Ciao Mondo 3!

Pivos XIOS XS: il simil Apple TV in salsa Android - Conclusioni

Indice articoli

Pivos-XIOS-XS-17Oggi cari amici e lettori di Xtremehardware.com andremo ad analizzare un altro interessante media player con sistema Android, leggermente customizzato per offrire un esperienza d’utilizzo più user-friendly. Parliamo del Pivos XIOS XS, un media player dal design molto simile all’Apple TV ma con un cuore Linux che permetterà di ampliarlo e personalizzarlo a seconda delle vostre esigenze. Procediamo dunque ad analizzarlo in tutte le sue caratteristiche e funzionalità.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

silver-new    best buy

 

Prestazioni 4 stelle Comparto hardware buono che ci ha permesso di eseguire la maggior parte dei formati e codec presenti in circolazione (alcuni come i .mkv solo con player aggiornati). Ancora assente il supporto allo standard h.265. 
Design 4 stelle

Design classico e molto sobrio.

Supporto Formati 4 stelle Supporto buono per la maggior parte di formati video o audio. Alcuni file però potranno essere avviati solo con Kodi o simili.
Prezzo 5 stelle Prezzo di circa 80€ per un valido media player da tenere a fianco della propria TV in salotto.
Conclusioni 4 stelle  

 

 

Oggi terminiamo anche la recensione del Pivos XIOS XS che si è dimostrato un buon compagno da affiancare alla TV nel salotto e dal quale poter riprodurre (magari tramite rete) video, film, musica e molto altro. Seppur l’Hardware interno non brilli, è più che sufficiente a riprodurre ed eseguire applicazioni e file multimediali. In qualche frangente la memoria RAM da solo 1GB è stata molto limitante ma per un utilizzo solo multimediale/streaming va più che bene. Lo XIOS XS è basato su sistema Android 4.4.2 ma seppur vi è la possibilità di espanderlo a livello software con varie applicazioni (prelevabili dal Play Store) vi consigliamo di non scaricare giochi o applicazioni ma piuttosto scaricare qualche Add-on che ne permetteranno una personalizzazione più incentrata al vero utilizzo di tale media player ovvero un box/player da streaming offline/online. Pivos infatti ha pensato bene di sfruttare lo XIOS XS più come una ‘’interfaccia multimediale’’ che non come un centro di intrattenimento (quindi giochi, app e quant’altro). Come visto, l’interfaccia derivante da XBMC è volta alla riproduzione di musica, film, video e non per giochi o altro. Grazie alla possibilità di scaricare centinaia di Add-on, il Pivos si arricchisce di funzioni di riproduzione streaming quali Netflix (non ancora disponibile in Italia), YouTube, Twitch e molto altro per eseguire streaming o eseguire i vostri file preferiti. Durante le prove abbiamo usato Helix, ultima release di XBMC/Kodi che incrementa le funzionalità multimediali di questo player a cui possono essere aggiunti, anche qui, add-ons, repository, skins e molto altro ancora. L’accoppiata Helix + Add-ons è nettamente migliore rispetto all’interfaccia originale TOFU che risulta in alcuni frangenti limitante. Pivos ha comunque dato la possibilità agli utenti di espandere lo XIOS XS con queste app mantenendo comunque intatto il sistema TOFU che viene integrato perfettamente. A completare il Pivos XIOS XS è il prezzo di circa 80€ che portano lo XIOS XS a ricevere il Best Buy.

 

Pro

  • Compatto
  • Design classico
  • Personalizzabile tramite Add-ons
  • Prezzo

 

Contro

  • Difficoltà nella riproduzione fluida di video con codec h.265
  • Scaling fisso a 720p per i Menù

 

Si Ringrazia Pivos per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads