Ciao Mondo 3!

RAIDON GR-3660-B3, il box esterno Dual Bay per il RAID sicuro - Specifiche Tecniche

Indice articoli

Raidon-GR3660-B3-13Non sempre in commercio è facile trovare box esterni per Hard Disk da 3,5 e 2,5 pollici che offrano la sicurezza o la compatibilità per sfruttare a pieno due unità in RAID. RAIDON è un brand poco conosciuto in Italia ma vanta a listino moltissime soluzioni low cost che permettono facilmente di utilizzare i propri Hard Disk esternamente creando soluzioni RAID e non. Oggi andiamo ad analizzare il RAIDON GR-3660-B3 un box esterno della serie SafeTANK che ci permetterà di utilizzare due unità da 3,5 o 2,5 pollici in configurazione JBOD o RAID0 o RAID1 così da creare un backup dei nostri dati in modo sicuro o di essere sfruttato come magazzino ‘’veloce’’ per i dati. Il modello GR-3660-B3 offre unicamente un collegamento USB 3.0 ma più che sufficiente per un utilizzo SOHO. Procediamo con la recensione per scoprire meglio le caratteristiche e le peculiarità di questo box esterno Dual bay.

 

 

Pubblicità



Specifiche Tecniche

Andiamo ad analizzare le caratteristiche del Box Esterno Dual Bay RAIDON GR-3660-B3:

 

specifiche

 

Invece in questa tabella vi riportiamo per comodità gli Hard Disk sicuramente compatibili con il box in oggetto:

 

tabella HD

 

Come possiamo vedere dalla tabella il RAIDON GR-3660-B3 ha una buona compatibilità con molti modelli di brand di Storage più famosi. Ovviamente la lista non è aggiornata costantemente ma è un buon indice per comprendere meglio se il nostro Hard Disk è compatibile o meno. Precisiamo comunque che difficilmente possono sorgere delle incompatibilità tra il ‘’chip’’ di controllo e gestione del box ed un determinato Hard Disk. Nelle prove che abbiamo eseguito e che vi mostreremo nei prossimi capitoli non abbiamo avuto nessun problema di compatibilità con due Hard Disk Western Digital RED modello WD60EFRX da 6TB ciascuno e precisiamo che non li abbiamo utilizzati perché, guarda caso, sono dati come compatibili ma per il semplice motivo che li abbiamo utilizzati anche per altre recensioni passate.

Detto questo e passando un attimo alle specifiche, ricordiamo che l’unico collegamento disponibile sul RAIDON GR-3660-B3 è un connettore USB 3.0 più che sufficiente per avere una banda passante adeguata ad un utilizzo lavorativo o casalingo. Il RAIDON GR-3660-B3 è come detto un box esterno Dual Bay che ci permetterà di sfruttare due Hard Disk da 3,5’’ o 2,5’’ in configurazione JBOD o RAID0 o RAID1 garantendo all’utente finale la scelta attuabile tramite un semplice e comodo switch in plastica posto nel retro del box. La compatibilità a livello di Hard Disk è data dal supporto al SATA-III e a dischi con capacità massima di 8TB ciascuno. Dunque avremo modo di installare un totale di 16TB più che sufficienti per immagazzinare i più svariati file quali musica, video, programmi e così via. Inoltre il RAIDON GR-3660-B3 supporta la tecnologia UASP per incrementare le prestazioni di trasferimento. Per sfruttare questa tecnologia sia il prodotto che la scheda madre devono essere dotati di tale tecnologia garantita da determinati chip e driver.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads