Ciao Mondo 3!

BitFenix Nova Window - BitFenix Nova Window, analisi dell’esterno

Indice articoli

BitFenix Nova Window 6Da pochi mesi BitFenix ha presentato il suo nuovo case budget oriented. Stiamo parlando del BitFenix Nova, case dal look semplice e classico che punta tutto al prezzo senza però sacrificare caratteristiche come un buon spazio di cablaggio, supporto frontale interno per due ventole da 120mm ed altre piccole caratteristiche che per il prezzo a cui viene proposto non sono niente male. BitFenix con il Nova, disponibile in due colori (Nero o Bianco) ed in due versioni (Classica o Finestrata), fa però anche qualche passo indietro, complice anche il prezzo, e lo vedremo meglio nel corso di questa recensione.

 

Pubblicità



BitFenix Nova Window, analisi dell’esterno

Abbiamo dunque dinanzi a noi il BitFenix Nova in versione Window che renderà il design complessivo del case leggermente più gradevole rispetto alla versione classica. Ad un primo sguardo notiamo come BitFenix abbia cercato di mantenere un design moderno e curato seppur il case sia rivolto alla fascia entry level e budget oriented dove il costo complessivo del case non permette di avere materiali o soluzioni quali caratteristiche di un certo livello. Tutto sommato per essere un case da circa 35€ la cura per i dettagli non è mancata. Abbiamo già detto essere un case in formato Mid-Tower con possibilità di installare schede madri in formato ATX mATX e mini-ITX.

 

BitFenix-Nova-Window-6  BitFenix-Nova-Window-7  BitFenix-Nova-Window-8

 

Fronte, porzione superiore ed ingressi superiori

Passiamo ora a dare uno sguardo più dettagliato al case e partiamo dal frontale. Qui troviamo una paratia in plastica priva di eventuali griglie di aereazione che come vedremo a breve sono sostituite da strisce forate laterali. BitFenix ha scelto questa soluzione affermando di ridurre il rumore interno nonché l’accumulo di polvere rispetto ad avere un frontale aperto. Ovviamente se da un lato può essere efficace sul piano rumorosità sul piano aerazione potrebbe essere alquanto limitante considerato che due inserti forati laterali non apportano la stessa quantità di aria garantita da un frontale con griglia. Il frontale comunque si caratterizza da una superficie rugosa e dall’immancabile logo adesivo del brand, con un design classico con angoli leggermente spigolosi che danno forma al case. Il frontale è dotato di un solo ingresso per unità da 5,25’’.

 

BitFenix-Nova-Window-9  BitFenix-Nova-Window-10

 

Dettaglio inserti forati.

 

BitFenix-Nova-Window-12

 

Rimuovendo il frontale con un semplice gesto possiamo inoltre notare la staffa che potrà ospitare nella parte interna due ventole da 120mm.

 

BitFenix-Nova-Window-19  BitFenix-Nova-Window-20

 

Top frontale caratterizzato dalle classiche porte ed ingressi che in questo caso sono LED di stato/attività, una porta USB 2.0, una porta USB 3.0, tasto di accensione, jack per cuffie e mic ed infine tasto di RESET.

 

BitFenix-Nova-Window-11

 

Dettaglio dei connettori interni relativi alle porte ed ingressi frontali.

 

BitFenix-Nova-Window-29

 

Proseguendo infine verso il top del case notiamo una superficie chiusa e classica priva di qualsiasi griglia di aereazione o per l’installazione di eventuali ventole.

 

BitFenix-Nova-Window-13

 

Retro

Arriviamo nel retro del case dove troviamo un design classico. Nel dettaglio troviamo foro per l’I/O Shield della scheda madre, griglia con l’unica ventola da 120mm preinstallata, a seguire 7 slot PCI-Express ed infine il foro dell’alimentatore.

 

BitFenix-Nova-Window-16

 

Paratia laterale sinistra e destra

Passando alle paratie, ne troviamo una dotata di un pannello con finestra in plexyglass che permetterà al solito di dare uno sguardo all’interno del case ed ai componenti installati. Le paratie inoltre hanno uno spessore medio che non le rende né troppo flessibili né troppo rigide. Nel complesso per un case dal prezzo ridotto si è fatto un buon lavoro.

 

BitFenix-Nova-Window-14  BitFenix-Nova-Window-15

 

Paratia Inferiore

Capovolgendo il case passiamo a dare uno sguardo alla parte inferiore dove troviamo semplicemente i classici piedini in plastica con una striscia in gomma e il foro/griglia per la ventola dell’alimentatore con relativo filtro antipolvere, ovviamente removibile e pulibile.

 

BitFenix-Nova-Window-17  BitFenix-Nova-Window-18

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads