Ciao Mondo 3!

SilverStone RVX01 e RVP01 - Conclusioni

Indice articoli

SStone RVX0100046Oggi abbiamo il piacere di presentarvi due nuovi prodotti del produttore SilverStone, il case mid-tower RVX01 ed il tappetino per mouse RVP01. Appartengono alla serie Raven, indirizzata quindi al settore del gaming e quindi avente il fine di ottimizzare temperature in esercizio ed elevata comodità e praticità. Il case che vedremo fra poco, nella variante cromatica nera/verde, presenta forse il design più aggressivo della casa; tale colore ricorda ovviamente il produttore di schede grafiche Nvidia, e questo accostamento risulta essere particolarmente raro nel mondo dei case per pc. Il tappetino RVP01 invece, come vedremo, sarà un eccellente acquisto nel complesso. Procediamo dunque, buona lettura.

PubblicitĂ 



 

Conclusioni

oro performance

 

Prestazioni

4,5 stelle - copia

CPU/RAM/HDD/VGA al top

 

Prezzo

4,5 stelle - copia

Ottimo, data la tipologia. 95 euro IVA compresa

Design Esterno

4 stelle - copia 2

Look aggressivo ma forte uso di plastiche esterne, a questo prezzo è appunto comprensibile

Design Interno

3,5 stelle

Avanzato ma migliorabile, purtroppo

 

Bundle

4 stelle - copia 2

Elementare sulla carta, ma ottimo se si considera le componenti installate: sono incluse tre ventole da 120mm

Ventilazione

4,5 stelle - copia

Molto valida

 

Montaggio

2 stelle

DECISAMENTE Migliorabile

 

Complessivo

4 stelle - copia 2

 

 

SStone RVX0100076 

 

Il modello RVX01, similmente al RV05, presenta notevoli caratteristiche tecniche, tali da renderlo particolarmente valido per la realizzazione di sistemi gaming dalle dimensioni molto ridotte, o dalle ottime potenzialità termiche, in associazione ad elevata potenza di calcolo. Le dimensioni complessive sono ridotte all'osso, e le performance termiche permettono appunto una fine eliminazione degli hot sports interni, al fine di dissipatore molto efficacemente le RAM, le sottosezioni di alimentazione VRM ed eventuale SouthBridge (vecchi socket, se presente). Sebbene presentino quindi un volume interno ridotto, ed una discreta espandibilità, il problema è il cablaggio, poiché per quanto concerne SilverStone stiamo notando che il routing posteriore viene costantemente tralasciato, ed è un peccato perché inficia molto sull'esperienza complessiva, soprattutto degli assemblatori. 

 

Consigliamo CALDAMENTE di riprogettare questo elemento nei futuri modelli, aumentando lo spessore fino ad almeno 1.5 / 2.5cm.

 

Un altro piccolo difetto è la presenza di soli 7 slot di espansione poiché non sarà possibile installare una terza VGA nell'ultimo connettore della Asus Rampage II Extreme X58, simile a molti modelli moderni. É un peccato, quindi si consiglia di arrivare come minimo ad 8. L'ultima scheda collide con l'alimentatore, ed è un vero peccato. Insomma, sulla carta la base è solida ma con qualche piccolo accorgimento potrebbe diventare una soluzione eccellente. Consigliamo di rivedere alcuni dettagli, qualora si volesse realizzare un FTX01 simile a questo modello.

 

 

Il prezzo si attesta a 95 euro IVA compresa e la disponibilità è immediata. E’ consigliato a tutti coloro i quali desiderano performance molto elevate, con sistemi multi GPU, dimensioni ridotte, senza un eccessivo utilizzo di soluzioni storage. In poche parole, un perfetto PC per gaming.

 

Punti di forza:

  • Telaio interno moderno ma leggero
  • Buona silenziosità
  • Performance termiche elevate
  • Paratie laterali ad innesto verticale, aspetto positivo e negativo per via delle complicazioni con il routing
  • Finestrato !
  • 3x ventole da 120mm stile Air Penetrator (non propriamente dette, essendo pignoli), preinstallate, ma senza selettore di velocità
  • Dissipazione eccellente per RAM, HDD, VGA e sezioni di alimentazione secondarie

Contro:

  • Spessore posteriore da aumentare di almeno fino a 1.5 / 2.5cm, o da livellare su tutta la paratia posteriore
  • Aumentare leggermente la larghezza del plate della scheda madre, arrivando fino ad 8 slot di espansione !
  • Paratie laterali ad innesto verticale, aspetto positivo e negativo per via delle complicazioni con il routing

Vi invitiamo a commenti e segnalazioni, siamo qui per aiutarvi e vi ringraziamo per la lettura.

Si ringrazia SilverStone per il prodotto fornitoci in test.

Trinca Matteo

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads