Ciao Mondo 3!

NZXT HUE+ - NZXT HUE+

Indice articoli

NZXT HUE 11NZXT il rinomato produttore californiano di case e sistemi di dissipazione AIO della serie Kraken ha da pochi mesi commercializzato un nuovo sistema a LED che promette di rendere la vostra build/PC spettacolare grazie ad un set di strisce a LED ed un controller davvero innovativi e funzionali. Oggi andremo ad analizzare dopo la recensione dell’NZXT S340 SE (QUI recensito) il sistema a LED NZXT HUE+. L’NZXT HUE+ è un completo set di strisce a LED più relativo controller che si interfaccerà via USB alla vostra scheda madre e grazie al sistema di gestione NZXT CAM darà modo di creare una miriade di effetti di luce per rendere la vostra build personale o molto appariscente. Procediamo immediatamente all’analisi.

 

Pubblicità



NZXT HUE+

Possiamo dunque passare ad analizzare meglio il controller NZXT HUE+. L’HUE+ altro non è che una scatoletta con uno chassis in plastica al cui interno è presente un PCB dotato di un controller/processore e memoria interna che una volta interfacciato al PC ci darà modo, tramite il software NZXT CAM, di agire sul colore da scegliere per le strisce a LED o gli effetti da impostare. L’NZXT HUE+ ad una prima occhiata non sembra nulla di eccezionale ma NZXT ha svolto un più che valido lavoro. Le dimensioni del controller NZXT HUE+ sono di 345 x 300 x 300mm per un peso di appena 95g. Lo chassis è di colore nero ed in plastica. Le dimensioni lo rendono poco più grande di un’unità da 2,5’’ come ad esempio un SSD ed infatti grazie ai fori inferiori che vedremo a breve potremo installarlo su di una slitta o tray come nel nostro caso con il case NZXT S340 SE. Così facendo avremo un controller e sistema di gestione compatto e che potrà essere collocato facilmente all’interno del nostro case.

 

NZXT-HUE--9  NZXT-HUE--10  NZXT-HUE--11

 

Il design è abbastanza semplice ma essendo NZXT da sempre attenta ai piccoli dettagli troviamo una superficie superiore con un design geometrico. Nel dettaglio vengono rappresentati due triangoli di cui la parte lucida leggermente rialzata rispetto all’altra. In questo piccolo spessore è presente un inserto in plastica dal quale verrà irradiato un fascio di luce bianca garantito da dei LED posti all’interno dello chassis. Non manca anche la scritta HUE+ incisa sulla plastica. Cura per i dettagli molto apprezzata e garantita sempre dal brand californiano.

 

NZXT-HUE--12  NZXT-HUE--14

 

Capovolgendo l’unità troviamo un adesivo con riportato il voltaggio e amperaggio di operatività mentre agli angoli sono presenti i fori per poterlo installare sulle slitte da 2,5’’.

 

NZXT-HUE--13

 

Nella parte posteriore invece troviamo i diversi ingressi che nel dettaglio sono connettore di alimentazione 5V, connettore Mini-USB per il collegamento ed interfacciamento al PC, 2x Ingressi a 4 Pin per i cavi che gestiranno le strisce a LED. Due canali che come abbiamo visto anche dalle specifiche ci permetteranno di gestire fino a 40 LED per canale: considerando che ogni striscia ha 10 LED potremo installare su un singolo canale fino a 4 strisce.

 

NZXT-HUE--15

 

Ora che abbiamo visto il controller iniziamo a collegare i cavi necessari al suo funzionamento ovvero il Molex di alimentazione ed il Mini-USB di connessione/interfacciamento al PC.

 

NZXT-HUE--16  NZXT-HUE--17

 

Passiamo ora alle strisce a LED che vengono fornite con l’NZXT HUE+. Nel bundle come visto troveremo 4 strisce a LED di tipo RGB che ci permetteranno di scegliere il colore o i colori con relativi effetti visivi che più ci aggraderanno o staranno meglio con la nostra build. Le strisce a LED dell’NZXT HUE+ possiamo dire che sono classiche strisce rivestite di una guaina in gomma resistente al calore generato dai LED che sono comunque a basso consumo. Ogni striscia come visto anche nelle BitFenix Alchemy V2 è dotata non solo dei LED SMD ma anche di inserti magnetici che permetteranno di installare le strisce senza utilizzare eventuali collanti o adesivi.  L’adesivo è comunque presente nella parte inferiore di ogni striscia nel caso non avessimo case con una struttura in metallo o volessimo collocarle dove non sia presente metallo.

 

NZXT-HUE--18

 

Ogni striscia ha una lunghezza di 300mm ed è dotata di 10 LED digitali di tipo RGB (controllabili singolarmente) e 4 piccoli magneti. PCB per la singola striscia di colore bianco con riportato il nome del brand al centro della stessa.

 

NZXT-HUE--19  NZXT-HUE--20

 

Dettaglio posteriore della striscia a LED. Presente anche oltre ai piccoli magneti una striscia di adesivo 3M che assicurerà una valida presa su parti non metalliche.

 

NZXT-HUE--22

 

Ogni striscia inoltre è dotata di cappucci in plastica per proteggere i connettori. Prendendo dal bundle un cavo di collegamento ed innestato potremo facilmente collegare due strisce in tutta semplicità e velocità. Potremo creare quindi una singola e lunga striscia a LED per illuminare le diverse zone del nostro case.

 

NZXT-HUE--21  NZXT-HUE--23

 

Ovviamente, una volta collegate due strisce tra di loro con un cavo di collegamento, dovremo poi inserire il cavo di collegamento al controller NZXT HUE+, che è dotato di ingressi con un connettore diverso.

 

NZXT-HUE--24  NZXT-HUE--25

 

Fatto ciò potremo collegare la o le strisce al singolo canale o ad entrambi dell’NZXT HUE+.

 

NZXT-HUE--26

 

Possiamo passare dunque all’installazione nel case del controller e a seguire delle strisce. Come detto abbiamo utilizzato le comode tray per SSD offerte dall’NZXT S340 SE per installare a fianco del nostro SSD il controller NZXT HUE+. Assicuriamoci di avere collegato tutto bene.

 

NZXT-HUE--27

 

Dettaglio NZXT HUE+ di sera.

 

NZXT-HUE-LED-1 

 

Possiamo passare ora a dare uno sguardo al software di gestione NZXT CAM utilizzato anche in precedenza per altri prodotti di NZXT come il Fan Controller GRID o gli AIO della serie Kraken. Ovviamente NZXT ha esteso il supporto di CAM anche all’NZXT HUE+.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads