Ciao Mondo 3!

Philips 272G5DYEB: in recensione il Full HD con G-SYNC - Funzioni del menù OSD

Indice articoli

Philips 272G5DYEB 02Per quanto il settore informatico sia in costante miglioramento da quasi ogni punto di vista, volente o nolente, non si può non riconoscere nella tecnologia G-SYNC di NVIDIA una novità rivoluzionaria. Ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi grazie al monitor ASUS PG278Q e non ci aspettiamo di meno dal Philips 272G5DYEB, il quale però si differenzia dal primo per alcune cose, anche piuttosto rilevanti.

Pubblicità



Funzioni del menù OSD

Pur essendo di tipo touch, la risposta dei comandi OSD è sempre stata ottima; questo ovviamente se nella stanza è presente luce sufficiente per capire dove si sta pigiando. Non essendo presente una retroilluminazione e neanche un sistema a schermo indicante il pulsante sottostante (che comunque disterebbe almeno 3 cm, vista la cornice), con il buio si va semplicemente alla cieca e l’utilizzo del menù diventa particolarmente scomodo.

Philips 272G5DYEB 05

Viene in aiuto il classico software SmartControl che abbiamo già visto in precedenti monitor Philips. Il programma, allegato nel CD presente nel bundle, mette a disposizione quasi tutte le opzioni del menù OSD (per esempio mancano i setting del gamma e della temperatura colore preimpostate, sebbene siano presenti delle voci corrispondenti) e altre funzionalità aggiuntive, come la rotazione del display (utile quando si ruota il pannello in configurazione pivot) e SmartDesktop per la suddivisione delle finestre operative sul desktop.

Il primo pulsante a sinistra abilita (o disabilita) uno dei sei mirini presenti, che possono essere scelti con il secondo pulsante che fa comparire una griglia; tre rossi e tre verdi. Il terzo comando abilita (o disabilita) la funzione ULMB, che può funzionare solo se la frequenza del monitor è impostata a 85 / 100 / 120 Hz. Si ricorda che la singola tecnologia di NVIDIA (G-SYNC, ULMB e 3D Vision) è esclusiva sulle altre.

OSD 06 OSD 01OSD 02 OSD 03OSD 04 OSD 05

Il menù è ridotto al minimo indispensabile e non sono presenti neanche delle modalità di visione per particolari usi come film, lettura o anche setting con tonalità più sature per i videogames. È possibile comunque agire sul valore dell’overdrive SmartResponse, con Disattivato, Veloce, Più veloce (default) e Il più veloce, sul gamma e la temperatura colore. Quest’ultime due verranno analizzate nel prossimo capitolo.

Questo è il menù completo con i vari setting presenti per le relative opzioni.

OSD 00

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads