Ciao Mondo 3!

RAIDON GR-3660-B3, il box esterno Dual Bay per il RAID sicuro - Sistema di prova e metodologia di Test

Indice articoli

Raidon-GR3660-B3-13Non sempre in commercio è facile trovare box esterni per Hard Disk da 3,5 e 2,5 pollici che offrano la sicurezza o la compatibilità per sfruttare a pieno due unità in RAID. RAIDON è un brand poco conosciuto in Italia ma vanta a listino moltissime soluzioni low cost che permettono facilmente di utilizzare i propri Hard Disk esternamente creando soluzioni RAID e non. Oggi andiamo ad analizzare il RAIDON GR-3660-B3 un box esterno della serie SafeTANK che ci permetterà di utilizzare due unità da 3,5 o 2,5 pollici in configurazione JBOD o RAID0 o RAID1 così da creare un backup dei nostri dati in modo sicuro o di essere sfruttato come magazzino ‘’veloce’’ per i dati. Il modello GR-3660-B3 offre unicamente un collegamento USB 3.0 ma più che sufficiente per un utilizzo SOHO. Procediamo con la recensione per scoprire meglio le caratteristiche e le peculiarità di questo box esterno Dual bay.

 

 

Pubblicità



Sistema di prova e metodologia di Test

Abbiamo testato il box esterno Dual bay RAIDON GR-3660-B3 collegandolo ad una porta USB 3.0 della scheda madre ASUS Gryphon Z97 Armor Edition. La scheda madre è equipaggiata con il processore Intel Core i5-4670K ed affiancato da 16 GB di RAM Corsair Vengeance Pro con frequenza di 1866 MHz.

 

sistema

 

Le prove sono state effettuate con due Western Digital RED da 1TB.

Per effettuare i test abbiamo utilizzato Microsoft Windows 8.1 Pro x64, ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:

  • Atto Disk benchmark 2.46
  • Crystal Disk Mark 3.0.3
  • HD Tune Pro 5.50

 

Inoltre vi informiamo che la nostra scheda madre ASUS Gryphon Z97 Armor Edition supporta nativamente la tecnologia UASP come vedrete dall’immagine a seguire indi per cui appena collegato il RAIDON GR-3660-B3 e messo in funzione verrà settata in automatico la modalità UASP fornendoci le massime prestazioni di trasferimento via interfaccia USB 3.0. Inoltre le temperature d'esercizio durante i test non hanno mai superato i 40 gradi.

 

UASP Disk

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads