Ciao Mondo 3!

Dazzne P3

Indice articoli

26084fAmici di XtremeHardware oggi torniamo su un prodotto davvero interessante del quale abbiamo già pubblicato l'unboxing: Dazzne P3. La Dazzne P3 è una action cam di produzione orientale che ci è stata gentilmente fornita da gearbest.com e che si propone come uno dei prodotti di più alto livello nel segmento delle cam alternative ai modelli dei classici produttori come GoPro.

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

 

La Dazzne P3 è caratterizzata da hardware di buon livello che garantisce riprese in FullHD a 60fps, scatti fotografici a 16MP, connettività WiFi e autonomia sino a due ore di riprese. La P3 non è l'unica cam prodotta da Dazzne, c'è anche la versione economica denominata P2 che si "limita" a 30fps in FullHD ma che offre il medesimo ottimo rapporto qualità-prezzo della sorella maggiore.

 

gearbest

 

A seguire invece vi riproponiamo il video di unboxing fatto una settimana fa come anteprima a questa recensione:

http://www.youtube.com/watch?v=kiBmUId3YtE

 


Specifiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di questa cam sono di primo livello: chipset Ambarella A7LS, sensore CMOS Panasonic MN34120, angolo di visuale 170°, display da 2", connettività WiFi e batteria da 1000mAh. L'hardware completo è riassunto nell'infografica sottostante, ripresa direttamente dal sito ufficiale Dazzne. 

specs


Confezione e bundle

Come di consueto vediamo la confezione del prodotto e il bundle. All'apertura della scatola siamo rimasti davvero piacevolmente sorpresi perchè gli accessori a corredo della cam sono molti e tutti di elevata qualità; menzione particolare per il cavetto microHDMI che non è presente di default su nessuna altra action cam e per la doppia batteria con tanto di caricabatterie incluso. Il bundle nel complesso è così costituito:

  • case impermeabile
  • cavetto USB
  • cavetto HDMI
  • 2 supporti adesivi piatti
  • 2 supporti adesivi curvi
  • 3 supporti ad incastro
  • 3 viti
  • 2 bracket angolari
  • 2 batterie
  • basetta caricabatterie
  • manuale

DazzneP3 04

DazzneP3 01 DazzneP3 02 DazzneP3 03 DazzneP3 05 DazzneP3 06 DazzneP3 07


Analisi costruttiva

Analizziamo ora la cam a livello di materiali. La qualità costruttiva è buona anche se la Dazzne P3 è realizzata interamente in plastica e non presenta alcun elemento in metallo a differenza di alcuni prodotti concorrenti, nel complesso comunque il prodotto risulta convincente anche nei punti più "delicati" come i tasti fisici e il vano batteria.

L'unico punto che non ci ha convinto è lo sportellino removibile per accedere allo slot microSD, miniUSB e microHDMI. Quest'ultimo infatti è in plastica eccessivamente flessibile, materiale che ne determina la non perfetta aderenza al resto della cam; in ogni caso non si tratta di un problema particolarmente grave in quanto la cam viene di solito inserita all'interno del case in policarbonato che la protegge in maniera impeccabile.

Proprio il case in policarbonato è uno degli elementi migliori in dotazione a questa cam, è del tutto analogo a quelli per GoPro, presenta un meccanismo di chiusura affidabile e pulsanti decisamente più comodi rispetto a quelli delle cam più economiche. Chiudiamo facendo notare che la cam è dotata di utilissimi LED di notifica, ben 4, che permettono di controllarne al volo lo stato di funzionamento.

DazzneP3 14 DazzneP3 12 DazzneP3 08DazzneP3 13 DazzneP3 10DazzneP3 11

 


Analisi software

Per una action cam hardware, qualità costruttiva e software sono elementi di pari importanza, tutti fondamentali al fine di realizzare un buon prodotto. Dal punto di vista software bisogna dire che la Dazzne P3 è sicuramente una cam piuttosto completa, il firmware offre una gamma vastissima di settaggi grazie ai quali anche gli utenti più esperti potranno sbizzarrirsi. La connettività WiFi è ben implementata anche se l'applicazione per smartphone, come tutte quelle proprietarie delle cam orientali, lascia a desiderare in quanto a interfaccia e funzionalità. Unico punto che ci ha lasciato parzialmente perplessi riguardo il software è la sporadica presenza di bug; nel corso della nostra prova abbiamo aggiornato in due occasioni il firmware della cam riuscendo a sistemare quasi tutti i problemi presenti, resta il fatto che in alcune occasioni la cam tende a bloccarsi mostrando a schermo la scritta "processing..." o altre volte il WiFi si attiva automaticamente avviando la registrazione del video pur non avendolo attivato di proposito dal menu impostazioni.

Dazzne deve sicuramente rilasciare un ulteriore firmware che corregga questi sporadici bug, per il resto la cam comunque funziona benissimo anche per lunghi periodi di registrazione poichè siamo riusciti a riprendere per intero 30km di discesa in bicicletta e a scattare in modalità timelapse ben 3000 fotografie nel corso di un pomeriggio senza il minimo segno di cedimento da parte della P3.

Per chiudere quindi le modalità di funzionamento della Dazzne P3 sono le seguenti: video, foto, burst, timelapse.

DazzneP3 16 DazzneP3 17 DazzneP3 18 DazzneP3 19 DazzneP3 20


Test operativo

Siamo giunti alla parte più attesa della recensione, vi lasciamo perciò un video di prova, alcune fotografie ed un timelapse in modo che possiate giudicare al meglio la qualità del prodotto.

 

Prova

http://www.youtube.com/watch?v=jnetX_9cBPE

 

Timelapse

http://www.youtube.com/watch?v=jVsxiY_4d-0

 

I video girati in FullHD a 60fps risultano di buona qualità, sicuramente superiori ai prodotti entry level ma non al livello delle cam più costose. La Dazzne P3, come tutte le action cam di questo tipo, soffre in modo particolare vibrazioni e repentini cambi di luce ma nel complesso possiamo giudicare la qualità dei video come assolutamente adeguata alla fascia di mercato in cui questo prodotto è inserito.

DZP30280 DZP30284 DZP30285 DZP30272 DZP33232 DZP33246

Come vedete la qualità delle fotografie non è entusiasmante. Chiaramente ad una action cam venduta a questo prezzo non si richiedono scatti paragonabili a quelli di una compatta, tuttavia bisogna evidenziare che, nonostante una buona fedeltà dei colori, la cam non offre un autofocus particolarmente efficiente e di conseguenza fotografie ad oggetti ravvicinati soffrono di un difetto nella messa a fuoco a meno che non la si vada a regolare manualmente nelle impostazioni. Gli scatti realizzati in campo aperto, invece, sono di qualità discreta e non presentano particolari criticità. 


 Conclusioni

Oro HD new

 

Hardware  4,5 stelle Di ottimo livello
Bundle   5 stelle Molto ampio e di qualità
Materiali   4,5 stelle Nonostante la plastica, ottima qualità
Software   4,5 stelle Completo ed esaustivo ma non perfetto al 100% 
Autonomia   4 stelle Buona ma non la più elevata della categoria
Video   4,5 stelle Di ottimo livello 
Foto 4 stelle Buone ma non entusiasmanti
Audio 4 stelle Nella media
Prezzo 5 stelle Molto concorrenziale
Complessivo 4,5 stelle  

 

La Dazzne P3 si è rivelata una cam di alto livello nonostante il competitivo prezzo di 115-120€. L'hardware performante le consente di rivaleggiare senza problemi con i prodotti economici dei marchi più famosi senza sfigurare, funzionalità e accessori la rendono perfetta per chi cerca una cam di buon livello senza la possibilità di spendere cifre molto elevate. Il prodotto non è perfetto al 100% a causa di un paio di bug del firmware che comunque non intaccano l'ottimo valore della cam. Ritengo che la Dazzne P3 sia senza dubbio una cam da tenere in considerazione.

 

Pro

  • qualità-prezzo
  • 1080P 60fps
  • bundle

 

Contro

  • piccoli e sporadici bug del firmware

Si Ringrazia www.gearbest.com per aver fornito il sample

Matteo Fornero

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads