Ciao Mondo 3!

Asustor AS6102T: aggiornamento test nuovo firmware 1.35

Indice articoli

COPERTINAAsustor ha rilasciato in questi giorni l’aggiornamento firmware  e software per il modello AS6102T; andiamo ad analizzare le nuove performance.

Pubblicità



 

 

 

2015 11 12 17 06 28

In data 14 Novembre la redazione di Xtremehardware ha pubblicato l’articolo relativo al nuovo NAS Asustor AS6102T analizzandone le prestazioni (potete trovare l’articolo a questo indirizzo: http://www.xtremehardware.com/networking/nas/asustor-as6102t-2015111411094/).

Pochi giorni fa l’azienda ha rilasciato la versione aggiornata del firmware, la 1.35 e dell’ADM, arrivato alla versione 2.5.1.RBP5.

as6102t fw_screen

Abbiamo deciso di verificare nuovamente le prestazioni, indicando nei grafici le eventuali differenze, riportando i valori incrementati e mantenendo quelli precedenti in caso di valori simili o leggermente inferiori.

La nostra curiosità era rivolta soprattutto alle performance relative alla funzione Link Aggregation che mostrava performance, soprattutto in RAID 0, leggermente inferiori a quel che ci aspettavamo.

Andiamo dunque a vedere i risultati dei nostri test.


Asustor AS6102T: Intel NAS Performance Toolkit v 1.7.1

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage. Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

MULTIMEDIA

 naspt1

In questa suite di test le differenze sono minime.

OFFICE

naspt2

Anche in questo caso notiamo degli incrementi lievi, ma pur sempre presenti.

COPIA FILE E PHOTOALBUM

naspt3

Le differenze più sostanziali le notiamo proprio nello scambio di file tra il NAS ed il computer. E' possibile osservare come la voce “File copy to NAS” ovvero in fase di scrittura sia aumentata a livello prestazionale. Subiamo un incremento prestazionale di 20 punti in RAID 1 e 14 circa in RAID 0.


Asustor AS6102T: Robocopy e SMB

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida. Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

RAID 0

robocopy r0 r

robocopy r0 w

In fase di lettura notiamo un incremento prestazionale nello spostamento di file di medie dimensioni (512MB), mentre le performance relative alla copia di documenti scende in maniera marcata.

La scrittura invece riporta valori più incisivi. La velocità di spostamento relativa al file da 4GB è incredibilmente passata da 68,34 a ben 98.28MB/s, valore più “in linea” con quanto ci aspettassimo da questo prodotto.

RAID 1

robocopy r1 r

robocopy r1 w

In questo caso le differenze son più sottili, in alcuni frangenti il nuovo firmware sembra essere leggemente (copia di documenti) più lento mentre in alri casi notiamo un incremento prestazionale.


Xcopy/SMB

Il protocollo Server Message Block è un protocollo utilizzato per la condivisione e lo spostamento di file soprattutto in ambienti Windows. Abbiamo utilizzato questo protocollo tramite il comando “Xcopy” presente nel prompt dei comandi (MS-DOS).

RAID 0

xcopy r0 r

xcopy r0 w

Xcopy conferma quanto visto in precedenza, i miglioramenti li notiamo in generale ma in fase di lettura questo firmware fa diminuire leggermente le performance nello spostamento di numerosi documenti di testo.

RAID 1

xcopy r1 r

xcopy r1 w

Identica situazione con volume RAID 1 dove l’aumento di prestazioni si fa più marcato anche nella copia di file di piccole dimensioni (512MB)  e  fotografie.


Asustor AS6102T: Link Aggregation

lag1

lag2

Come speravamo le differenze sostanziali si notano in questa circostanza. Nell’articolo relativo a questo prodotto avevamo posto le performance del protocollo Link Aggregation tra gli aspetti negativi, ora dobbiamo ricrederci.

In RAID 0 la velocità di scrittura passa da 145MB/s a ben 197MB/s raddoppiando quasi di fatto rispetto al client singolo. Anche in scrittura notiamo un netto incremento delle performance relative al RAID 0 passando da un valore massimo di 127,99 MB/s a ben 158,37.


Asustor AS6102T: Conclusioni

 

Oro HD new

 

 

Prestazioni 

5 stelle - copia

 

Aggiorniamo questo valore in quanto le performance relative al Link Aggregation son migliorate notevolmente in RAID 0, notiamo una flessione al ribasso delle performance relative allo spostamento di file di testo in fase di lettura, ma in generale notiamo migliorie rispetto alla versione precedente. 

 

In conclusione l’aggiornamento al nuovo BIOS/Firmware è consigliato per usufruire al meglio delle performance di questo già ottimo prodotto.

 

Ricordiamo di NON spegnere ne riavviare il prodotto in fase di aggiornamento firmware/BIOS onde evitare danni irreparabili al prodotto stesso.

 

Ringraziamo Asustor nuovamente per il sample fornitoci.

Ciardiello Angelo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads