Ciao Mondo 3!

UBSOUND Smarter, raffinate ed economiche

Indice articoli

UBSOUND Smarter 11Ciao a tutti da Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un altro modello di cuffiette della giovanissima azienda italiana UBSOUND, specializzata nella produzione di dispositivi audio di elevata qualità per ascoltare musica nel modo migliore possibile. Quale modello di cuffiette andremo a recensire oggi? Ovviamente analizzeremo le UBSOUND Smarter, cuffiette più economiche rispetto alle Fighter che abbiamo recensito poco tempo fa. Le Smarter sono state pensate dall’azienda per andare incontro a quegli utenti che non vogliono la migliore qualità assoluta, sia sonora che di materiali, ma che cercano il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo. Questo prodotto, come successo anche per l’altro modello, è dotato di un ottimo bundle anche se presenta solamente due colorazioni differenti, ilbianco e il nero. Ora passiamo alla presentazione dell’azienda e infine andiamo a scoprire come sono fatte queste cuffiette e come si comportano nei nostri test.

Pubblicità



 

 

UBSOUND logo

UBSOUND Group è una compagnia italiana di elettronica di consumo specializzata nei prodotti audio. L’azienda, fondata a Milano nella primavera 2011, ha come core business la realizzazione di auricolari, cuffie, MP3, DAP e DAC top di gamma che combinano la più avanzata tecnologia con un design seducente e alla moda. L’azienda investe molte risorse in ricerca e sviluppo, con particolare attenzione all’estetica e alla potenziale vestibilità dei suoi prodotti. Dalla fusione tra ingegneria del suono e creatività, nasce uno stile inconfondibile, moderno e umano, lo stile di UBSOUND. La passione per l’audio e per il bello, la cura dei dettagli e l’amore per la tecnologia segnano le linee guida per la realizzazione di tutti i prodotti UBSOUND.

“Tracciamo nuovi orizzonti dell'audio nell'era digitale, consapevoli della sua continua evoluzione. Facciamo del nostro meglio ogni giorno per darti il massimo delle performance. Riuscire a farti sorridere attraverso il suono è il nostro principale obiettivo. Questa è UBSOUND”. Marzio Gasparro – CEO di UBSOUND Group

 

Link sito ufficiale: http://ubsound.com/index-it.htm


Specifiche e bundle

Vi proponiamo, prima di analizzare nel dettaglio il bundle e il prodotto stesso, una semplice tabella riportante le specifiche tecniche e le caratteristiche del prodotto per farvi un’idea approssimativa delle cuffiette e della posizione che occupano sul mercato. Le UBSOUND Smarter si posizionano nella fascia medio-bassa del mercato, questo è dovuto, oltre che per il tipo di materiali usati per la struttura, anche per il prezzo con cui vengono vendute al pubblico, che è di circa 39€, in linea come vedremo con le prestazioni offerte da questo prodotto. Parlando maggiormente di questo prodotto sotto il punto di vista tecnico, queste cuffie presentano l’ormai onnipresente design In-Ear e un pulsate sul filo molto comodo per rispondere alle chiamate mentre si ascolta la propria musica preferita. Quindi, proprio come le Fighter, anche le Smarter sono dotate di microfono e tasto sul filo, ma come per le altre cuffiette non possono regolare il volume tramite pulsanti. Di seguito la tabella delle specifiche tecniche.

Tabella Smarter

Le specifiche tecniche sono in linea con quanto offerto dal mercato per questa fascia di prezzo, da notare l’impedenza di soli 24 Ohm che permettono a queste cuffie di essere spinte al massimo anche con uno smartphone o lettore Mp3 economico. Ora passiamo all’analisi della confezione e del bundle accompagnatorio di queste cuffiette. La scatola, molto simile a quella delle Fighter, presenta una forma rettangolare e riporta sulla facciata frontale una grande immagine del prodotto accompagnata dal nome degli auricolari posto in basso e dal logo dell’azienda posto in alto.

UBSOUND Smarter_1  UBSOUND Smarter_2  UBSOUND Smarter_3  UBSOUND Smarter_4

Nella parte posteriore invece troviamo le specifiche tecniche di questo prodotto scritte in varie lingue, tra cui l’italiano ovviamente, mentre più in basso trovano posto le varie certificazioni del prodotto e l’indirizzo web UBSOUND.

UBSOUND Smarter_5  UBSOUND Smarter_6

Sui lati della confezione vengono riportate alcune informazioni importanti. Infatti sul lato sinistro è indicato il modello del prodotto, il colore e codice prodotto, mentre sul lato destro è riportata la garanzia di 2 anni e la compatibilità con tutti i dispositivi mobili e anche PC.

UBSOUND Smarter_7  UBSOUND Smarter_8

Aprendo la confezione troviamo il ricco bundle con cui è fornito il prodotto. Il bundle comprende:

  • Sacchetto in velluto per trasportare le cuffie
  • Sticker UBSOUND
  • Manuale utente
  • 4 tappini In-Ear in gomma tagli S e L oltre agli M già montati sulle cuffie
    • UBSOUND Smarter_9

Analisi in dettaglio e test

È giunto il momento di passare all’analisi tecnica del prodotto e al nostro giudizio sulla sua qualità sonora. Dopo aver tolto le auricolari dalla confezione la prima cosa che notiamo è il peso davvero ridotto, aspetto positivo se utilizziamo questo prodotto per molto tempo, ed inoltre la bellissima colorazione bianca di queste cuffiette, che sono disponibili anche in colorazione nera. Partiamo dall’analisi dell’auricolare che è costruita interamente in plastica, a differenza delle Fighter che erano in metallo, e presenta un design In-Ear. La parte posteriore ed anteriore dell’auricolare presenta una plastica cromata, che le dà un tocco di eleganza in più, mentre la parte centrale mantiene la colorazione bianca. Nella parte inferiore possiamo notare un foro che pensiamo ospiti un microfono adibito alla soppressione dei fruscii, inoltre sempre sulla parte inferiore troviamo la lettera R o L che ci permette di capire se teniamo in mano l’auricolare destro o il sinistro. Vedendo all’interno del gommino notiamo un piccolo pezzo di plastica a tre segmenti che serve per impedire alla polvere di entrare dentro gli auricolari e quindi rovinare il suono delle stesse.

UBSOUND Smarter_10  UBSOUND Smarter_11  UBSOUND Smarter_13  UBSOUND Smarter_14  UBSOUND Smarter_15

Il design del cavo di queste auricolari è asimmetrico, infatti il cavo della cuffietta di destra è decisamente più corto dell’altro cavo, ma comunque entrambi i cavi sono caratterizzati da uno stile flat che impedisce la formazione di nodi o grovigli, molto utile quando poniamo le nostre cuffie in borsa o in tasca. Nel punto dove il cavo singolo si sdoppia per arrivare ad entrambi gli auricolari troviamo un piccolo corpo di plastica, con al di sopra l’icona della cornetta di un telefono, che ci permetterà di rispondere alle chiamate attraverso le cuffie spingendo l’apposito pulsante. Purtroppo questo tasto non ci permette di regolare il volume. Sulla parte posteriore del controller troviamo il foro del microfono. Infine possiamo vedere il connettore jack 3.5mm placcato in oro.

UBSOUND Smarter_12  UBSOUND Smarter_16  UBSOUND Smarter_17  UBSOUND Smarter_18  UBSOUND Smarter_19

Ora passiamo all’analisi sul campo di queste cuffie, nello specifico analizzando la qualità audio offerta da questo prodotto. Possiamo dire con certezza che anche per le Smarter UBSOUND ha fatto un ottimo lavoro, abbiamo infatti tutta la gamma dei suoni riprodotta in maniera egregia e con un volume molto alto e con una minima o nulla distorsione del suono. Per avere l’esperienza musicale perfetta è importante scegliere i gommini più adatti al nostro orecchio in modo da isolarci dai suoni esterni e farci apprezzare a pieno i nostri brani, ma questo non sarà un problema in quanto in bundle ne sono forniti di tutte le dimensioni. Abbiamo testato questo prodotto con diversi generi musicali che vanno dal Rock al Country fino al genere Epic con i Two Steps From Hell. Le Smarter si sono comportate davvero bene in quasi tutti questi generi musicali soprattutto nel genere Rock dove gli alti sono potenti e precisi ma soprattutto senza distorsioni. Nel genere Dance o Epic invece fanno registrare buoni risultati, ma l’assenza di bassi profondi ci impedisce di godere appieno di questi due generi. Ricapitolando gli alti e i medi sono molto potenti e distinti, aspetto ampiamente apprezzabile se ascoltiamo musica Rock, mentre i bassi sono nella media delle auricolari che occupano questa fascia di prezzo. La potenza in uscita con queste auricolari è davvero alta, grazie all’impedenza di soli 24 Ohm, che ci permette di spremerle al massimo anche con uno smartphone come il nostro OnePlus One, tanto che a volte abbiamo lasciato il volume non al massimo soprattutto in ambienti silenziosi.

Abbiamo provato le auricolari per rispondere dal nostro cellulare e dobbiamo dire che la qualità dell’audio è davvero buona per chi è dall’altra parte della cornetta, tanto da non notare la differenza tra il microfono sul filo delle cuffie e il microfono integrato nel telefonino.

UBSOUND Smarter_20  UBSOUND Smarter_21


Conclusioni

silver-new

 

 

Design 

 

4 stelle

 

Il design di queste Smarter è meno riuscito rispetto alle Fighter, ma conservano comunque un’ottima eleganza e un bel design.

 

Qualità costruttiva

 

4 stelle

 

La plastica è il materiale con cui sono costruite queste cuffie, ciò le rende molto leggere e comode anche se meno robuste rispetto a una struttura in metallo. L’assemblaggio delle parti plastiche è buono e non si notano molto le parti di giunzione.

 

Qualità audio

 

4 stelle - copia

 

Come già ampiamente espresso nel capitolo precedente la qualità sonora di questo prodotto è molto buona, con alti e medi molto presenti e distinti. I bassi sono nella media e a volte leggermente sottotono rispetto alle concorrenti sulla stessa fascia di prezzo, il che le rende poco consigliabili per estimatori del genere Dance ed Epic.

 

Bundle

 

4 stelle

 

Il bundle che accompagna questo prodotto è molto buono, oltre allo sticker e ai gommini di ricambio troviamo un utilissimo sacchettino in velluto per il trasporto.

 

Prezzo 

 

4 stelle

 

39.90€ il prezzo ufficiale per questi auricolari che li fanno posizionare nella fascia medio-bassa del mercato.

 

Complessivo 

 

4 stelle

 

 

Siamo arrivati alle conclusioni della nostra recensione e possiamo affermarvi che queste Smarter di UBSOUND sono davvero un ottimo prodotto per chi non vuole spendere un capitale per delle buone cuffie. Dal punto di vista costruttivo e di design queste auricolari non ci fanno rimpiangere prodotti di fascia più alta, tutto questo unito a una qualità audio davvero promettente che dà il meglio di sé alle frequenze alte e medie, mentre è nella media o un po’ sottotono nelle basse frequenze. Il suono ha una potenza in uscita molto alta unita a una distorsione del tutto assente ad ogni frequenza di funzionamento. Il cavo è ben realizzato e ci permette di prevenire nodi e intrecci che ci farebbero impazzire per sbrigliarli, soprattutto se siamo abituati a tenerle libere in borsa o in tasca. Il pulsante sul cavo ci permette di rispondere alle chiamate, con un’ottima qualità, e di stoppare la musica, mentre manca il controllo del volume. Il bundle offerto da UBSOUND è tutto il necessario che si può desiderare, soprattutto il comodo sacchettino in velluto, mentre il prezzo possiamo dire con certezza che è in linea con la concorrenza e con la qualità sonora e costruttiva offerta da questo prodotto.

 

Pro

  • Design
  • Qualità costruttiva e sonora
  • Bundle

 

Contro

  • Bassi leggermente sottotono

 

Si ringrazia UBSOUND per il sample inviatoci.

Angelucci Gianluca

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads