Ciao Mondo 3!

Wheel Stand Pro V2, stabilità al giusto prezzo

Indice articoli

Wheel Stand Pro 1Ciao a tutti da Xtremehardware.com, quest’oggi andiamo a recensire un prodotto un po’ particolare, dedicato a tutti gli appassionati di simulazione di guida sia su PC che su console, stiamo parlando dello stand per volanti e pedaliere di Wheel Stand Pro. Questo particolare stand è compatibile con tutti i volanti Thrustmaster della serie T, oltre che con i vari Logitech G27 e Fanatec; inoltre, può alloggiare senza problemi sia il cambio TH8A sia la pedaliera alternativa T3PA, entrambi usati per la nostra prova. Questo stand, oltre ad essere completamente realizzato in metallo, occupa anche poco spazio grazie alla possibilità di ripiegarlo, cosa che farà felici chi non può prendersi una postazione completa a causa del poco spazio a disposizione. Dunque, andiamo a vedere come è fatto questo Wheel Stand Pro e come si comporta nella nostra prova. Lo vedremo direttamente in azione anche in un video, quindi vi consigliamo di seguire l’intera recensione. Qui la versione in inglese [English Version].

Pubblicità



 

 

 

logo 3

 

Wheel Stand Pro è uno dei maggiori produttori mondiali di stand per volanti di alta qualità. L’azienda Wheel Stand Pro nacque in Polonia ed è stata la prima azienda di questo tipo nel mondo. L’azienda propone solo prodotti per simulazioni di prima qualità per migliorare l’esperienza di guida dei propri clienti. La filosofia di Wheel Stand si basa tutto sulla qualità, resistenza e stabilità del prodotto. I loro prodotti sono progettati per un uso indoor, infatti la compattezza è la loro principale qualità, inoltre il design minimale si sposa bene con qualsiasi interno. All’inizio i loro stand erano progettati per i volanti della Logitech, ma successivamente vennero adattati anche per i volanti Microsoft, Thrustmaster, Fanatec Porsche e MadCatz. La loro azienda deriva da un’altra impresa specializzata nella realizzazione di parti idrauliche per bulldozer e scavatori, infatti alcuni impiegati di questa azienda appassionati di Sim Racing, utilizzando la loro esperienza e abilità nel lavorare l’acciaio, realizzarono questo innovativo prodotto che è lo Wheel Stand Pro.


Specifiche Tecniche

Procediamo dunque ad elencare brevemente le caratteristiche del Wheel Stand Pro:

Tabella specifiche tecniche

Come possiamo vedere dalla tabella sovrastante notiamo che questo stand è compatibile con la maggior parte dei volanti in commercio, soprattutto con la famiglia di prodotti Thrustmaster e Logitech. Il peso del prodotto è molto elevato, caratteristica che apprezzeremo quando utilizzeremo lo stand con il nostro volante, che non lo farà spostare nemmeno se impostiamo il FFB a livelli molto elevati. Lo stand si presta a molte personalizzazioni, infatti sia la piastra di supporto del volante che il braccio centrale ruotano di 360°, molto utile per adattarlo alla posizione di guida che ci sarà imposta dal tipo di sedia o poltrona che useremo. L’altezza che può raggiungere il braccio centrale è molto buona, circa 40cm, così anche se utilizziamo una sedia abbastanza alta il volante non risulterà troppo basso e scomodo. Infine, una nota di merito va data al sistema di fissaggio delle singole parti: si tratta di semplici morsetti che esercitano molta forza, in modo da rendere lo stand molto solido.


Confezione e Bundle

La confezione in cui è contenuto lo stand è di enormi dimensioni e prendendola in mano ci accorgiamo subito del suo peso elevato. La scatola di forma rettangolare presenta sulla parte frontale l’immagine dello stand equipaggiato con il Logitech G27, affiancato dal nome del prodotto e dallo slogan dello stesso. In alto a sinistra invece troviamo un’immagine dello stand già montato e pronto all’uso mentre all’angolo opposto troviamo il logo dell’azienda polacca.

Wheel Stand_Pro_1  Wheel Stand_Pro_2  Wheel Stand_Pro_3  Wheel Stand_Pro_4  Wheel Stand_Pro_5

Nella parte posteriore della scatola troviamo alcune didascalie che ci spiegano bene alcune caratteristiche del prodotto e la compatibilità con diversi volanti. Nella parte superiore infatti viene specificato che lo stand è completamente regolabile in angolazione e altezza, dotato di rubber feet anti-scivolo, realizzato completamente in metallo e ripiegabile completamente. Nella parte inferiore  troviamo tre immagini dello stand con già installati tre tipi diversi di volante. Nella figura in cui troviamo il T300 notiamo che è possibile montare sia i pedali stock che i T3PA, oltre che il cambio TH8A.

Wheel Stand_Pro_6  Wheel Stand_Pro_7  Wheel Stand_Pro_8  Wheel Stand_Pro_9

Togliendo il cartone esterno della confezione troviamo al di sotto un’altra scatola completamente bianca, aprendola troviamo lo stand con il bundle accompagnatorio. Il bundle è composto da 3 fogli per l’installazione dello stand sia per il volante Logitech G27 che Thrustmaster T300 oltre che per l’installazione dei pedali T3PA. Dentro una piccola scatola di cartone troviamo la viteria per l’assemblaggio, una chiave inglese e due esagonali, infine 4 piastre di acciaio per il montaggio dei pedali e del cambio.

Wheel Stand_Pro_10  Wheel Stand_Pro_11  Wheel Stand_Pro_12  Wheel Stand_Pro_13  Wheel Stand_Pro_14  Wheel Stand_Pro_15


Analisi in dettaglio e guida al montaggio

Togliendo lo stand dalla confezione notiamo immediatamente il peso elevato del prodotto, contenuto in una busta di plastica in cui è riposto completamente ripiegato. Come possiamo vedere lo stand è realizzato completamente in acciaio ed è dotato di 4 grandi piedini in gomma che gli impediscono di scivolare su qualsiasi superficie. Il sistema di bloccaggio delle singole parti è molto semplice ma efficace, infatti si basa su dei semplici morsetti che stringeranno il tubo esterno contro quello interno.

Wheel Stand_Pro_16  Wheel Stand_Pro_17  Wheel Stand_Pro_18

Nella parte centrale sono posizionati 4 gommini che serviranno per fissare la pedaliera e non farla scivolare durante l’uso. Sempre nella parte centrale troviamo la base su cui montare il volante con i relativi fori per le diverse periferiche. Nella parte finale troviamo un grande tubo d’acciaio di colore nero che offre una grande superficie d’appoggio per garantire la massima stabilità. Nella parte centrale di questo tubo è impresso il nome del prodotto e di fianco a quest’ultimo troviamo due viti che ci permettono di spostare questa parte dello stand avanti o indietro.

Wheel Stand_Pro_19  Wheel Stand_Pro_20  Wheel Stand_Pro_21  Wheel Stand_Pro_22  Wheel Stand_Pro_23

Ora passiamo alla fase del montaggio dello stand partendo dall’installazione della staffa del cambio e del relativo TH8A. Per prima cosa smontiamo il tubo centrale dal resto dello stand in modo da rendere più facile l’installazione del volante. Una volta posizionata la staffa di supporto del volante perpendicolarmente rispetto al tubo prendiamo la staffa di colore nero e avvitiamola con una brugola e una vite. Una volta fatto questo, installiamo il volante sulla staffa principale e serriamo con altre due viti che serviranno sia a fissare il volante che la staffa per il cambio. Dopo aver fissato tutto prendiamo il cambio TH8A e lo fissiamo con due viti all’estremità della staffa.

Wheel Stand_Pro_24  Wheel Stand_Pro_25  Wheel Stand_Pro_26  Wheel Stand_Pro_27  Wheel Stand_Pro_28  Wheel Stand_Pro_29

Dopo aver montato cambio e volante passiamo all’installazione dei pedali T3PA. Iniziamo spostando i 4 gommini nella posizione che riteniamo più comoda per posizionarci al di sopra i pedali, successivamente incastriamo i pedali con il tubo centrale dello stand e, una volta fatto questo, capovolgiamo tutto. Prendiamo quindi la staffa in metallo compatibile con i pedali T3PA e stringiamo il tutto con una vite.

Wheel Stand_Pro_30  Wheel Stand_Pro_31  Wheel Stand_Pro_32

Dopo avere installato anche i pedali, rimontiamo il tubo centrale allestito di cambio e volante nel resto dello stand. Vi lasciamo alcune foto dello stand ultimato e pronto all’uso.

Wheel Stand_Pro_33  Wheel Stand_Pro_34  Wheel Stand_Pro_35  Wheel Stand_Pro_36


Impressioni d’uso

In questa pagina divideremo le nostre impressioni su questo stand partendo prima dalle nostra impressioni scritte sulla qualità costruttiva del prodotto e successivamente troverete il video della nostra prova del Wheel Stand Pro utilizzando Assetto Corsa sul circuito del Mugello con l’Alfa Romeo 155 GTI. Lo stand è realizzato in maniera davvero ottima, soprattutto grazie all’utilizzo di materiali molto resistenti e robusti e grazie all’attenzione per i dettagli che si può benissimo riscontrare nei meccanismi di fissaggio delle varie parti. I piedini in gomma fanno davvero un ottimo lavoro, sarà impossibile far scivolare lo stand avanti o indietro durante la nostra sessione di gioco. I due tubi centrali della base sono molto robusti e sostengono senza problemi i nostri pedali, che grazie ai 4 piedini in gomma posizionabili su qualsiasi punto dei tubi impedisco anche il minimo movimento della pedaliera. L’asta centrale, che si può estendere per un massimo di 40cm. rende questo stand adattabile a qualsiasi posizione di guida e seduta, inoltre grazie alla possibilità di ripiegarla verso i pedali ci permette di risparmiare molto spazio. La piastra dove viene alloggiato il volante e l’asta per il cambio è molto resistente anche se non è molto spessa, inoltre è possibile modificarne l’angolazione di 360°. L’asta del cambio è di forma rettangolare e cava all’interno per alleggerirla e al tempo stesso renderla molto resistente, infatti, anche se utilizziamo il cambio in maniera irruenta, questa non si sposterà di un millimetro. Da menzionare è anche la facilità di assemblaggio dello stand, infatti seguendo le istruzioni e alcuni tutorial sul canale YouTube di Wheel Stand Pro, effettueremo il montaggio in pochi minuti. Vi lasciamo alcuni esempi di questi video-tutorial:

http://www.youtube.com/watch?v=hM00TkZaRRg

Ora vi lasciamo alla nostra videoprova dello stand utilizzando il T300 più i relativi accessori, il volante era settato con FFB al 100%:

http://www.youtube.com/watch?v=CmDImLb-GcU


Conclusioni

Oro-HD new

 

 

Prestazioni

 

4,5 stelle

 

Nell’uso con il T300 impostato a valori di forza del 100% questo stand si è comportato sempre in maniera egregia e raramente abbiamo visto qualche piccolo spostamento della struttura. Il suo peso elevato unito ai 4 piedini in gomma lo ancora a terra.

 

Qualità costruttiva

 

5 stelle

 

Siamo rimasti stupiti positivamente dalla robustezza e qualità di questo prodotto, infatti l’acciaio utilizzato è di ottima fattura e non flette nemmeno sotto molta pressione. I meccanismi di fissaggio delle varie parti sono molto forti e ben realizzati ed inoltre è possibile installare una vastissima tipologia di volanti, pedaliere e cambi di marche diverse.

 

Design 

 

5 stelle

 

Il design di questo prodotto è molto sobrio e non risulterà inadeguato anche per gli interni più ricercati, infatti il colore nero e grigio argenteo si accostano molto bene l’uno all’altro. Nota di merito va data alla possibilità di ripiegare lo stand su se stesso in modo da occupare il minore spazio possibile, segnale di un design ben studiato.

 

Prezzo 

 

4,5 stelle

 

Il prezzo per il modello V2 da noi recensito è di 125€ sul sito ufficiale Wheel Stand Pro, considerando che le spese di spedizione sono già incluse è sicuramente un ottimo prezzo.

 

Complessivo 

 

4,5 stelle

 

 

Per concludere la nostra recensione non possiamo che consigliare questo stand a tutti gli appassionati di giochi di guida che hanno problemi di spazio in casa e che hanno bisogno di uno stand stabile, bello e ripiegabile. La qualità di questo prodotto è davvero eccezionale, infatti i materiali usati sono di prima scelta ed inoltre questo stand è stato studiato per adattarsi a quasi tutti i volanti presenti attualmente sul mercato. Il design di questo device è molto sobrio e pulito e si adatterà bene a qualunque ambiente, occupando il minor spazio possibile grazie al design foldabile. Considerando tutti questi aspetti pensiamo che il prezzo di 125€ spedizione incluse renda questo prodotto un best buy per tutti gli appassionati di giochi automobilistici.

 

Pro 

  • Prezzo
  • Design
  • Stabilità
  • Bundle
  • Staffa per il cambio già inclusa nella confezione

 

Contro

  • Staffa centrale potrebbe dare fastidio con alcune pedaliere dotate di 3 pedali

 

Si ringrazia Wheel Stand Pro per il sample fornitoci.

Angelucci Gianluca

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads