Ciao Mondo 3!

Philips 272G5DYEB: in recensione il Full HD con G-SYNC - Prima accensione

Indice articoli

Philips 272G5DYEB 02Per quanto il settore informatico sia in costante miglioramento da quasi ogni punto di vista, volente o nolente, non si può non riconoscere nella tecnologia G-SYNC di NVIDIA una novità rivoluzionaria. Ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi grazie al monitor ASUS PG278Q e non ci aspettiamo di meno dal Philips 272G5DYEB, il quale però si differenzia dal primo per alcune cose, anche piuttosto rilevanti.

Pubblicità



Prima accensione

Il Philips 272G5DYEB è stato collegato per il test a una scheda video GeForce tramite il collegamento DisplayPort; avremmo potuto fare diversamente? Di default la calibrazione non appare convincente; la luminosità è impostata al massimo ed è ovviamente troppo elevata. Con le impostazioni di default registriamo una luminosità di 310 cd/mq, luminosità del nero di 0,49 cd/mq, contrasto di 640:1, temperatura del bianco di 5700K e gamma del 2,2. La temperatura è un po' bassa, anche se nel menù è selezionata di default l'impostazione 6500K.

Gamut def Gamma def 2.2

Temp def

Soddisfacente è il range di luminosità che va da un minimo di 60 cd/mq a un massimo di 310 cd/mq. La copertura dello standard sRGB è del 96% e per quello Adobe del 75%. Per interpretare e comprendere i grafici qui riportati, se necessario, potete trovare informazioni al seguente link.

La fedeltà cromatica nelle condizioni out-of-box, come era percepibile già ad occhio, non è ottimale, registrando un Delta-E medio di 3,54.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata 

Fedeltà def

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads