Ciao Mondo 3!

ASUS Maximus VIII Hero - Conclusioni

Indice articoli

008aArricchiamo il comparto hardware recensito presentando la seconda scheda di questa comparativa di schede madri con chipset Z170 per sfruttare al meglio la nuova architettura Skylake che porta in dote il nuovo processo produttivo a 14nm. Si tratta di una scheda perfettamente bilanciata per il gaming e l’overclock, e certamente non occorre girarci tanto troppo intorno trattandosi di una scheda di fascia ROG. Vi chiederete come mai? Perché la nuova serie ROG si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto, confermato dagli ultimi tre nuovi record mondiali tra cui un global position pole in ambito overclock estremo.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

Oro HD new  performance  overclock

 

Prestazioni 4,5 stelle Prestazioni ottime e dotazione di feature piuttosto ricca. Apprezzata la presenza di porte USB 3.1 type-A e C e dell’ormai immancabile slot Ultra M.2.
Overclock  5 stelle Overclock davvero valido come era lecito aspettarsi da una ROG, grazie a componentistica di prima qualità e gestione delle RAM ottimizzata
Estestica  4,5 stelle Il layout della serie ROG si rinnova su una tonalità di grigio e si arricchisce di un LED RGB sul dissipatore del chipset.
Materiali 

5 stelle

Componentistica di prima qualità come al solito per le schede della serie ROG.
Prezzo 4 stelle Circa  230€ per il modello Maximus VIII Hero: anche in questo caso ASUS approfitta della sua leadership per far pagare un surplus a chi vuol essere della partita.
Complessivo 5 stelle  

 

Il livello qualitativo della componentistica, le attenzioni per la progettazione, la completezza a livello di BIOS nonché le feature presenti rendono la Maximus VIII Hero la versione più equilibrata e la candidata ideale per ogni situazione, dal gaming, all’overclock fino al settore professionale. Lo slogan di Pirelli “la potenza è nulla senza controllo”, raggiunge al solito la massima espressione nella serie ROG di ASUS, giunta ormai all’ottava versione: la Maximus VIII Hero offre una rinnovata sezione VRM digitale ed i due chip di controllo digitale delle fasi permettono di sfruttare al meglio in overclock sia la CPU, sia le memorie. La completezza del BIOS regala ai neofiti un’interfaccia semplice ma al contempo offre un potente strumento agli esperti del settore grazie a una quantità veramente elevata di parametri. Il numero di porte USB 3.0 / USB 3.1 unito alla quantità di porte SATA3 ed M.2 interfacciato al bus PCIe soddisfano qualsiasi esigenza sia in ambito di espandibilità che di velocità. Anche in ambito estetico la nuova Maximus VIII Hero rompe gli schemi estetici tradizionali della serie ROG. Il classico rosso e nero sono stati sostituiti da una predominanza di grigio metallizzato e nero regalando piacevoli effetti luminosi di rosso che danno risalto al dissipatore ed allo stemma ROG.

Dato però l’orientamento gaming della Maximus VIII Hero, a nostro parere manca la connettività WiFi che al giorno d’oggi è di largo uso ed impiego, mentre come plus ci avrebbe fatto piacere la presenza di una seconda porta Ethernet. Per il resto che dire: Asus è una garanzia di qualità ed arte nel settore (e non solo) delle schede madri specie quando queste sono della serie ROG. La ASUS Maximus VIII Hero è disponibile attualmente su Amazon al seguente link http://amzn.to/1ZsPS3V ad un prezzo di 235€, probabilmente troppo elevato per l’utente medio, ma che strizza l’occhio agli appassionati che non sanno rinunciare ad una scheda della serie ROG

 

Pro

  • Qualità ROG
  • USB 3.1
  • Slot M.2 Gen3 x4
  • Ottime doti e feature per l’overclock

 

Contro

  • Prezzo
  • Assenza WiFi

 

Si Ringrazia ASUS per il sample fornitoci.

Valter D'Attoma

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads