Ciao Mondo 3!

QNAP TS-563 - QNAP TS-563: Link Aggreggation, Web Server e USB 3.0

Indice articoli

ts 563 foto 08In questo articolo torniamo a parlare di una azienda leader nel proprio settore, ovvero quello dello storage di rete, analizzando le prestazioni di un prodotto rivolto alle aziede; parliamo del TS-563 prodotto e commercializzato da QNAP.

PubblicitĂ 



QNAP TS-563: Link Aggreggation, Web Server e USB 3.0

LINK AGGREGATION

Analizziamo ora un aspetto fondamentale per l'utilizzo di questa categoria di prodotti a livello aziendale, ovvero il Link Aggregation.

Il protocollo Link Aggregation permette, se coadiuvato da uno switch che supporti la medesima funzione, di moltiplicare la banda disponibile al trasferimento dei file da e verso il NAS. Questo non significa che se abbiamo abilitato il Link Aggregation sul NAS e sullo switch possiamo trasferire da un computer al NAS o viceversa i dati a 2Gbit/s in quanto la velocità per singolo client (il PC in questione) è limitata a 1Gbit/s.

L'utilità dove sta quindi?

L'utilità risiede nel fatto che all'interno di una azienda se abbiamo inserito nella nostra rete un NAS avente, ad esempio, supporto al Link Aggregation 2x, esso disporrà di una banda di 2Gbit/s da suddividere ad un numero di PC >1. Se dunque abbiamo due PC che scrivono contemporaneamente, o leggono dati contemporaneamente, entrambi lo faranno a 1Gbit/s e non si splitteranno il classico Gigabit in 2x500Mbit/s.

Ecco i risultati.

lag r

lag w

In fase di scrittura il Link Aggregation si fa sentire positivamente utilizzando i volumi RAID 10 e 5 dove le performance vengono quasi raddoppiate (196,7 MB/s RAID 10), mentre le prestazioni più lente le ricaviamo dal RAID 6 con appena 116 MB/s.

In lettura le prestazioni sono più basse in generale; un buon 165,14 MB/s lo abbiamo registrato con la configurazione RAID 5 mentre il valore più basso è di 129,33MB/s in RAID 1. In questa circostanza le performance risultano essere un pelo altalenanti ma riscontriamo un raddoppio effettivo della banda utilizzando il RAID 10 e in generale le performance risultano essere positive.

WEB SERVER

Questo test viene eseguito attraverso l'utilizzo del protocollo phpBB e il software "ab", Apache Benchmark, lanciato tramite terminale linux. Attraverso tali funzioni siamo in grado di registrare quanti secondi sono necessari al sistema analizzato per "gestire" 1000 richieste singole di accesso ad una pagina web hostata dal sistema stesso.

webserver

webs gr

Il QNAP TS-563 risulta essere il NAS più veloce a concludere il test.

Questo sistema, infatti, impiega solamente 654 millesimi di secondo per gestire 1000 richieste di accesso alla pagina web hostata.

Il record fino a poco tempo fa era dell’ottimo Asustor AS5004T che ora si trova al secondo posto.

USB 3.0

usb3

Anche i test USB 3.0 sono ottimi.

In fase di lettura sul NAS le performance non brillano, come d’altronde non eccellevano neanche per molti altri sistemi. Le soddisfazioni arrivano in fase di lettura dal sistema dove raggiungiamo il picco di 67,01MB/s facendo posizionare il prodotto al quarto posto. Quarto posto che sarebbe diventato primo se la tabella fosse stata ordinata in altra maniera; infatti il TS-563 ha fatto registrare il valore più elevato nello spostamento del file .mkv di grandi dimensioni con 58,64MB/s.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads