Ciao Mondo 3!

Hannspree Quanta Micro PC, la nostra recensione - Specifiche tecniche

Indice articoli

Hannspree Quanta 01Hannspree è un'azienda della quale abbiamo avuto modo di parlare in molteplici occasioni, ultimamente la casa orientale si sta concentrando in maniera importante sul settore mobile.  Risalgono a qualche mese fa le nostre recensioni di smartphone e tablet made in Hannspree, oggi invece vi parliamo di un micro PC davvero innovativo ed interessante: Hannspree Quanta. Quanta è a tutti gli effetti un PC però la differenza rispetto al 99% di ciò che si trova sul mercato è data dalle dimensioni di questo computer. Quanta infatti è racchiuso in un volume ristrettissimo, simile a quanto occupato dalle prime chiavette USB. Abbiamo quindi un condensato di tecnologia su base Intel compatibile con qualsiasi display o TV dotato di porta HDMI. Riuscirà Quanta a dimostrare anche di essere sufficientemente potente in modo da soddisfare la più ampia platea possibile?

 

 

 

Pubblicità



Specifiche tecniche

Cominciamo ad analizzare il prodotto e, come sempre, partiamo dalle specifiche tecniche. Di seguito trovate un quadro riassuntivo su Hannspree Quanta.

CPU Intel Atom Z3735F (quad core, 2M Cache, 1.83GHz)
Memoria RAM 2GB DDR3
Memoria interna 32GB eMMC (24.8GB di spazio libero)
OS Windows 8.1
Wifi - Bluetooth 802.11bgn - 4.0
Input / Output 1 x Micro USB, 1 x USB 2.0, 1 x Micro SD
Dimensioni 110.9 * 38 * 9.8 mm
Peso 38 grammi
Accessori

Cavo HDMI, caricatore, manualistica

 

cpuz1

 

Il processore Intel Atom Z3735F è una CPU quad core a basso consumo ed è parte della piattaforma Bay Trail-T. Il Z3735F integra quattro core con clock a 1,33 GHz fino a 1,83 GHz in modalità Turbo e 2MB di cache, la CPU inoltre dispone di grafica Intel HD. I core sono basati sulla nuova architettura Silvermont,  il maggiore utilizzo della pipeline e molti altri miglioramenti hanno aumentato le prestazioni per clock di circa il 50%. Grazie a 4 core ed al miglioramento delle prestazioni per clock, il Z3735F è significativamente più veloce rispetto alle precedenti versioni Intel Atom e infine, grazie al processo produttivo a 22 nm appositamente ottimizzato con transistor Tri-Gate, le prestazioni e l'efficienza energetica sono stati significativamente migliorati rispetto alle versioni precedenti.
Il resto della componentistica è in linea con quanto si può attendere da un prodotto del genere, nulla di eclatante. Francamente ci appare limitativa la scelta di inserire una memoria di soli 32GB, Hannspree avrebbe potuto proporre questo prodotto in due varianti estendendo la memoria interna a 64GB. 

L'hardware in ogni caso è mutuato da un progetto sviluppato da Intel denominato "Compute Stick". L'obiettivo di Intel è quello di offrire una soluzione pratica ed economica a livello hardware per soddisfare le esigenze degli utenti che sfruttano il PC in maniera non eccessivamente intensiva; in questo senso le CPU a bassissimo consumo della serie Bay Trail sono perfette per garantire una buona fruibilità del sistema operativo Windows 8.1 ed il resto dell'hardware va a completare una mini piattaforma che Hannspree ha poi contribuito a migliorare e sviluppare in modo ancor più attento. 
Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina web del progetto Compute Stick di Intel: http://www.intel.com/content/www/us/en/compute-stick/intel-compute-stick.html

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads