Ciao Mondo 3!

ASUS Maximus VIII Hero - Test sintetici

Indice articoli

008aArricchiamo il comparto hardware recensito presentando la seconda scheda di questa comparativa di schede madri con chipset Z170 per sfruttare al meglio la nuova architettura Skylake che porta in dote il nuovo processo produttivo a 14nm. Si tratta di una scheda perfettamente bilanciata per il gaming e l’overclock, e certamente non occorre girarci tanto troppo intorno trattandosi di una scheda di fascia ROG. Vi chiederete come mai? Perché la nuova serie ROG si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto, confermato dagli ultimi tre nuovi record mondiali tra cui un global position pole in ambito overclock estremo.

 

Pubblicità



Test sintetici

 

3DMark (Fire Strike)

Ultima versione disponibile dell’apprezzato e più famoso benchmark prodotto in rete dalla Futuremark, 3DMARK include tutto il necessario per valutare qualsiasi piattaforma hardware: dallo smartphone al tablet, notebook, laptop, desktop o PC da gioco ad alte prestazioni grazie a 3 tipologie di test. Il livello scelto per il test Fire Strike è quello più complesso e ricco di dettagli. Il motore grafico si basa sulle ultime librerie Microsoft: DirectX 11. Ogni dettaglio viene fatto risaltare con estrema precisione limitata solo dalla tecnologia del processore grafico. Il rendering mostrato, frutto di onerosi calcoli sia di tipo grafico che matematico della fisica degli oggetti, utilizza le tessellation, l’illuminazione particellare, la simulazione di fumo, effetti di ombre di ultima generazione e svariati post processing. Come si evince dai risultati se tralasciamo il valore del comparto grafico in quanto su altre concorrenti è stata utilizzata una scheda video più recente e quindi più performante, nel test di calcolo della fisica (operato principalmente dalla CPU) la Maximus VIII Hero è uscita vincitrice in entrambe le frequenze, sia standard che in overclock.

 

3dmark 13

 

Aida64

Aida64 è un software prodotto dalla FinalWire che consente di monitorare il sistema fornendoci informazioni dettagliate sulla componentistica hardware. Il software comprende al suo interno un utility di bench in grado di testare la memoria e i vari stadi di cache presenti all’interno del processore. I valori nel grafico indicano la tendenza crescente proporzionale alla frequenza di lavoro del kit. Maggiore è la frequenza, maggiore è il throughput dei dati portando beneficio a tutto il sistema. I risultati mostrano la Maximus VIII Hero vincitrice tranne per il test in scrittura con la frequenza in overclock. Ma ricordiamo che la Maximus VIII Hero ha operato, per il test in Overclock, con RAM a frequenza inferiore (3200 MHz contro 3400 MHz), per cui la riteniamo comunque vincitrice.

 

aida64 1

 

aida64 2

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads