmaster T300 15  Thrustmaster T300 16  Thrustmaster T300 17  Thrustmaster T300 18  Thrustmaster T300 19  Thrustmaster T300 20  Thrustmaster T300 21  Thrustmaster T300 39  Thrustmaster T300 22  Thrustmaster T300 26

Adesso passiamo ad analizzare la pedaliera di cui è dotato il prodotto. La pedaliera è realizzata interamente in plastica ad esclusione della parte dei pedali, dove troviamo un rivestimento in metallo caratterizzato da un design a linee e dal logo Thrustmaster. Come possiamo notare, il pedale del freno offre la stessa superficie d’appoggio dell’acceleratore, mentre nel TX aveva una superficie maggiore e lo riteniamo per questo superiore in quanto questo pedale dispone di una molla che lo rende molto più duro da spingere per simulare la controparte reale, quindi una maggior superficie d’appoggio ci avrebbe consentito di esercitare una maggiore pressione. Il poggiatacco della pedaliera è realizzato in plastica con una trama simile all’alluminio mandorlato, ciò consente al piede di non scivolare. Il retro della pedaliera è caratterizzato dalla presenza dei gommini antiscivolo, dall’etichetta del prodotto e dai fori utili per attaccare la pedaliera a qualche supporto, come quelli forniti con i sedili per simulatori. Come possiamo vedere dalla foto sottostante, il connettore per collegare la pedaliera al volante è identico a quello che troviamo per il T500rs, quindi pensiamo che ci sia una perfetta compatibilità tra i due prodotti.

Thrustmaster T300 27  Thrustmaster T300 28  Thrustmaster T300 29  Thrustmaster T300 30  Thrustmaster T300 31  Thrustmaster T300 33  Thrustmaster T300 34  Thrustmaster T300 35  Thrustmaster T300 32

Andiamo ad analizzare il pezzo più importante di questo prodotto ovvero il corpo motore. Come possiamo vedere il corpo motore del T300 è molto simile a quello del TX e più piccolo del T500rs. Il T300 avrà quindi la stessa facilità di installazione del TX in termini di spazi, al contrario dell’altro volante di punta della casa francese che risulta molto ingombrante. Analizzando la parte frontale troviamo il sistema quick release con al centro il connettore, in questo caso femmina, che permette il funzionamento dei tasti presenti sulla corona del volante. Sulla parte in plastica del sistema che serve a stringere la corona troviamo una vite che ha lo scopo di bloccare il serraggio. Nella parte destra troviamo i pulsanti L3 e R3, non proprio facilissimi da raggiungere mentre si gioca. Nella parte sinistra troviamo il tasto MODE, utile quando installiamo la pedaliera a tre pedali venduta separatamente, un LED di stato che ci indica la modalità di funzionamento della pedaliera, cioè se a due o tre pedali, ed infine il selettore PS4 o PS3 da impostare su quest’ultimo per farlo funzionare su PC.

Thrustmaster T300 36  Thrustmaster T300 62  Thrustmaster T300 41  Thrustmaster T300 42  Thrustmaster T300 43  Thrustmaster T300 44

Nella parte posteriore notiamo immediatamente l’assenza del Binder ID che trovavamo sulla controparte compatibile con Xbox One. Il volante dopo molte ore di gioco tende a scaldare molto e per questo motivo si aziona una ventolina interna non molto silenziosa e sui lati della periferica notiamo molte prese d’aria. Appena sopra i connettori della periferica troviamo il logo Thrustmaster. Sul retro del prodotto troviamo il connettore per la pedaliera, il connettore d’alimentazione per reti elettriche 110-240V ed infine il connettore a 5-pin per il cavo di alimentazione 220-240V. Nella parte inferiore del volante possiamo notare i gommini antiscivolo, il foro per il sistema di ancoraggio, i fori per viti M6 per installare il volante su supporti dedicati ed infine l’etichetta del prodotto. Infine vi mostriamo il classico connettore USB 2.0 per collegare il volante alle nostre console o PC.

Thrustmaster T300 45  Thrustmaster T300 46  Thrustmaster T300 47  Thrustmaster T300 48  Thrustmaster T300 49  Thrustmaster T300 50  Thrustmaster T300 51  Thrustmaster T300 53  Thrustmaster T300 54  Thrustmaster T300 55  Thrustmaster T300 56  Thrustmaster T300 57

Infine vi mostriamo il volante assemblato con la corona installata e il sistema di fissaggio caratterizzato da una vite e da un supporto in plastica dotato di due gommini antiscivolo regolabili.

Thrustmaster T300 58  Thrustmaster T300 59  Thrustmaster T300 60

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads