Ciao Mondo 3!

Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel, il volante di riferimento del mondo Sony e non solo

Indice articoli

Thrustmaster T300 63Thrustmaster, brand famoso per le più svariate periferiche per PC e Console, ha da poco rinnovato l’intera gamma relativa ai volanti introducendo nuovi prodotti sia per PC, Xbox One e PS4. Proprio per questo, oggi siamo lieti di presentarvi la recensione del Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel, che riprende ed affina quelle tecnologie introdotte dal fratello TX per offrire una migliore esperienza di gioco, compatibile sia con la piattaforma PC ma soprattutto con le ultime due console Sony, PS3 e PS4. Abbiamo potuto constatare gli ottimi risultati ottenuti da Thrustmaster con i suoi volanti grazie alla recensione del TX, ma con il T300 Thrustmaster punta ad offrire delle migliorie hardware conservando il prezzo di lancio del TX, in quanto un ulteriore aumento di prezzo lo avrebbe messo in diretta concorrenza con il T500RS sempre della casa francese. Dunque, andiamo a vedere come è fatto il T300 Ferrari GTE e come si comporta nella nostra prova. Lo vedremo direttamente in azione anche in un video, quindi vi consigliamo di seguire l’intera recensione.

Pubblicità



 

 

 

logo

Fondata nel 1992 ed acquistata da Guillemot Corporation nel 1999, Thrustmaster è sempre stata orgogliosa di riuscire a portare il proprio Know-How e la propria esperienza tecnologica nel mercato degli accessori per videogiochi. Per circa vent’anni, Thrustmaster ha sviluppato soluzioni in grado di soddisfare e intrattenere qualsiasi tipo di giocatore, creando prodotti – come volanti e joystick - per esperienze di gioco ricche di precisione, oltre a divertenti accessori per le console, focalizzandosi nel contempo su necessità di archiviazione e ricarica. Per aumentare il livello di realismo e immersione nei leggendari mondi dei videogiochi, Thrustmaster ha da sempre posto grande enfasi nello sviluppare prodotti e accessori che potessero beneficiare di licenze prestigiose.


Specifiche tecniche

Procediamo dunque ad elencare brevemente le caratteristiche del volante Thrustmaster T300:

Tabella T300

Come possiamo vedere dalla tabella, il nuovo volante della Thrustmaster T300 è dotato dello stesso motore che equipaggia il fratello TX, anche se quest’ultimo presenta un range di rotazione minore, stiamo parlando del motore Brushless che consiste in un motore elettrico ad eccitazione indipendente. A differenza di un motore a spazzole, non ha bisogno di contatti elettrici striscianti sull'albero motore per funzionare (da qui il nome). La commutazione della corrente circolante negli avvolgimenti, infatti, non avviene più per via meccanica (tramite i contatti striscianti), ma elettronicamente. Ciò comporta una minore resistenza meccanica, elimina la possibilità che si formino scintille al crescere della velocità di rotazione, e riduce notevolmente la necessità di manutenzione periodica. Inoltre, il prodotto è dotato di un software davvero completo che ci permetterà di settare la periferica al meglio per ogni gioco. Altre differenze rispetto al TX sono la presenza di una corona di notevole qualità e la possibilità di regolare la posizione dei pedali.


Confezione e Bundle

La scatola del Thrustmaster T300, come ci si poteva aspettare, è di cospicue dimensioni e peso. Sulla parte superiore della confezione, troviamo in primo piano l’immagine del volante accompagnata sul fianco sinistro da alcune didascalie che ci spiegano le diverse tecnologie di cui questo prodotto è dotato, come ad esempio la tecnologia HEART e Brushless Motor. In basso troviamo il bollino che ci indica che il prodotto è nella versione compatibile con le reti elettriche europee da 220-240V. Infine, sul lato destro troviamo indicati i gradi di rotazione massima del prodotto, la compatibilità con PS4 e PS3 ed inoltre ci viene consigliato di visitare la pagina Facebook di Thrustmaster.

Thrustmaster T300 1  Thrustmaster T300 2  Thrustmaster T300 3  Thrustmaster T300 61

Nella parte frontale troviamo una grande immagine del volante affiancata dalla sua controparte reale e da una piccola rappresentazione del prodotto che ci segnala che la corona di questo volante è una replica a scala 7:10 dell’originale. In basso a sinistra troviamo un QR Code che ci rimanda al sito ufficiale.

Thrustmaster T300 23  Thrustmaster T300 24  Thrustmaster T300 25

I lati della confezione riportano tutte le specifiche del prodotto scritte in varie lingue tra cui l’italiano. Su entrambi i lati troviamo esplicitata la compatibilità anche con il PC.

Thrustmaster T300 7  Thrustmaster T300 8  Thrustmaster T300 9

La parte posteriore è caratterizzata dall’enorme immagine del volante affiancata dal nome dell’azienda, dal nome del prodotto e dall’immagine di una Ferrari 458 GTE. Nella parte inferiore troviamo indicate le diverse tecnologie intrinseche del prodotto, la licenza Ferrari e la licenza ufficiale Sony per l’uso su PS3 e PS4.

Thrustmaster T300 67  Thrustmaster T300 68  Thrustmaster T300 4  Thrustmaster T300 5

Sulla parte inferiore, infine, troviamo alcune generalità dell’azienda Guillemot Corporation e le varie certificazioni del prodotto.

Thrustmaster T300 6

Aprendo la confezione, per prima cosa troviamo il volante, il cavo di alimentazione e la vite per il sistema di bloccaggio, il tutto incastrato all’interno di un cartone per proteggerli dagli urti. Al di sotto degli stessi troviamo: il corpo centrale del volante che ospita il motore, la pedaliera, il sistema di bloccaggio e il manuale utente.

Thrustmaster T300 10  Thrustmaster T300 11  Thrustmaster T300 12

Il bundle comprende il manualetto, il cavo di alimentazione e il sistema di bloccaggio.

Thrustmaster T300 13


Il Volante

Dopo aver tolto tutti i vari pezzi del prodotto dalla scatola, andiamo ad analizzarli uno per volta. In sintesi troviamo:

  • Corona volante Ferrari 458 Italia GTE in scala 7:10
  • Cavo di alimentazione
  • Sistema di bloccaggio
  • Corpo centrale del volante che ospita il motore
  • Pedaliera

Procediamo dunque ad analizzare il prodotto. Per prima cosa vediamo come è fatta la corona del volante: non è realizzata interamente in plastica come avveniva per il TX, ma presenta l’intera parte esterna rivestita in gomma per offrire un miglior grip mentre la parte interna è realizzata in metallo, inoltre è costruita su licenza Ferrari ed infatti è una riproduzione in scala 7:10 del volante della Ferrari 458 GTE. Al centro della corona troviamo il logo Ferrari contornato da 6 viti che ci permettono di separare la corona dal sistema di aggancio. Al di là della croce direzionale posta a sinistra del logo Ferrari, troviamo la riproduzione del “manettino” e altri 6 tasti replica della 458 GTE accompagnati dalle funzioni che svolgerebbero in realtà, tutti questi tasti sono completamente programmabili e possiamo assegnargli qualunque funzione del gioco. Posteriormente troviamo due grandi paddle in acciaio per cambiare marcia, davvero precisi e rapidi nell’azione, con un feedback sia tattile che acustico davvero gradevole. Sempre nella parte posteriore troviamo al centro il sistema quick release di Thrustmaster, con all’interno un connettore che permette ai tasti presenti sulla corona di funzionare senza problemi. Per finire la corona presenta una tacchetta rossa posizionata al centro ed inoltre, a differenza del TX, non presenta alcun inspessimento nella zona dell’impugnatura.

Thrustmaster T300 14  Thrustmaster T300 15  Thrustmaster T300 16  Thrustmaster T300 17  Thrustmaster T300 18  Thrustmaster T300 19  Thrustmaster T300 20  Thrustmaster T300 21  Thrustmaster T300 39  Thrustmaster T300 22  Thrustmaster T300 26

Adesso passiamo ad analizzare la pedaliera di cui è dotato il prodotto. La pedaliera è realizzata interamente in plastica ad esclusione della parte dei pedali, dove troviamo un rivestimento in metallo caratterizzato da un design a linee e dal logo Thrustmaster. Come possiamo notare, il pedale del freno offre la stessa superficie d’appoggio dell’acceleratore, mentre nel TX aveva una superficie maggiore e lo riteniamo per questo superiore in quanto questo pedale dispone di una molla che lo rende molto più duro da spingere per simulare la controparte reale, quindi una maggior superficie d’appoggio ci avrebbe consentito di esercitare una maggiore pressione. Il poggiatacco della pedaliera è realizzato in plastica con una trama simile all’alluminio mandorlato, ciò consente al piede di non scivolare. Il retro della pedaliera è caratterizzato dalla presenza dei gommini antiscivolo, dall’etichetta del prodotto e dai fori utili per attaccare la pedaliera a qualche supporto, come quelli forniti con i sedili per simulatori. Come possiamo vedere dalla foto sottostante, il connettore per collegare la pedaliera al volante è identico a quello che troviamo per il T500rs, quindi pensiamo che ci sia una perfetta compatibilità tra i due prodotti.

Thrustmaster T300 27  Thrustmaster T300 28  Thrustmaster T300 29  Thrustmaster T300 30  Thrustmaster T300 31  Thrustmaster T300 33  Thrustmaster T300 34  Thrustmaster T300 35  Thrustmaster T300 32

Andiamo ad analizzare il pezzo più importante di questo prodotto ovvero il corpo motore. Come possiamo vedere il corpo motore del T300 è molto simile a quello del TX e più piccolo del T500rs. Il T300 avrà quindi la stessa facilità di installazione del TX in termini di spazi, al contrario dell’altro volante di punta della casa francese che risulta molto ingombrante. Analizzando la parte frontale troviamo il sistema quick release con al centro il connettore, in questo caso femmina, che permette il funzionamento dei tasti presenti sulla corona del volante. Sulla parte in plastica del sistema che serve a stringere la corona troviamo una vite che ha lo scopo di bloccare il serraggio. Nella parte destra troviamo i pulsanti L3 e R3, non proprio facilissimi da raggiungere mentre si gioca. Nella parte sinistra troviamo il tasto MODE, utile quando installiamo la pedaliera a tre pedali venduta separatamente, un LED di stato che ci indica la modalità di funzionamento della pedaliera, cioè se a due o tre pedali, ed infine il selettore PS4 o PS3 da impostare su quest’ultimo per farlo funzionare su PC.

Thrustmaster T300 36  Thrustmaster T300 62  Thrustmaster T300 41  Thrustmaster T300 42  Thrustmaster T300 43  Thrustmaster T300 44

Nella parte posteriore notiamo immediatamente l’assenza del Binder ID che trovavamo sulla controparte compatibile con Xbox One. Il volante dopo molte ore di gioco tende a scaldare molto e per questo motivo si aziona una ventolina interna non molto silenziosa e sui lati della periferica notiamo molte prese d’aria. Appena sopra i connettori della periferica troviamo il logo Thrustmaster. Sul retro del prodotto troviamo il connettore per la pedaliera, il connettore d’alimentazione per reti elettriche 110-240V ed infine il connettore a 5-pin per il cavo di alimentazione 220-240V. Nella parte inferiore del volante possiamo notare i gommini antiscivolo, il foro per il sistema di ancoraggio, i fori per viti M6 per installare il volante su supporti dedicati ed infine l’etichetta del prodotto. Infine vi mostriamo il classico connettore USB 2.0 per collegare il volante alle nostre console o PC.

Thrustmaster T300 45  Thrustmaster T300 46  Thrustmaster T300 47  Thrustmaster T300 48  Thrustmaster T300 49  Thrustmaster T300 50  Thrustmaster T300 51  Thrustmaster T300 53  Thrustmaster T300 54  Thrustmaster T300 55  Thrustmaster T300 56  Thrustmaster T300 57

Infine vi mostriamo il volante assemblato con la corona installata e il sistema di fissaggio caratterizzato da una vite e da un supporto in plastica dotato di due gommini antiscivolo regolabili.

Thrustmaster T300 58  Thrustmaster T300 59  Thrustmaster T300 60


Il Software

A corredo del volante T300, come avveniva per il TX, non viene fornito nessun CD-ROM con il software e i driver del prodotto, ma ci basterà collegarci al sito della Thrustmaster e scaricare il software di gestione che ci permetterà di controllare e calibrare tutte le funzionalità del volante. Il file che dovremo scaricare dal sito sono i driver 2014_TTRS_3 e poi il successivo update v24 che migliora alcune impostazioni per quanto riguarda la gestione della ventola di raffreddamento e comporta un minore consumo di energia.

Una volta installato il software dovremmo collegare la periferica al PC e ciò ci consentirà di modificare le impostazioni del volante. La prima pagina del software è chiamata “Test della Periferica” e ci consente di definire l’angolo di rotazione fino ad un massimo di 1080°, di scegliere tra pedali combinati o indipendenti ed inoltre di verificare il funzionamento di ogni pulsante. Inoltre è presente il pulsante per verificare se sono disponibili nuovi aggiornamenti del software e il grafico dell’Hat-Switch Multidirezionale.

Thrustmaster T300 64

La seconda pagina nominata “Test delle Forze” presenta un’immagine del volante con assegnato ad ogni pulsante un numero. Ad ogni numero è assegnato un test del motore che vanno dal colpo di frusta all’effetto gong.

Thrustmaster T300 65

L’ultima pagina è chiamata “Regolazione delle Forze” e ci permette come dice lo stesso titolo di regolare le forze prodotte dal volante. Possiamo regolare le forze con un unico valore andando a toccare l’intensità generale delle forze, oppure possiamo andare a compiere un aggiustamento più fine, modificando i 4 parametri presenti nella zona centrale della finestra. Possiamo modificare le forze costanti, periodiche, elastiche e di ammortizzazione. Per ultima cosa possiamo andare a scegliere se le impostazioni di ricentraggio sono definite tramite il software oppure seguire le impostazioni del gioco che si andrà ad utilizzare.

Thrustmaster T300 66


Impressioni d’uso

Abbiamo testato il volante Thrustmaster T300 con diversi giochi di guida ma soprattutto con Assetto Corsa. Possiamo già dire che il volante T300 Ferrari GTE ci ha entusiasmato soprattutto per la sua precisione e silenziosità. Analizziamo comunque nel dettaglio le nostre impressioni. Come sempre per le nostre recensioni divideremo l’analisi sul campo della periferica in due parti, nella prima parte analizzeremo la qualità costruttiva mentre nella seconda ci occuperemo dei feedback di utilizzo in ambito strettamente ludico. La periferica Thrustmaster T300 presenta una qualità costruttiva di buonissimo livello che ci da una sensazione di solidità e robustezza del prodotto, ma che comunque non è priva di difetti e imperfezioni che andrebbero migliorati o che sono già migliorabili comprando uno degli Add-On messi a disposizione dalla casa. Partiamo innanzitutto parlando di quegli aspetti negativi e difetti che abbiamo riscontrato nella qualità costruttiva del prodotto e nella sua ergonomia. Precisiamo che qualitativamente il T300 porta delle migliorie rispetto al TX, ma alcune cose sono rimaste le stesse come ad esempio la pedaliera, che rimane per quanto riguarda la struttura tale e quale a quella presente nel TX, portando con sé i suoi difetti che spiegheremo più avanti. La corona è realizzata in maniera ottima e rivestita completamente in gomma, che ci consente di avere un buonissimo grip ma che dopo molte ore di gioco porta le mani a sudare. La parte restante del prodotto, pedaliera esclusa, si rivela di ottima qualità. Inoltre Thrustmaster ci mette a disposizione diverse corone sostitutive come la replica della Ferrari F1. Infine il sistema di fissaggio è davvero ottimo e rapido da installare e consente al volante di non muoversi anche nelle situazioni più movimentate. Vi postiamo anche una piccola videoreview qui sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=WtJkGu9pxfs

Ora passiamo alla prova più importante e più attesa dai lettori, cioè la prova durante una sessione di gaming. Abbiamo utilizzato questo volante per giocare ad Assetto Corsa, Grid Autosport ed iRacing, quest’ultimo principalmente in modalità multiplayer per testare in condizioni di gaming competitivo il volante Thrustmaster T300. Riprendendo ciò che diciamo nel video di prova del volante, possiamo dire che il prodotto si è comportato ottimamente in ogni aspetto. Infatti, grazie al fatto che questo volante è privo della zona morta centrale tipica di molti volanti concorrenti, dovuta agli ingranaggi elicoidali, ci permette di affrontare le curve senza problemi e farlo anche con molta precisione. Tutto questo si raggiunge con molta facilità grazie all’ottima meccanica interna del prodotto che risulta anche molto silenziosa. Grazie al motore Brushless e al suo force feedback molto costante e lineare, riusciamo a percepire ogni dislivello e irregolarità della strada oltre che il livello di grip della nostra vettura, fattore fondamentale per salvare la macchina da un testacoda o per andare in derapata. Il force feedback di questo prodotto è molto potente, infatti abbiamo dovuto abbassare le forze dal 100% al 75-80% perché altrimenti ci stancheremo dopo poche curve o giri. Come abbiamo già accennato due pagine fa, i paddle per la cambiata sono costruiti ottimamente, ci trasmettono un feedback sia tattile che acustico davvero buono e grazie a ciò sbagliare una cambiata sarà molto difficile. Thrustmaster ha scelto di fissare i paddle sulla corona in modo che la cambiata sia semplice anche in curva, ma questo ha come controindicazione che se per caso finissimo in testacoda faremo un po’ di confusione per cambiare le marcie. La pedaliera è il vero tallone d’Achille di questo volante, ma a differenza del TX offrono anche una regolazione dei pedali per meglio adattarsi alle esigenze dell’utente. Il pedale dell’acceleratore presenta una corsa più lunga e morbida di quella del freno, che invece è dotato di una molla che irrigidisce il pedale per simulare la sensazione del pedale del freno di una macchina reale. Purtroppo questa rigidità del pedale del freno, oltre alla leggerezza della base dei pedali, comporta che su superfici lisce la pedaliera tenderà a scivolare e sollevarsi e ciò ci porterà sicuramente a sbagliare la staccata. In questo caso sarà opportuno munirsi di una base ad-hoc da fissare alla pedaliera tramite gli appositi fori.

Prova Drifting:

http://www.youtube.com/watch?v=hC6ilIAdvng

 

Prova F1:

http://www.youtube.com/watch?v=LjFhVBtBvfQ


Conclusioni

oro

 

 

Prestazioni

 

4,5 stelle

 

Le prestazioni sono ai massimi livelli per questo volante targato Thrustmaster, peccato che la pedaliera non sia all’altezza del resto del prodotto altrimenti avrebbe strappato il massimo dei voti in questa sezione. Attualmente è il top dei volanti, insieme al T300rs, che abbia la compatibilità con PS4 dato che altri concorrenti della casa francese non presentano ancora i loro prodotti.

 

Qualità

 

4,5 stelle

 

A differenza del TX che peccava per la qualità costruttiva della corona, il T300 presenta una corona davvero ottima, viene venduta a 100€ stand-alone, ed inoltre anche tutti gli altri materiali adottati per questo prodotto sono di fattura più che ottima ed in linea con il prezzo de prodotto.

 

Design

 

4,5 stelle

 

Design sicuramente riuscito grazie soprattutto alla licenza Ferrari e alla corona replica della 458 GTE, versione da gara dell’omonima vettura stradale. Oltre alla corona anche i pedali sono  abbastanza belli da vedere grazie alle superfici in metallo.

 

Prezzo

 

4 stelle

 

Il prezzo ufficiale è di 369 euro ma è possibile trovarlo online a circa 300€, prezzo onesto per la qualità della periferica.

 

Complessivo

 

4,5 stelle

 

 

Thrustmaster si riconferma ai massimi livelli con un prodotto di maggiore qualità rispetto allo già ottimo TX per Xbox One ed inoltre l’azienda è riuscita a costruire un ecosistema intorno a queste periferiche grazie ai vari Add-On commercializzati. Riassumendo la nostra recensione, possiamo affermare che le prestazioni offerte da questo volante sono eccezionali soprattutto grazie al corpo motore e alla corona di cui è dotato, mentre vi consigliamo di cambiare pedaliera con la Thrustmaster T3PA se siete fanatici del gioco competitivo multiplayer, in quanto con i pedali stock sarà difficile effettuare frenate molto tirate e quindi abbassare i propri tempi. La qualità del prodotto è molto buona grazie alle sofisticate tecnologie meccaniche del corpo motore e alla qualità dei materiali della corona del volante, realizzata in gomma e metallo. I paddle sono in metallo e talmente ben rifiniti da sembrare quelli di una vera macchina da corsa. Il design, pur non essendo originalissimo, punta a farci immedesimare nella nostra controparte virtuale utilizzando la licenza Ferrari per ricostruire realmente il cockpit della “Rossa” che stiamo guidando nel gioco. In conclusione il Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel punta ad accontentare quella fascia di utenza molto esigente e appassionata di simulazioni di guida che vogliono partire da una base molto buona a cui aggiungere le proprie personalizzazioni aftermarket o i vari Add-On ufficiali Thrustmaster, tutto ciò ad un prezzo abbastanza onesto di 300€ online.

 

Pro:

  • Motore Brushless
  • Assenza zona morta centrale
  • Compatibilità oltre che con PC anche con PS3 e PS4
  • Precisione nella guida e FFB costante e lineare
  • Paddle perfetti
  • Corona di ottima qualità

 

Contro:

  • Pedaliera scivolosa su superfici lisce in fase di frenata

 

Si ringrazia Thrustmaster per il sample fornitoci

Angelucci Gianluca

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads