Ciao Mondo 3!

Giada F110D - Temperature, consumi e rumore

Indice articoli

Giada-F110D-18Il mercato dei Mini-PC e sistemi embedded è in forte ascesa negli ultimi anni ma districarsi tra le diverse offerte dei produttori non è sempre facile. Di recente nel mercato italiano di tali sistemi si sta affacciando Giada Tech, leader nella realizzazione di sistemi embedded e Mini-PC a livello industriale e consumer. Giada Tech in pochi mesi ha già proposto diverse soluzioni tra le quali compaiono anche NAS e schede madri di livello industriale. Oggi vogliamo portare la vostra attenzione su un Mini-PC dalle ridotte dimensioni e facilmente impiegabile in diversi ambienti ed utilizzi. Andremo dunque ad analizzare il Mini-PC Giada F110D, un sistema compatto, fanless, facilmente espandibile e dai consumi davvero ridotti. Inoltre ricordiamo che il Giada F110D è disponibile in due configurazioni base, con processore Intel Celeron J1900 (modello ricevuto) o con processore Intel Celeron N2807.

 

Pubblicità



Temperature, consumi e rumore

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla CPU, sia in stato di riposo (Idle), sia in stato di massimo carico operativo (Full Load) in diverse condizioni di carico. I consumi sono stati rilevati con un Wattmetro collegato direttamente alla presa di corrente e collegando a suo volta solo il PC ad esso. Teniamo a precisare che tali valori possono variare in base all’hardware da noi scelto ma in questo caso essendo tutti i maggiori componenti preinstallati la situazione non varierà.

I test sono stati eseguiti utilizzando il software AIDA64 che ci ha permesso di testare in modo approfondito il carico sulla nostra CPU. Abbiamo voluto aggiungere e simulare anche la condizione di navigazione oltre che i classici Idle e Full-Load. Per le prove abbiamo semplicemente utilizzato il Browser Chrome di Google aprendo circa 10 tab per quattro finestre nelle quali erano in riproduzione siti in flash, streaming audio e video, video da YouTube, in modo da garantire una condizione simile a quella in cui ci si possa trovare un utente medio di un computer

 

consumo

 

Notiamo dal grafico come i valori sono davvero ottimi tenendo conto della CPU SoC di Intel e dell’alimentatore da 19W complessivi più che sufficiente per ogni utilizzo con il Giada F110D. Anche con il Celeron J1900 Intel ha fatto un valido lavoro permettendo di integrarlo in MIni-PC che potranno svolgere classiche attività d'ufficio o multimediali senza incidere sui consumi complessivi.

 

Temperature

Per rilevare le temperature ci siamo serviti di AIDA64 il quale ci ha permesso di monitorare anche altri parametri del Giada F110D. Essendo un sistema fanless e dunque privo di ventole le temperature in idle sono state più alte rispetto a sistemi concorrenti ma non da danneggiare lo stesso Mini-PC. Purtroppo però il sistema fanless unito ad uno chassis in alluminio a diretto contatto porteranno facilmente il Mini-PC ad essere molto caldo e dunque non sempre facilmente maneggiabile nel caso si voglia collegare o scollegare qualche periferica. Ricordiamo che i test sono stati eseguiti in queste settimane di afa intesa.

 

temperatura

 

Rumorosità

Rumorosità e Giada F110D sono due parole che non hanno correlazione in quanto il Mini-PC Giada F110D è totalmente Fanless tant’è che quando verrà acceso non capirete se sia in funzione o meno fin quando non vedrete la schermata di Boot o il sistema operativo caricato. Giada ha fatto un ottimo lavoro con il modello F110D è potremo utilizzarlo senza preoccuparci della rumorosità 24/7.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads