Ciao Mondo 3!

SilverStone RVX01 e RVP01 - RVX01: ventilazione e dissipazione

Indice articoli

SStone RVX0100046Oggi abbiamo il piacere di presentarvi due nuovi prodotti del produttore SilverStone, il case mid-tower RVX01 ed il tappetino per mouse RVP01. Appartengono alla serie Raven, indirizzata quindi al settore del gaming e quindi avente il fine di ottimizzare temperature in esercizio ed elevata comodità e praticità. Il case che vedremo fra poco, nella variante cromatica nera/verde, presenta forse il design più aggressivo della casa; tale colore ricorda ovviamente il produttore di schede grafiche Nvidia, e questo accostamento risulta essere particolarmente raro nel mondo dei case per pc. Il tappetino RVP01 invece, come vedremo, sarà un eccellente acquisto nel complesso. Procediamo dunque, buona lettura.

PubblicitĂ 



 

RVX01: ventilazione e dissipazione

 

Organizzazione Flussi d’aria - Features

In questo paragrafo riporteremo alcune caratteristiche a livello termico dei cabinet in esame:

LOOP TERMICO: assente, essendo il piatto della scheda madre ruotato di 90 gradi in senso orario, si sfrutterà pienamente il flusso di convezione di calore, per la massima dissipazione termica possibile senza ristagni d'aria.

 

ISOLAMENTO TERMICO PSU: similmente a quanto riscontrato in soluzioni full tower l’organizzazione dei flussi non permetterà l’immissione di aria calda all’interno del cabinet quindi isolerà termicamente lo scompartimento superiore. Tale scelta costruttiva incide parzialmente sulle performance di raffreddamento, in quanto limiterà l’areazione dalla parte laterale, diversamente da quanto presente nel Raven RV03.

 

ASSENZA DI VENTILAZIONE LATERALE: l’assenza di ventole laterali migliora la stabilità dei flussi d’aria interni verticali.

 

DESIGN A TORRE: una configurazione del genere è quella che Intel aveva concepito come naturale evoluzione del design ATX, ma la rotazione del plate della scheda madre ha permesso di ottenere un forte potenziamento dei flussi in uscita, evitando loop-termici. Per le schede grafiche, a maggior ragione se in SLI/CF, è consigliabile un orientamento sullo stile di questi modelli Raven ( Raven 1/2/3/5, Fortress 02 o Temjin TJ11), che di fatto annulla il problema del surriscaldamento della seconda scheda video posta nella parte alta, rispetto alla prima. Con questo orientamento c’è una eccellente aerazione degli hard disk e delle RAM. Dato il canale d’aria sarebbe teoricamente possibile montare anche dissipatori semipassivi, sullo stile del SilverStone Heligon 01.

 

Tipologia di ventole utilizzate

Il sistema di ventilazione si caratterizza per la presenza di tre ventole da 120mm derivate dal progetto originale Air Penetrator, da 120mm. Presentano delle pale di diversa tipologia rispetto al primo modello rilasciato in commercio, e conseguentemente un quantitativo di CFM maggiore. Il flusso d' aria permetterà lo sfruttamento del concetto "effetto camino", caratteristica peculiare dei prodotti di questo famoso marchio, e indubbiamente eccellenza nella gestione termica delle moderne componenti per PC, poiché permetterà una canalizzazione, e divisione dei flussi, tale per cui verranno eliminati i cosiddetti hot spots all'interno del case.

 

SStone RVX0100039

 

"La convezione è un tipo di trasporto (di materia ed energia), assente nei solidi e trascurabile per i fluidi molto viscosi, causato da un gradiente di pressione e dalla forza di gravità e caratterizzato da moti di circolazione interni al fluido. Il moto convettivo risultante è uno stato di moto caratterizzato da un alto grado di miscelazione, che dipende dal regime idrodinamico: in particolare, in regime laminare il grado di miscelazione è più basso, mentre in regime turbolento il grado di miscelazione è maggiore, e di conseguenza i coefficienti di scambio sono più elevati."

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Convezione

SStone RVX0100059

 

Per la gestione delle tre ventole inferiori consigliamo un paio di sdoppiatori ad y, a patto che la vostra scheda madre sia sufficientemente cpace di alimentare tre ventole da 120mm su un singolo connettore di alimentazione. Ciò dipende dai modelli, nel caso di una Rampage II Extreme, con le ventole in bundle nel case, non ci sono problemi di sorta.

 

SStone RVX0100066

 

Oltre a questo sarà possibile installare una ventola nella porzione frontale (guardandolo frontalmente), o lateralmente sulla sinistra (guardando la paratia principale di assemblaggio). Oltre a questo ovviamente non manca la predisposizione per una ventola da 120mm posta nella porzione superiore, sprovvista di ventola per come viene fornito.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads