Ciao Mondo 3!

Arctic Liquid Freezer 240 e 120 - TEST DI CARICO TERMICO e ACUSTICO - 4GHz

Indice articoli

Arctic LF120e240 00001Dopo la recensione del modello Arctic Liquid Freezer 120, sul socket Intel LGA 1150, oggi vi proponiamo la recensione del modello Liquid Freezer 240, ed il test del modello da 120 anche sul socket Intel LGA 2011. Data la recente ottimizzazione delle metodologie di carico termico oggi verranno quindi messe le basi per i test su AIO di nuova generazione; il dissipatore in esame è quindi la versione potenziata del modello da 120mm, presenta infatti le medesime caratteristiche tecniche e costruttive, eccetto quindi il radiatore di dimensioni doppie, ed un doppio numero di ventole Arctic F12 da 120mm. Verranno analizzate anche a livello acuastico mediante la nostra procedura di campionamento. Come test sarà effettuata la prova alla frequenza di 4GHz con due ventole stock a 12V e a 900 RPM per il modello da 120mm (oltre al consueto test 12V con due Noctua NF-F12) e con due e quattro ventole da 120mm a 900 RPM e a 12V per il modello da 240mm (e test Noctua). Insomma, anche in questo caso avrete pane per i vostri denti. Buona lettura.

PubblicitĂ 



TEST DI CARICO TERMICO e ACUSTICO - 4GHz

 

4.0 GHz, ventole stock a basso regime di rotazione (RPM minimi consigliabili)

4000 low stock

 

Da notare il leggero miglioramento in configurazione Push/Pull, anche se nulla di sostanziale. Importante la differenza tra i due modelli però, a parità di numero di ventole (ma configurazione diversa).

 

4.0 GHz, ventole stock a 12V (massimo degli RPM)

 4000 high stock

La differenza fra i due modelli si assottiglia ad alti regimi di rotazione. La rumorosità è comparabile.

 

4.0 GHz, ventole Noctua NF-F12 a 12V (massimo degli RPM)

4000 high noctua

 

Interessante risultato: si evidenzia che le Noctua NF-F12 rendono leggermente meglio con radiatori più spessi (il deltaT era evidente con il Thermalright TRUE Copper, ennesima conferma dopo anni di test sulla vecchia piattaforma 1366 !), più precisamente con il 120 rispetto al 240, dove invece le F12 Arctic sono leggermente migliori (perfettamente ottimizzate sul radiatore classico).

 

I dissipatori in esame riescono a mantenere temperature molto valide nella sessione di test quindi sono promossi a pieni voti. Ricordiamo che la rumorosità ambientale viene misurata in scala A, ragione per cui il valore di 33 dB(A) rappresenta una forte silenziosità; i valori inferiori a questa soglia, riportati dalle case produttrici, non sono ottenibili se non all'interno di costosissime camere fonoisolate (anecoiche per l'appunto), mediante strumentazione altamente costosa che necessita calibrazioni ad-hoc. Riportiamo una scala di valori compatibile con le misurazioni acustiche:

 

DATI RUMOROSITÀ AMBIENTALE

Modifiche e test accessori

Sarebbe possibile cambiare le ventole in dotazione ma lo sconsigliamo poiché sono perfette per queste tipologie di radiatori.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads