Ciao Mondo 3!

Buffalo MiniStation DDR HD-PGDU3

Indice articoli

HD-PGDU3 foto 12Oggi vi presentiamo i test relativi ad un hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato ed USB 3.0 prodotto da Buffalo dalle caratteristiche interessanti: la capienza è ridotta ma le performance sono importanti, il nome? Buffalo MiniStation DDR HD-PGDU3.

Pubblicità



 

 

 

 

 

Facente parte del gruppo Melco, fondato nel lontano 1975 da Makoto Maki in Giappone, Buffalo Inc. è solo una delle 14 subordinate della più grande holding, entrata nel mercato delle periferiche per computer nel 1981.

buffalo logo

Durante gli anni il colosso ha iniziato, e continua a produrre, una vasta gamma di prodotti rivolti alla memorizzazione, sia essa a lungo termine che volatile, come ad esempio: RAM, Flash Memory, Flash USB, CD-ROM/DVD-RW Drives, Hard Disk esterni e da poco SSD (nel mercato giapponese).

Inoltre fanno parte del portfolio dell'azienda anche altre periferiche di uso comune, come ad esempio stampanti, display LCD, prodotti LAN ed altro ancora.

home

Il Buffalo MiniStation DDR HD-PGDU3 viene venduto in due tagli, quello da 500GB e quello da 1TB; noi abbiamo provato il primo. La caratteristica sicuramente più interessante di questo prodotto è la presenza di 1GB di memoria cache DDR3 che permette il buffering dei dati in fase di spostamento, velocizzando l'operazione.

Se siete scettici riguardanti l'efficacia di tale soluzione vi consigliamo di proseguire con la lettura di questo articolo!


Buffalo HD-PGDU3: specifiche tecniche e features

Riportiamo di seguito la tabella riportante le specifiche tecniche del Buffalo MiniStation DDR HD-PGDU3. Vi ricordiamo che tali informazioni sono disponibili presso il sito del produttore, al seguente indirizzo: http://www.xtremehardware.com/storage/docking-e-storage-esterno/buffalo-drivestation-ddr-2tb-l-ssd-mancato-201309279069/?start=1

HD-PGDU3 spec_02

Di seguito riportiamo inoltre un'immagine che riassume le features più importanti del prodotto.

HD-PGDU3 spec_02


Buffalo HD-PGDU3: box e bundle

Il Buffalo HS-PGDU3 viene venduto all'interno di una confezione di cartone ricca di informazioni. Troviamo infatti sulla facciata frontale un’immagine del prodotto e numerose scritte che rendono immediatamente l'idea del contenuto della scatola. Notiamo subito la scritta riportante la velocità massima che l'azienda dichiara, 400 MB/s, e la specifica riguardante la presenza della cache da 1GB DDR3.

HD-PGDU3 foto_01

Sul lato sinistro troviamo le specifiche tecniche e l'elenco degli oggetti contenuti nella confezione mentre a destra vi è un'immagine del prodotto

HD-PGDU3 foto_02 HD-PGDU3 foto_03

Sul retro trovano posto molte informazioni relative alle features più importanti del prodotto.

HD-PGDU3 foto_04

Aprendo la confezione troviamo immediatamente il prodotto; notiamo che il lato che va a chiudere la scatola è ricoperto di gommapiuma, ottima per tenere fermo il prodotto e proteggerlo dagli urti.

HD-PGDU3 foto_05

All'interno della confezione troviamo dunque il nostro HD-PGDU3, un cavo USB 3.0, un foglio "Quick Setup Guide" e i fogli di garanzia.

HD-PGDU3 foto_06


Buffalo HD-PGDU3: visto da vicino

Il Buffalo MiniStation DDR HD-PGDU3 si presenta come un'unità esterna dall'aspetto elegante e dalle dimensioni leggermente più grandi rispetto alla media, cosa che non pregiudica il trasporto visto che si parla di millimetri. Il top è caratterizzato da una superficie in plastica rigida ruvida color nero opaco dove troviamo nella parte bassa il logo dell'azienda stampato in grigio e nella parte alta una banda in metallo lucido che rende più fine il prodotto e cinque LED. Uno è relativo all'alimentazione del prodotto mentre gli altri quattro sono posti accanto alla scritta "cache" e avvisano l'utente della quantità di cache utilizzata in fase di spostamento file.

HD-PGDU3 foto_09

HD-PGDU3 foto_10 HD-PGDU3 foto_11

Il fondo è in gomma antiscivolo con angoli smussati.

Nella parte bassa troviamo l'etichetta con riportate alcune informazioni sul prodotto.

HD-PGDU3 foto_13

Ovviamente sul retro troviamo la porta mini USB 3.0 con accanto un'etichetta che ci avvisa di non scollegare il drive o spegnere il computer mentre i LED relativi alla cache son accesi.

HD-PGDU3 foto_14


Buffalo HD-PGDU3: software

Come visto precedentemente all'interno della confezione non troviamo un CD con software di installazione. Tali applicazioni devono essere scaricate dal sito web: d.buffalo.jp/HD-PGDU3/.

HD-PGDU3 screen_09

Tra queste vale la pena citare il software Buffalo Backup Utility che ci permette di pianificare backup automatici dei nostri file direttamente sul nostro hard disk esterno.

HD-PGDU3 screen_01 HD-PGDU3 screen_02

HD-PGDU3 screen_03 HD-PGDU3 screen_04

HD-PGDU3 screen_05 HD-PGDU3 screen_06

HD-PGDU3 screen_07

HD-PGDU3 screen 08

Altro software che velocizza il trasferimento dei file è TurboPC EX, mentre tramite DiskFormatter2 possiamo formattare il disco.

HD-PGDU3 screen_10 HD-PGDU3 screen_11


Buffalo HD-PGDU3: sistema di prova per i test

Abbiamo provato il Buffalo HD-PGDU3 collegandolo alla porta USB 3.0 di un notebook Lenovo Yoga 11s dotato delle seguenti caratteristiche.

char yoga

Per effettuare i test abbiamo utilizzato Microsoft Windows 8.1 64Bit, ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:

  • HD Tune Pro 5.60
  • Atto Disk benchmark 2.47
  • CrystalDiskMark 4.1.0
  • Abbiamo inoltre testato il prodotto trasferendo dei file dal nostro pc all'unità tramite il classico "drag and drop" e confrontato il risultato con quqanto registrato da un Buffalo MiniStation USB 3.0 autoalimentato, sempre da 2.5".

CrystalDiskMark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32, tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

HD-PGDU3 cdm 01

I valori registrati sono eccellenti.

In scrittura raggiungiamo la velocità di 249.4 MB/s mentre in lettura tocchiamo i 259.5 MB/s, praticamente il doppio rispetto a quanto solitamente si rileva testando un comune hard disk esterno USB 3.0.


HD Tune Pro

HD Tune è un'utility per Hard disks e SSDs con molte funzioni, può essere utilizzato per misurare in modo accurato le performance del drive, per trovare errori, per controllare lo stato vitale del drive, per cancellare dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 5.60. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) e una a pagamento (HD Tune PRO), nel nostro caso è stato necessario utilizzare la versione PRO in quanto è l'unica a misurare le prestazioni del drive in scrittura.

HD-PGDU3 hdtune 01

HD-PGDU3 hdtune 02

HD-PGDU3 hdtune_03 HD-PGDU3 hdtune_04

In questo test notiamo come la velocità media riportata in fase di lettura è pari a 92.2 MB/s mentre quella in fase di scrittura è di 96,3 MB/s. Il beneficio della cache in questo caso è più contenuto, data la lunghezza del test.


Atto Disk Benchmark

Atto è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura e in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

HD-PGDU3 attodisk 01

I risultati ricavatid a questo test ci lasciano quasi di stucco. L'azienda dichiara 400 MB/s e in fase di scrittura sfioriamo questo risultato, mentre in lettura ci fermiamo a "soli" 325/330 MB/s!! Stupefacente.


Buffalo HD-PGDU3: Trasferimento File

 

transfer read

transfer write

 

I test pratici mostrano risultati altalenanti in base al file (o cartella di immagini) trasferiti e valori distanti rispetto a quanto visto con i benchmark sisntetici.

Nonostante questo le performance son decisamente più elevate rispetto ad un classico disco esterno, nella fattispecie un Buffalo MiniStation USB 3.0 autoalimentato.


Buffalo HD-PGDU3: conclusioni

 

Oro-HD new best buy performance

 

 

Prestazioni 5 stelle Le perfomance generali son ben al di là di quanto vediamo dai soliti dischi esterni, con Atto Disk sfioriamo i 400 MB/s!!!
Estetica  4,5 stelle

Il design viene arricchito dalla fascia in alluminio lucido e dai numerosi LED che indicano il funzionamento della cache.

Materiali 4,5 stelle Superficie in plastica rigida ruvida e fondo completamente in gomma antiscivolo.
Prezzo 4 stelle Prezzo di circa 115€ per il modello da 500GB e 145€ per 1 TB, non pochissimo ma giustificato dalle performance.
Complessivo 4,5 stelle  

 

500GB è un taglio che va "stretto" a molti utenti sempre in cerca di maggiore spazio per archiviare i propri file. A nostro avviso però 500GB sono ancora più che sufficienti per un disco esterno che può essere utilizzato per scambi "al volo". Pensate di poter spostare i vostri film di backup da un PCall'altro in un batter d'occhio senza dover aspettare minuti su minuti. Qui parliamo di performance al top e se è la velocità quello che cercate bhè... state pur certi che il Buffalo MiniStation DDR HD-PGDU3 non vi deluderà!

 

Pro

  • Velocità super
  • Design
  • Led di stato
  • Gomma antiscivolo
  • Silenziosità
  • Prezzo non alle stelle

 

Contro

  • Capacità "limitata"

 

Ringraziamo Buffalo per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads