Ciao Mondo 3!

Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel, il volante di riferimento del mondo Sony e non solo - Il Software

Indice articoli

Thrustmaster T300 63Thrustmaster, brand famoso per le più svariate periferiche per PC e Console, ha da poco rinnovato l’intera gamma relativa ai volanti introducendo nuovi prodotti sia per PC, Xbox One e PS4. Proprio per questo, oggi siamo lieti di presentarvi la recensione del Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel, che riprende ed affina quelle tecnologie introdotte dal fratello TX per offrire una migliore esperienza di gioco, compatibile sia con la piattaforma PC ma soprattutto con le ultime due console Sony, PS3 e PS4. Abbiamo potuto constatare gli ottimi risultati ottenuti da Thrustmaster con i suoi volanti grazie alla recensione del TX, ma con il T300 Thrustmaster punta ad offrire delle migliorie hardware conservando il prezzo di lancio del TX, in quanto un ulteriore aumento di prezzo lo avrebbe messo in diretta concorrenza con il T500RS sempre della casa francese. Dunque, andiamo a vedere come è fatto il T300 Ferrari GTE e come si comporta nella nostra prova. Lo vedremo direttamente in azione anche in un video, quindi vi consigliamo di seguire l’intera recensione.

Pubblicità



Il Software

A corredo del volante T300, come avveniva per il TX, non viene fornito nessun CD-ROM con il software e i driver del prodotto, ma ci basterà collegarci al sito della Thrustmaster e scaricare il software di gestione che ci permetterà di controllare e calibrare tutte le funzionalità del volante. Il file che dovremo scaricare dal sito sono i driver 2014_TTRS_3 e poi il successivo update v24 che migliora alcune impostazioni per quanto riguarda la gestione della ventola di raffreddamento e comporta un minore consumo di energia.

Una volta installato il software dovremmo collegare la periferica al PC e ciò ci consentirà di modificare le impostazioni del volante. La prima pagina del software è chiamata “Test della Periferica” e ci consente di definire l’angolo di rotazione fino ad un massimo di 1080°, di scegliere tra pedali combinati o indipendenti ed inoltre di verificare il funzionamento di ogni pulsante. Inoltre è presente il pulsante per verificare se sono disponibili nuovi aggiornamenti del software e il grafico dell’Hat-Switch Multidirezionale.

Thrustmaster T300 64

La seconda pagina nominata “Test delle Forze” presenta un’immagine del volante con assegnato ad ogni pulsante un numero. Ad ogni numero è assegnato un test del motore che vanno dal colpo di frusta all’effetto gong.

Thrustmaster T300 65

L’ultima pagina è chiamata “Regolazione delle Forze” e ci permette come dice lo stesso titolo di regolare le forze prodotte dal volante. Possiamo regolare le forze con un unico valore andando a toccare l’intensità generale delle forze, oppure possiamo andare a compiere un aggiustamento più fine, modificando i 4 parametri presenti nella zona centrale della finestra. Possiamo modificare le forze costanti, periodiche, elastiche e di ammortizzazione. Per ultima cosa possiamo andare a scegliere se le impostazioni di ricentraggio sono definite tramite il software oppure seguire le impostazioni del gioco che si andrà ad utilizzare.

Thrustmaster T300 66

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads