Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD03-Lite - Risultati del test e Rumorosità

Indice articoli

SilverStone TD03 Lite 12Sappiamo tutti che SilverStone è uno dei brand storici nel settore degli chassis, ma come ogni altra azienda che si rispetti anche SilverStone è alla costante ricerca di nuove idee e prodotti, e punta ad un miglioramento costante delle prestazioni sia in ambito cabinet, sia per la propria linea di dissipatori. Parlando proprio di dissipatori SilverStone da pochi anni è entrata anch’essa nel mondo degli AIO presentando diversi prodotti tra cui alcuni già recensiti di recente come il Tundra TD02-E (QUI) e molti altri. SilverStone è stata in realtà precursore dei tempi proponendo un sistema di dissipazione a liquido senza ventole già nel lontano 2007, il Tundra TD01, senza ottenere però un grande successo. La nuova serie Tundra, lanciata nel 2013 con il TD02 e TD03 invece, nel giro di pochi anni è stata aggiornata con nuovi modelli che hanno incrementato prestazioni, qualità ed aspetto estetico. La gamma si è recentemente ampliata con nuovi modelli caratterizzati da un prezzo più aggressivo, rinunciando ad alcune peculiarità qualitative dei prodotti di fascia più alta, senza però rinunciare alle prestazioni pure. Parliamo oggi del modello Tundra TD03-Lite, un AIO da 120mm con possibilità di creare agevolmente un sistema Push/Pull grazie alle viti aggiuntive fornite in dotazione. Passiamo dunque subito all’analisi di questo nuovo AIO di casa SilverStone.

 

Pubblicità



Risultati del test e Rumorosità

Siamo passati dunque alla fase di test. Per quanto riguarda il SilverStone Tundra TD03-Lite sono stati utilizzati dunque due profili che vedrete a seguire.

  • LOW RPM: ventole impostate manualmente a circa 1500 RPM.
  • HIGH RPM: ventole impostate manualmente a circa 2500 RPM.

 

test1

 

 

test2

 

Rumorosità

La ventola SilverStone APA1225M12 in abbinamento al SilverStone Tundra TD03-Lite ha ottime prestazioni ma se non amate molto il rumore dovrà essere regolata in modo da offrire un buon rapporto Prestaziomi/Rumorosità. Infatti al pieno dei giri difficilmente il rumore generato passerà inosservato seppur a 1500 ha una rumorosità contenuta, ma allo stesso tempo questa ventola garantirà anche valide prestazioni, come abbiamo visto poc’anzi dai grafici. In gergo, potremmo dire che la “morte sua”, riferendoci al Tundra TD03-Lite sono due ventole in configurazione Push/Pull, magari regolate a regimi di rotazione più contenuti.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads