Ciao Mondo 3!

DeepCool Gamer Storm Captain 120 - Ventola DeepCool GF120

Indice articoli

DeepCool Captain 120 13DeepCool, brand cinese non molto conosciuto in tutto il mondo, nell’ultimo periodo sembra essere cresciuto in modo considerevole grazie al rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti, grazie ad alcuni prodotti dal design particolareggiato (basti ricordare lo Steam Castle recensito QUI), nonché grazie alla nuova serie di dissipatori AIO Captain. Parlando proprio della serie Captain, oggi la redazione di Xtremehardware.com andrà ad analizzare e testare per voi il modello base di tale serie. Parliamo del DeepCool Gamer Storm Captain 120, che come intuirete è un AIO con radiatore da 120 ma presenta un design particolare che vedremo a breve. Prima di procedere con la recensione odierna, non dobbiamo dimenticare che la serie Captain, come molti altri prodotti quali chassis e dissipatori, appartiene alla famiglia Gamer Storm, contraddistinta da un certo livello prestazionale, qualità e design.

 

 

Pubblicità



Ventola DeepCool GF120

Nel bundle del DeepCool Gamer Storm Captain 120 troverete come di consueto una ventola DeepCool GF120 che abbiamo recensito già in questa recensione. Il modello che accompagna il Captain 120 è identico in tutto e per tutto al modello recensito ma si differenzia per la semplice colorazione rossa e nera anziché di colore nero/grigio e per le specifiche tecniche. Ricordiamo come il frame della DeepCool GF120 è rivestito in gomma per ridurre eventuali vibrazioni quando installata nel case. Tale rivestimento ovviamente è presente in maggior quantità dove sono presenti i fori di installazione, infatti la struttura complessiva della ventole è sempre realizzata in solida plastica. La colorazione rossa e nera combacerà perfettamente con il Captain 120 e queste linee particolari la rendono un’ottima ventola da integrare sui radiatori o semplicemente in MOD dove è necessario un tocco di nero e rosso. La DeepCool GF120, come suggerisce il nome, è una ventola da 120 millimetri di diametro. Una piccola personalizzazione è stata effettuata da Deepcool sullo spessore, che passa dai classici 25 mm ai 26 mm della GF120. Passando al corpo centrale della DeepCool GF120 notiamo come questo sia caratterizzato da 9 pale con un design non classico. Troviamo sulla superfice più esterna delle pale delle micro scanalature atte a fendere l’aria e a massimizzare la portata d’aria della ventola stessa. I valori di specifica per la DeepCool GF120 sono una rotazione massima di 2200RPM, un flusso in CFM di circa 91 ed una rumorosità al pieno dei giri di 39dBA.

 

DeepCool-Captain-120-35  DeepCool-Captain-120-36  DeepCool-Captain-120-37  DeepCool-Captain-120-39

 

Come avevamo detto il frame della DeepCool GF120 si caratterizza per due fasce circolari di gomma che rivestono la ventola. DeepCool spiega però come non sia classica gomma ma TPE un materiale soffice ed elastico che permette dunque facilmente di ridurre le vibrazioni generate.

 

DeepCool-Captain-120-38

 

La DeepCool GF120 è dotata di un cavo PWM a 4 pin. Con il connettore a 4pin PWM potrà essere facilmente regolata anche tramite il BIOS o il software integrato della scheda madre, trovando il giusto compromesso tra rumorosità e prestazioni.

 

DeepCool-Captain-120-40

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads