Ciao Mondo 3!

GIGABYTE GA-X99-UD7 WIFI - BIOS

Indice articoli

Gigabyte GA X99 UD7 046Con la presentazione da parte di Intel dei processori di classe Haswell-E la risposta di Gigabyte non si è fatta attendere. Anzi possiamo dire che a differenza di molti produttori che hanno presentato pochi modelli di schede madri a supporto delle nuove CPU con socket LGA2011-v3, Gigabyte è stata una vera e propria forza nel non farsi trovare impreparata, sorprendendo la concorrenza con un fiume di modelli in grado di rispondere ad un’utenza sempre più diversificata, dal Gamer più esigente a quello attento alla qualità ed al portafoglio, per giungere fino all’overclockers più accanito che non accetta compromessi.

 

Pubblicità



BIOS

Passiamo ora a dare uno sguardo al BIOS UEFI della GIGABYTE GA-X99-UD7 WIFI. Il BIOS della GIGABYTE si presenta in maniera ordinata e pulita con una leggera grafica aggressiva. La prima schermata che ci comparirà ci mostra diverse tails da cui, cliccandoci sopra, potremo accedere alle varie sezioni e impostazioni del BIOS. Come notiamo nell'angolo in basso a destra potremo effettuare in maniera veloce dei Print Screen, avendo una Pen Drive precedentemente inserita, per ricordare eventualmente determinati settaggi o impostazioni, oltre che passare alla visualizzazione Classica ed accedere ad altre funzioni.

 

GIGABYTE-X99-UD7-1

 

Prima di switchare alla visualizzazione classica vi mostriamo un'immagine di come appariranno i Menù usufruendo della visualizzazione avanzata. Qui troverete tutte le informazioni necessarie a modificare i parametri della CPU, RAM e molto altro.

 

GIGABYTE-X99-UD7-2

 

 

Cliccando ora il tasto F2 accedereni alla Classic Mode ovvero una grafica più semplice che ricorda quasi i BIOS di un tempo e che si compone ti sei TAB con diversi Menù. Nella prima schermata saremo portati nel Menù ''M.I.T''  ,una sorta di centro di controllo delle impostazioni e valori, da cui come possiamo vedere a seguire potremo agire sulla frequenza della CPU e delle memorie, impostare eventualmente il profilo X.M.P o ancora accedere alle funzioni avanzate di overclock controllando voltaggi, modificando gli stessi, agire sui valori di CPU e Timings delle memorie e molto altro ancora . Non mancano le informazioni circa la memoria da noi installata così come la CPU e la temperatura della stessa. Il Menù cosi come i submenù sono davvero completi e ricchi di parametri e voci da poter modificare per overloccare CPU e RAM ed affinarli in caso di problemi di BOOT o quaslivoglia genere. 

 

GIGABYTE-X99-UD7-3  GIGABYTE-X99-UD7-6  GIGABYTE-X99-UD7-7  GIGABYTE-X99-UD7-8  GIGABYTE-X99-UD7-9  GIGABYTE-X99-UD7-10  GIGABYTE-X99-UD7-11  GIGABYTE-X99-UD7-13  GIGABYTE-X99-UD7-14  GIGABYTE-X99-UD7-15  GIGABYTE-X99-UD7-16  GIGABYTE-X99-UD7-17  GIGABYTE-X99-UD7-18  GIGABYTE-X99-UD7-19  GIGABYTE-X99-UD7-21  GIGABYTE-X99-UD7-22   GIGABYTE-X99-UD7-24  GIGABYTE-X99-UD7-25  

 

A seguire il Menù ''M.I.T'' troviamo il Menù ''System Information'' dove troveremo un riepilogo dei valori e parametri del BIOS come la release oltre che il quantitativo di RAM installata, ora e data del sistema. Potremo inoltre cambiare lingua e scegliere anche l'Italiano. GIGABYTE è forse l'unico brand a supportare ancora la nostra lingua nei suoi BIOS recenti. Punto sicuramente a favore.

 

GIGABYTE-X99-UD7-4  GIGABYTE-X99-UD7-23

 

A seguire troviamo il Menù ''BIOS Features'' dal quale potremo impostare alcune impostazioni circa il Boot, le priorità di Boot, il Fast Boot, il Secure Boot e le classiche altre impostazioni tra cui una password di sicurezza per evitare accessi non desiderati al nostro PC.

 

GIGABYTE-X99-UD7-12

 

 

Passiamo ora al Menù ''Peripherals'' dal quale potremo agire sui controller USB disabilitandoli o ancora settare la tipologia di illuminazione dei LED posti in corrispodenza del circuito isolato audio della scheda madre oltre ad altre infomazioni ed impostazioni.

 

GIGABYTE-X99-UD7-20  GIGABYTE-X99-UD7-28

 

Il Menù ''Chipset'' invece ci permetterà di controllare i settaggi riguardo il controller SATA ed gli standard quali IDE,AHCI e di abilitare o disabilitare determiante funzioni tra cui anche la virtualizzazione delle CPU Intel.

 

GIGABYTE-X99-UD7-5  GIGABYTE-X99-UD7-7  GIGABYTE-X99-UD7-26  GIGABYTE-X99-UD7-27

 

Prima di arrivare all'ultimo Menù ci soffermiamo un attimo al Menù ''Power Management'' dal quale potremo agire sulle voci circa i risparmi energetici o al Wake UP del PC per giorno, ore, minuti o secondi.

 

GIGABYTE-X99-UD7-29

 

Infine l'ultimo Menù è il classico ''Save e Exit'' dal quale potremo salvare le precedenti modifiche oltre che ricaricare i valori di default del BIOS in caso di problemi o caricare e salvare i profili di overclock.

 

GIGABYTE-X99-UD7-30

 

BIOS senza dubbio completo e ricco di voci e funzioni. GIGABYTE in questi anni ha fatto un ottimo passo in avanti per i propri BIOS non sempre ritenuti all'altezza di altri brand.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads