Ciao Mondo 3!

QNAP TS-231: Poca spesa, tanta resa - QNAP TS-231:LAG e USB 3.0

Indice articoli

TS231 image-10QNAP TS-231, è questo il prodotto che andremo ad analizzare oggi; un NAS dual-bay rivolto alle piccole aziende ed all'utenza domestica desiderosa di avere buone performance ad un prezzo non eccessivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



QNAP TS-231:LAG e USB 3.0

 

LAG

Andiamo ora ad analizzare le performance del TS-231 sfruttando un protocollo ed una funzione che solitamente troviamo in prodotti più costosi e rivolti al settore aziendale: il Link Aggregation.

LAG read

LAG write

In lettura il TS-231 raggiunge il picco di 146,98MB/s utilizzando il volume RAID 1 e 153,35 in RAID 0, molto al di sotto di altre soluzioni che però sono rivolte ad un settore produttivo e di tipo aziendale.

Notiamo che il prodotto si posiziona nella seconda fascia della classifica con performance che oscillano dal picco di 114,67MB/s in RAID 1 a 128,72 MB/s in RAID 1 per quanto riguarda la scrittura.

Nonostante questi valori non svettino, il risultato è ottimale in quanto l'azienda stessa ha dichiarato  che la scelta di inserire due schede di rete RJ-45 era orientata maggiormente in caso di fail-over, per configurare un accesso mediante due indirizzi IP distinti ed in ultimo l'utilizzo del Link Aggregation.

L'azienda stessa dichiara sul proprio sito valori che si assestano intorno ai 122MB/s, valori addirittura leggermente inferiori a quanto fatto registrare dalla nostra rete.

qnap test_official

Pertanto nonostante le performance non siano di primo livello tali valori son da ritenersi buoni in quanto il prodotto è rivolto ad un’utenza per lo più domestica.

USB 3.0

USB

La velocità di trasferimento delle porte USB 3.0 non è proprio eccezionale.

Il nostro TS-231 si posiziona infatti nella parte bassa della tabella sia in fase di scrittura, dove le performance raggiungono i 35MB/s, sia in lettura con 34MB/s.

Avremmo gradito la presenza di un lettore di schede SD dato il target di utenza alla quale questo prodotto si rivolge.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads