Ciao Mondo 3!

ASUS Maximus VIII Hero - Overclock ed Efficienza

Indice articoli

008aArricchiamo il comparto hardware recensito presentando la seconda scheda di questa comparativa di schede madri con chipset Z170 per sfruttare al meglio la nuova architettura Skylake che porta in dote il nuovo processo produttivo a 14nm. Si tratta di una scheda perfettamente bilanciata per il gaming e l’overclock, e certamente non occorre girarci tanto troppo intorno trattandosi di una scheda di fascia ROG. Vi chiederete come mai? Perché la nuova serie ROG si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto, confermato dagli ultimi tre nuovi record mondiali tra cui un global position pole in ambito overclock estremo.

 

Pubblicità



Overclock ed Efficienza

Dato il settore estremamente ampio cui è indirizzata la ASUS Maximus VIII Hero non potevamo esimerci dall’eseguire anche i test in overclock forte del fatto che siamo un portale orientato a questo ampio sport che raccoglie sempre più una vasta schiera di adepti e perché no regala anche delle soddisfazioni riuscendo  con lo stesso hardware ad operare ad una velocità maggiore rispetto a quella di fabbrica, limitatamente dalle possibilità offerteci dal raffreddamento a liquido, per spingere la frequenza nel nostro caso della CPU Core i7 6700K ben oltre la soglia di sicurezza dichiarata da Intel. Il tipo di test scelto per l’efficienza nello stressare il processore è CineBench nell’ultima release disponibile che è la R15. Il test eseguito ovviamente è quello CPU multithreading che spalma su tutti i core logici il calcolo del rendering dei solidi rappresentati nella scena. Solo una piena stabilità ci consente di terminarlo ottenendo il risultato che per quanto semplice sia (basta avviare l’esecuzione dall’apposito tasto) è a livello mondiale una vera sfida con tanto di premio per il vincitore.

 

La Maximus VIII Hero presenta due profili di overclock automatico per la CPU Core i7 6700K, denominati TPU I e TPU II. Quest'ultimo propone come frequenza target per il cosiddetto Daily Use (considerando un giusto equilibrio tra temperatura raggiunta dal processore e voltaggio richiesto) di 4600MHz ma forte del vantaggio offerto dal processo produttivo introdotto da Intel a 14nm possiamo asserire che a chi capita una CPU fortunata nel periodo invernale la si può tenere anche a 4700 MHz. Comunque, il punteggio ottenuto è frutto dell’insieme processore/memorie per riuscire a dare il massimo senza perdere in stabilità. Nel nostro caso, grazie ad una CPU particolarmente fortunata, abbiamo potuto effettuare tutti i test ad una frequenza di 4800 MHz con 1,4V di Vcore. Per le memorie potevamo spingerci oltre, ma per l’utilizzo quotidiano abbiamo preferito non esagerare anche con i voltaggi e fermarci alla frequenza di 3212 MHz. Prossimamente vi proporremo la recensione del kit della G.SKILL utilizzato. Ecco a seguire gli screen che si commentano da soli e che se confrontati a pari frequenza a quelli pubblicati sul noto sito di Overclock Hwbot.org possiamo asserire che la Maximus VIII Hero alla frequenza di 4800 MHz si è comportata da vera fuori classe riuscendo a tirare a dovere il comparto CPU e RAM.

 

CineR15 1063

 

 

SuperPI 07592  SuperPI 32M 06e37338

 

Ripetiamo che sicuramente avremmo potuto fare di meglio ma non è questo l’obbiettivo dell’articolo.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads