Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD02-Slim

Indice articoli

SSTONE TD02 Slim 00010

Oggi è il giorno del nuovo ed interessante modello di dissipatore a liquido del produttore SilverStone, il Tundra TD02-Slim da 240mm. A differenza di modelli della concorrenza aventi lo stesso formato dimensionale, questa unità si caratterizza per uno spessore complessivo molto ridotto, addirittura 37mm ventole comprese! Tale spessore implica che la sua compatibilità sarà molto elevata, con case non eccessivamente generosi o componenti secondarie ingombranti, tra cui ad esempio dissipatori passivi delle fasi di alimentazione delle moderne schede madri (anche se nella quasi totalità dei casi il problema risiede nel case). La tipologia è All In One, quindi per chi non la conoscesse sappiate che è un sistema a liquido a circuito integrato, senza la minima necessità di manutenzione. Comprende tutto il necessario per poter dissipare al meglio le moderne CPU, con un elevato silenzio complessivo del sistema dissipante, e quindi dell'intero PC. Sarebbe opportuno dissipare, con il medesimo sistema, anche il comparto grafico, ma questo è un fattore che analizzeremo prossimamente con soluzioni dedicate. Procediamo con l'analisi sul socket Intel 2011 con la nuova procedura di carico. E' stato confrontato con moderne unità ad aria e a liquido e sono stati eseguiti test con ventole a 1980RPM, a 1100RPM e con due ventole Noctua NF-F12 al massimo ed al minimo dei giri di rotazione. Buona lettura.

Pubblicità



 

silverstone logo

SilverStone Technology, è un’azienda taiwanese fondata nel 2003 e specializzata nella produzione di case caratterizzati da una qualità costruttiva elevatissima ed un design elegante. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. Silverstone ad oggi dispone di un catalogo completo di periferiche riguardanti: case, ventole, alimentatori e accessori. Il continuo impegno nella ricerca e nello sviluppo le consente di progettare e realizzare prodotti esteticamente impeccabili e performanti, sempre al passo con i tempi.

 

 

Ecco qualche immagine introduttiva del SilverStone TD02-Slim:

SSTONE TD02-Slim 00010SSTONE TD02-Slim 00011

INTRO

TECH SPECS

 

E' appena terminato il 2015, quindi per il 2016 è giunto il momento di ottimizzare ulteriormente la sessione di carico termico per i moderni dissipatori ad aria e a liquido con circuito integrato. Queste recensioni di gennaio saranno quindi lo spartiacque tra la vecchia metodica, che ci ha permesso di creare degli interessantissimi roundup termici, e la nuova, che sarà quindi la base per il prosieguo dei lavori. Tra le ottimizzazioni vi notifichiamo subito un forte miglioramento nella precisione del campionamento, abbattendo il deltaT (termico), e l'utilizzo di una singola sessione di carico a 4GHz, utilizzando la/e ventola/e in bundle con una rumorosità bassa e a 12V, oltre all'utilizzo di una o più ventole Noctua NF-F12 Focused Flow, per mostrare il comportamento a parità di sistema ventilante (Similmente a quanto fatto dal portale HardOCP nell'interessantissima comparativa Apples-To-Apples). Sono stati eseguiti moltissimi test di calibrazione quindi chi vi scrive è particolarmente orgoglioso del risultato conseguito. Possiamo assicurarvi che i risultati che vedrete sono frutto di un notevolissimo sforzo in materia, al fine di darvi il valore più corretto possibile, e confrome alla situazione reale.

 

 

Dettagli tecnici e features:

FEAT 1

FEAT 2

FEAT 3

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. 

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 102 euro IVA compresa al 22%, presso rivenditori autorizzati.

 

Link al sito del produttore:

http://silverstonetek.com/index.php?area=en

 

Link al sito del prodotto:

http://silverstonetek.com/product.php?pid=597&area=en

 

Link per il download del manuale:

http://silverstonetek.com/downloads/Manual/cooler/Multi-TD02-SLIM-TD03-SLIM-Manual.pdf

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads