Ciao Mondo 3!

ASUS Maximus VIII Hero - Caratteristiche principali e Specifiche Tecniche

Indice articoli

008aArricchiamo il comparto hardware recensito presentando la seconda scheda di questa comparativa di schede madri con chipset Z170 per sfruttare al meglio la nuova architettura Skylake che porta in dote il nuovo processo produttivo a 14nm. Si tratta di una scheda perfettamente bilanciata per il gaming e l’overclock, e certamente non occorre girarci tanto troppo intorno trattandosi di una scheda di fascia ROG. Vi chiederete come mai? Perché la nuova serie ROG si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto, confermato dagli ultimi tre nuovi record mondiali tra cui un global position pole in ambito overclock estremo.

 

Pubblicità



Caratteristiche principali  e Specifiche Tecniche

 

Caratt 001

 

L’immagine disponibile anche sul sito del costruttore ci dà una chiara idea della complessità tecnico-costruttiva e della completezza che accompagna la serie ROG di schede madri.

 

Caratt 002a

Un audio migliore vuol dire una migliore esperienza nel gioco, più immersiva. L’incredibile esperienza audio ROG è il risultato di una perfetta R&D, e SupremeFX è il risultato di un audio integrato, cristallino che solo sentendolo ne confermerete la qualità.

 

Caratt 002b

 

Il segnale audio è reso puro attraverso vari accorgimenti sia hardware che software che bloccano le fastidiose interferenze elettromagnetiche.

 

Caratt 002c

 

Il comparto software completa l’esperienza e offre anche al giocatore esigente una semplice interfaccia con cui beneficiare di tutte le potenzialità disponibili dal comparto hardware.

 

Caratt 003a  Caratt 003b

 

Migliori prestazioni, efficienza, potenza digitale, controllo delle ventole, della rete e del sonoro in semplicissimi click calibrati su misura per voi. In questo modo fate la differenza durante le sessioni di gioco dove rapidità e potenza danno una marcia in più per vincere.

 

Caratt 003c  Caratt 003d

 

La tecnologia Asus Clock Pro agisce a livello di Bus aumentando il Bclk fino a 400 MHz ed oltre per offrire maggiore stabilità specie sotto overclock estremo.

 

Caratt 003e

 

Superare i 3733 MHz con le DDR4 pone problemi di stabilità del segnale specie se si opera con tutti e 4 gli slot occupati. Asus ha risolto il problema con la seconda generazione della tecnologia identificata con il termine T-Topology. Essa tiene allineato nel tempo il segnale durante il trasferimento migliorando la stabilità della piattaforma e la compatibilità con molteplici brand di memorie.

 

Caratt 004a  Caratt 004b

 

Lo sosteniamo da quanto è stata introdotta la prima interfaccia UEFI che Asus ha saputo cogliere i vantaggi messi a disposizione dal nuovo standard realizzando una perfetta interfaccia per il Bios. Il vantaggio è mettere a proprio agio i neofiti tramite la modalità EZ

 

Caratt 004c

 

Sicuramente gli utenti più esigenti si trovano a loro agio con la modalità avanzata per intervenire entrambi su un ambiente completo e razionale per spremere fino all’ultimo MegaHertz la propria CPU, RAM o scheda video.

 

Caratt 004d

 

Le paure che si possa spegnere il sistema durante la delicata fase di aggiornamento del bios fanno parte del passato. Adesso è possibile aggiornarlo anche a sistema spento, basta collegare la Pen Drive nell’apposita porta USB e premere il tasto funzione.

 

Caratt 005a  Caratt 005b

 

Si sa, la potenza è nulla senza controllo, e mai come in questo caso la frase che abbiamo sicuramente sentito ha più senso. I voltaggi vengono controllati a livello digitale dal controller DIGI+ coadiuvato da componenti di prim’ordine come MOSFET NexFET della Texas Instrument, induttanze in lega MicroFine e Condensatori da 10k black metallic.

 

Caratt 005c

 

L’esclusiva tecnologia RAMCACHE sfrutta dispositivi più veloci come SSD oppure porzioni della RAM per creare uno spazio di archiviazione e inserirci i file critici da rendere disponibili all’occorrenza per tempi di caricamento di gioco più rapidi.

 

Caratt 006a  Caratt 006b  Caratt 006c

 

Più produttività, minor utilizzo della CPU ed un’esperienza di gioco senza pari grazie alle piattaforme ROG ed al recentissimo processore Intel® Ethernet (I219-V). Quindi una marcia in più specie nelle sessioni di Lan Party.

 

Caratt 007a  Caratt 007b

 

Sono le attenzioni ai minimi particolari che rendono un prodotto vincente e di qualità e assicurano l’investimento nel tempo per l’acquirente e questo vuol dire anche minor fermi macchina, semplicità d’installazione e più produttività.

 

Caratt 008a  Caratt 008b

 

Sono sempre di più i modder o gli utenti esigenti che adottano case finestrati perché, si sa, l’occhio vuole la sua parte. E su questo ha lavorato Asus per offrire un aiuto per personalizzare la propria piattaforma tramite un LED RGB integrato nel dissipatore del chipset. Non solo,  grazie agli stati di colore è possibile tenere monitorata anche la temperatura della CPU.

 

Caratt 008c  Caratt 008d

 

Altra chicca è rappresentata dalla presenza di un processore sulla scheda madre che permette di mappare letteralmente i tasti funzione della tastiera in modo da intervenire rapidamente senza interrompere quello che si sta facendo.

 

Caratt 009a  Caratt 009b  Caratt 009c

 

Tutto ciò che vi serve è stato incluso sia a livello di bundle nella confezione che sul supporto ottico da installare nel sistema operativo.

 

Specifiche Tecniche

 

Caratt 009d

 

Il cuore della scheda Maximus VIII Hero è il PCH (Platform Controller Hub) Z170. La presenza del socket LGA1151 la garantisce con i processori della 6° generazione Intel® Core i7 / Core i5 / Core i3 / Pentium e Celeron. A seguire le specifiche tecniche che è possibile trovare anche sul sito del costruttore.

 

Spec 01  Spec 02

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads