Ciao Mondo 3!

QNAP TS-231: Poca spesa, tanta resa - QNAP TS-231: Intel NAS Performance Toolkit v. 1.7.1

Indice articoli

TS231 image-10QNAP TS-231, è questo il prodotto che andremo ad analizzare oggi; un NAS dual-bay rivolto alle piccole aziende ed all'utenza domestica desiderosa di avere buone performance ad un prezzo non eccessivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



QNAP TS-231: Intel NAS Performance Toolkit v. 1.7.1

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

 

MULTIMEDIA

naspt1

Nel test relativo alle performance in ambito multimediale il QNAP TS-231 si posiziona a metà classifica facendo rilevare buone performance.

Sopra di esso troviamo prodotti che solitamente sono corredati di processori più potenti e una dotazione di RAM superiore; per le caratteristiche di questo sistema le performance son dunque molto buone.

A dimostrazione della bontà delle performance in ambito multimediale di questo prodotto abbiamo lanciato la riproduzione di tre film in alta definizione .MKV contemporaneamente e in nessuno dei casi abbiamo notato rallentamenti di riproduzione.

ts231 movie_01

ts231 movie_02 ts231 movie_03

Questo ci fa pensare che probabilmente una porta HDMI ci avrebbe fatto molto comodo per collegare il prodotto alla TV e renderlo un perfetto lettore multimediale.

 

OFFICE

 

naspt2

Le performance in ambito lavorativo, invece, risultano più lente.

Il nostro prodotto si posizione nella seconda metà della classifica anche se notiamo come le differenze rispetto a prodotti che sono posizionati a metà non son elevatissime.

 

COPIA FILE & PHOTOALBUM

 

naspt3

La situazione migliora dando uno sguardo ai risultati relativi ai test inerenti allo spostamento di file e di cartelle fotografiche.

Il QNAP TS-231 si posizione a metà classifica utilizzando il volume RAID 1 e poco più in alto in RAID 0.

Se teniamo in considerazione le caratteristiche hardware di questo prodotto, possiamo ritenerci soddisfatti.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads