Ciao Mondo 3!

Philips 272G5DYEB: in recensione il Full HD con G-SYNC - Conclusioni

Indice articoli

Philips 272G5DYEB 02Per quanto il settore informatico sia in costante miglioramento da quasi ogni punto di vista, volente o nolente, non si può non riconoscere nella tecnologia G-SYNC di NVIDIA una novità rivoluzionaria. Ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi grazie al monitor ASUS PG278Q e non ci aspettiamo di meno dal Philips 272G5DYEB, il quale però si differenzia dal primo per alcune cose, anche piuttosto rilevanti.

Pubblicità



Conclusioni

argento performance

 

Prestazioni

4,5 stelle - copia

È nato per il gaming e non delude. L’overdrive convincente e il G-SYNC danno tutto quello che un PC gamer cerca in primis. Con la funzione ULMB, si poteva fare probabilmente di meglio.

Qualità

3,5 stelle - copia

Non soddisfacente è la fedeltà di fabbrica, ma migliora molto con il profilo. Il pannello è un TN, quindi gli angoli di visione sono ristretti. L’uniformità dell’esemplare è senza lode e senza infamia. Il design però è troppo poco curato.

Ergonomia

4 stelle - copia 2

Regolazioni ergonomiche convincenti e molto semplici da eseguire. Poco comode sono le quattro porte USB 3.0, ma meglio di niente. È presente solo una connessione video. Comandi OSD difficili da utilizzare al buio.

Prezzo

4 stelle - copia 2

Il Philips 272G5DYEB ha un prezzo online di poco al di sotto dei 500 euro. Questi monitor G-SYNC si fanno pagare.

Complessivo

4 stelle - copia 2

 

 

 

È bene che il giudizio vada sempre rapportato al tipo di prodotto in esame. Il Philips 272G5DYEB è un monitor gaming e deve rispondere a determinate esigenze. Durante la recensione abbiamo apprezzato non poco l’aspetto gaming, dato in primis dalla tecnologia NVIDIA con il G-SYNC e da una reattività più che convincente. Avendo una risoluzione bassa (Full HD), non si sente il bisogno di avere nel PC un comparto video dalle elevatissime prestazioni (leggasi configurazioni SLI) per raggiungere un discreto frame rate. Eccedendo però in un verso, si rischia di lasciarne scoperto un altro e questo non è un monitor polivalente. Una volta calibrato e sistemati i setting, e potrete in caso di acquisto provare a installare il profilo colore che abbiamo creato, la riproduzione è piuttosto buona e a dire il vero più di quanto ci saremmo aspettati, visto che come fedeltà cromatica si inserisce a metà classifica. Visto che anche l’occhio vuole la sua parte, un monitor così “sportivo” non dovrebbe presentarsi con un design da tipo “ufficio” di qualche anno fa. Fortuna però che è dotato di un’ottima ergonomia per le regolazioni, complete e molto semplici da eseguire anche con una mano. L’ergonomia viene però minata dal posizionamento delle porte USB 3.0 (laterali, ma pur sempre posteriori) e dall’unico ingresso video DisplayPort. Delle icone rappresentative sopra i pulsanti touch sarebbero state apprezzate; al buio si va alla cieca.

Chi è l’acquirente tipo? È un monitor che deve essere valutato da chi ha nel PC una scheda video NVIDIA, magari dalla GTX 770 a salire, non ha intenzione di prenderne una seconda e utilizza il PC per semplice web browsing e poco altro, ma vuole avere ottime performance nei videogames. Dovrete anche essere pronti a sborsare circa 450 / 500 euro per portarvi a casa il Philips 272G5DYEB. Il costo è importante, soprattutto per un monitor TN Full HD, ma non si scappa; la concorrenza data dall’Acer XB270HA è più o meno lì.

 

Pro

  • regolazioni ergonomiche
  • reattività
  • tecnologia NVIDIA

 

Contro

  • poca cura nel design
  • luminosità bassa con ULMB attiva
  • un solo ingresso video

Si ringrazia Philips per il sample fornito.

Andrea Fanfani

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads