Indice articoli

Synology DS1515: Link Aggregation, Web Server e USB 3.0

 

LAG

Analizziamo ora un aspetto fondamentale per l'utilizzo di questa categoria di prodotti a livello aziendale, ovvero il Link Aggregation.

Il protocollo Link Aggregation permette, se coadiuvato da uno switch che supporti la medesima funzione, di moltiplicare la banda disponibile al trasferimento dei file da e verso il NAS.

Questo non significa che se abbiamo abilitato il Link Aggregation sul NAS e sullo switch possiamo trasferire da un computer al NAS o viceversa i dati a 2Gbit/s in quanto la velocità per singolo client (il PC in questione) è limitata a 1Gbit/s.

L'utilità dove sta quindi?

L'utilità risiede nel fatto che all'interno di una azienda se abbiamo inserito nella nostra rete un NAS avente, ad esempio, supporto al Link Aggregation 2x, esso disporrà di una banda di 2Gbit/s da suddividere ad un numero di PC >1.

Se dunque abbiamo due PC che scrivono contemporaneamente, o leggono dati contemporaneamente, entrambi lo faranno a 1Gbit/s e non si splitteranno il classico Gigabit in 2x500Mbit/s.

Il nostro SynologyDS1515, come accennato nel corso dell'articolo, supporta pienamente tale protocollo, portando la velocita di banda disponibile a ben 4Gbit/s, grazie alle quattro porte di rete LAN del quale è dotato. E’ chiaro quindi come questo prodotto sia in grado di supportare un utilizzo intensivo in un’azienda di grandi dimensioni, potendo garantire un funzionamento ottimale a ben 4 utenti che si connettono al NAS contemporaneamente.

Abbiamo dunque effettuato i test collegando in primis due PC alla rete e successivamente 4 PC aventi ognuno scheda di rete Gigabit LAN.

Ecco i risultati.

lagread

lag write

In fase di lettura dei dati dal NAS ai PC il nostro DS1515 si posiziona al terzo posto in configurazione RAID 0. In generale possiamo dire che la banda non si quadruplica effettivamente ed anche i risultati rispetto al fratello DS1513+ sono più modesti. I valori sono buoni, superiamo infatti i 200MB/s in un paio di occasioni, ma son comunque distanti da quello che ci aspettavamo. In fase di scrittura invece le cose cambiano facendo registrare valori prima mai visti. Raggiungiamo e superiamo i 250MB/s e ben due configurazioni occupano i primi quattro posti (primo e terzo). In questo caso un elogio al DS1515.

 

WEB SERVER RESPONSIVENESS

Questo test viene eseguito attraverso l'utilizzo del protocollo phpBB e il software "ab", Apache Benchmark, lanciato tramite terminale linux. Attraverso tali funzioni siamo in grado di registrare quanti secondi sono necessari al sistema analizzato per "gestire" 1000 richieste singole di accesso ad una pagina web hostata dal sistema stesso.

web server

In questo test il Synology DS1515 fa registrare perfomance eccellenti dimostrandosi una macchina perfetta per l’hosting di un sito web. Il sistema è riuscito infatti a gestire 1000 richieste di accesso in appena 9 decimi di secondo! Solo l’Asustor AS5004T è riuscito a fare meglio.

 

USB 3.0

usb3

Buoni risultati in fase di lettura, con valori che si assestano intorno ai 60MB/s.

Più “scadenti” le performance in fase di scrittura, dove il sistema raggiunge appena i 36,59 MB/s.