Ciao Mondo 3!

GIGABYTE GA-X99-UD7 WIFI - Caratteristiche esclusive principali

Indice articoli

Gigabyte GA X99 UD7 046Con la presentazione da parte di Intel dei processori di classe Haswell-E la risposta di Gigabyte non si è fatta attendere. Anzi possiamo dire che a differenza di molti produttori che hanno presentato pochi modelli di schede madri a supporto delle nuove CPU con socket LGA2011-v3, Gigabyte è stata una vera e propria forza nel non farsi trovare impreparata, sorprendendo la concorrenza con un fiume di modelli in grado di rispondere ad un’utenza sempre più diversificata, dal Gamer più esigente a quello attento alla qualità ed al portafoglio, per giungere fino all’overclockers più accanito che non accetta compromessi.

 

Pubblicità



Caratteristiche esclusive principali

Tra tutte le peculiarità della X99 UD7 WiFi, GIGABYTE mette in evidenza il robusto design delle 8 fasi digitali, basate sull’ultima generazione di Mosfet PowIRstage (chip che integrano al loro interno i mosfet high-side e low-side nonché il relativo driver), fasi a loro volta gestite da un controller PWM digitale sempre di produzione Internal Rectifier, recentemente acquisita da Infineon.

 

001  002

 

Seconda caratteristica di punta è il supporto al 4-way SLI, ovviamente con CPU dotate di 40 linee PCI Express. GIGABYTE mette in mostra l’utilizzo di tutte le linee PCI Express in configurazione x8/x16/x8/x8, anche se probabilmente il 25% di banda a disposizione non porterà probabilmente ad alcun beneficio tangibile. Il 4-way SLI non è ovviamente supportato con CPU Core i7 5820K, ma GIGABYTE assicura il supporto al 3-way SLI su questa CPU, cosa non evidente dal momento che non sono presenti sulla scheda madre switch manuali per passare dalla modalità x16/x8/x4 (di default della CPU) alla modalità x8/x8/x8.

 

003

 

Non poteva mancare su questa X99 uno slot M.2 per installare SSD di nuova generazione, in grado di superare la limitazione di bandwidth del SATA 6Gb/s. Con la tecnologia Dual M.2, GIGABYTE ci offre uno slot M.2 abbinato ad una schedina WiFi/Bluetooth con supporto allo standard 802.11ac. A differenza di altri brand, GIGABYTE ha optato per un tradizionale slot M.2 PCI Express Gen2 x2, collegato al chipset X99. In altre schede madri si possono trovare slot M.2 Gen3 x4 che offrono una banda ben superiore a discapito però dell’utilizzo di 4 linee PCI Express dedicate alle schede grafiche.

 

004

 

Presente anche il nuovo connettore SATA Express 10 Gb/s, anche se ancora scarseggiano le periferiche dotate di questo connettore.

 

005

 

Il comparto audio è affidato al chipset Realtek ALC 1150, ormai divenuto il nuovo standard in termini di qualità dell’audio integrato.

 

006a

 

Particolare attenzione è stata posta nel design del PCB per minimizzare il crosstalk tra il canale sinistro e destro: le due sezioni di amplificazione sono infatti posizionate su due layer distinti del PCB.

 

006b

 

La X99 UD7 è equipaggiate con due porte Intel Ethernet Gigabit LAN: a supporto di quest’ultime viene fornito un software in grado di prioritizzare i pacchetti delle diverse applicazioni (ad esempio quelli dei videogiochi), proprio come avviene per la controparte Killer E2200.

 

007

 

Nonostante la GIGABYTE X99-UD7 non appartenga alla serie OC, presenta numerose feature per l’overclock, tra cui uno switch per abilitare la modalità Dual BIOS, pulsanti on-board di reset e riavvio rapido a BIOS, Debug LED, e un connettore di alimentazione addizionale per gli slot PCI Express.

 

008

 

Per finire, GIGABYTE mette in evidenza l’utilizzo di componentistica di primissima qualità, quali induttanze Cooper Bussmann di derivazione server e condensatori allo stato solido garantiti per 10.000 ore.

 

009

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads