Ciao Mondo 3!

BitFenix Nova Window - BitFenix Nova Window, analisi dell’interno

Indice articoli

BitFenix Nova Window 6Da pochi mesi BitFenix ha presentato il suo nuovo case budget oriented. Stiamo parlando del BitFenix Nova, case dal look semplice e classico che punta tutto al prezzo senza però sacrificare caratteristiche come un buon spazio di cablaggio, supporto frontale interno per due ventole da 120mm ed altre piccole caratteristiche che per il prezzo a cui viene proposto non sono niente male. BitFenix con il Nova, disponibile in due colori (Nero o Bianco) ed in due versioni (Classica o Finestrata), fa però anche qualche passo indietro, complice anche il prezzo, e lo vedremo meglio nel corso di questa recensione.

 

Pubblicità



BitFenix Nova Window, analisi dell’interno

Rimuovendo le paratie laterali possiamo ora dare uno sguardo da più vicino all’interno del case. Inutile dire ancora una volta che essendo un case dal prezzo davvero ridotto le soluzioni interne come quelle esterne nonché i materiali non potevano essere migliori di quelle che abbiamo di fronti. Vediamo come per il BitFenix Nova si sia scelto un layout interno tipico dei case ATX con una struttura relativa ai cage per unità di storage di tipo classico ovvero senza cage per hard disk ruotati di 90 gradi (leggermente più ostici in fase di sinstallazione). Lo spazio interno tutto sommato è buono seppur notiamo come i fori per il passaggio dei cavi non siano così ampi specialmente quello per il passaggio del cavo 8 Pin EPS.

 

BitFenix-Nova-Window-21  BitFenix-Nova-Window-31

 

Partiamo ora dalla zona del socket dove troviamo un ampio foro per permetterci di installare il dissipatore, che sia ad aria o AIO da 120mm.

 

BitFenix-Nova-Window-26  BitFenix-Nova-Window-33

 

Scendendo verso il basso invece troviamo la zona adibita alla collocazione dell’alimentatore che come abbiamo visto dalle specifiche potrà avere una lunghezza massima di 220mm. In questa zona troviamo inoltre solo due piedini in gomma che eviteranno eventuali vibrazioni, possibili a causa della scarsa rigidità del  BitFenix Nova e dell’utilizzo di materiali non di alta qualità.

 

BitFenix-Nova-Window-25

 

Notiamo questo fattore anche dalla struttura adibita all’installazione di una singola unità ottica da 5,25’’ nonché dalla parte inferiore dove potremo alloggiare Hard Disk o SSD. Velocemente notiamo come il bay per la singola unità da 5,25’’ adotta un fermo in plastica Tool-less con annessi fori per un’installazione a mezzo di viti in caso di dimensioni inferiori quali un Fan Controller o simili.

 

BitFenix-Nova-Window-22

 

Scendendo verso il basso troviamo esternamente una sorta di griglia che potremo utilizzare, come vedremo a seguire, per installare un SSD in posizione verticale e quindi agevolare un minimo il cablaggio e l’organizzazione dei cavi e dei componenti.

 

BitFenix-Nova-Window-23

 

Nella parte interna possiamo anche osservare un supporto per un ulteriore SSD.

 

BitFenix-Nova-Window-30

 

Infine vi mostriamo la zona adibita all’installazione di Hard Disk classici sempre a mezzo di viti, vista l’assenza di soluzioni Tool-less.

 

BitFenix-Nova-Window-24

 

Nel retro del case possiamo inoltre osservare meglio tale struttura con il secondo fermo Tool-Less in plastica e il cage per Hard Disk da 3,5’’

 

BitFenix-Nova-Window-32  BitFenix-Nova-Window-35

 

Nel retro possiamo osservare anche ed eventuali altri fori per il passaggio di cavi in questo caso USB o comunque cavi adibiti alle porte/ingressi frontali.

 

BitFenix-Nova-Window-34

 

Infine il BitFenix Nova ci mette a disposizione uno spazio per il cablaggio dei cavi di circa 1,5 cm . Spessore nella norma per un case entry level ma non adeguato ad una configurazione di fascia alta.

 

BitFenix-Nova-Window-36

 

Troviamo ‘’segni di risparmio’’ anche dalla ventola da 120mm preinstallata che ha come sempre il logo frontale del brand ma nel retro troviamo questa volta il brand ed il modello della ventola a dispetto delle classiche ventole BitFenix con adesivo custom.

 

BitFenix-Nova-Window-37  BitFenix-Nova-Window-39

 

Integrazione di sistemi a liquido

Per quanto riguarda un’eventuale integrazione a liquido, è totalmente inutile parlarne vista la categoria a cui appartiene il BitFenix Nova. Il massimo possibile ed installabile in suddetto case sarà un AIO da 120mm nel retro o un 240mm nel frontale con le dovute accortezze e misurazioni del caso.

 

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 320mm

 

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 160mm

 

Impianto a Liquido

  • Top: Nessuna predisposizione
  • Fronte: 2x 120mm Ventole / AIO
  • Retro: 1x 120mm Ventole/ AIO – SI Push/Pull
  • Fondo: Nessuna predisposizione

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads