Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z170X-Gaming 7 - GIGABYTE Z170X-Gaming 7: BIOS

Indice articoli

GIGABYTE Z170X Gaming 7 7Oggi completeremo il cerchio dei maggiori brand di schede madri in Europa e più precisamente in Italia con GIGABYTE. La scheda madre ricevuta nella redazione di Xtremehardware.com è la nuova GIGABYTE Z170X-Gaming 7 modello di fascia medio-alta della nuova serie Gaming di GIGABYTE e preceduta. La GIGABYTE Z170X-Gaming 7 è un concentrato di prestazioni e caratteristiche partendo dalla duplice connettività LAN (Chip Intel e Chip Killer) fino al circuito audio dedicato con processore Quad-Core Creative Sound Core3D passando per il sistema Ambient LED, Connettori M.2, Supporto 2-way SLI e 3-way CrossFire, Tasti OC e Eco function. Insomma la GIGABYTE Z170X-Gaming 7 ha tutto ciò che un utente medio o Enthusiast può desiderare da una scheda madre. Vediamo però nel dettaglio tutte queste caratteristiche senza dimenticare di testare le prestazioni complessive.

 

Pubblicità



GIGABYTE Z170X-Gaming 7: BIOS

Passiamo dunque ad analizzare il BIOS della GIGABYTE Z170X-Gaming 7. Al solito GIGABYTE offre un BIOS pulito e di semplice utilizzo per i più. Grafica classica caratterizzata da una colorazione Nero e Grigio Scuro. BIOS composto da 7 Menù nei quali avremo modo di poter modificare ogni singolo parametro e/o impostazione.

Partiamo dal Menù ‘’M.I.T’’ dove avremo le maggiori impostazioni relative ad un eventuale overclock della CPU oltre ad informazioni quali CPU installata, quantitativo di RAM, Temperatura CPU, valore Vcore e versione BIOS.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-15

 

Cliccando lavoce M.I.T Current Status avremo invece un riepilogo dei parametri relativi alla CPU e ai moduli RAM installati.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-14

 

Le altre voci ci daranno modo di accedere alle impostazioni dove poter modificare i voltaggi di CPU, PCH, RAM oltre a cambiare valori e frequenza della CPU. Non mancherà anche la voce per controllare tutti i paremetri e temperature e settare la velocità della ventola CPU su tre livelli da Auto a Full Speed passando per Medium/Low, I sottomenù sono ben organizzati e per coloro che hanno già posseduto o posseggono una scheda madre GIGABYTE troveranno le maggiori voci anche in questo caso. A nostro avviso per un utente medio non manca assolutamente la possibilità di ottenere un overclock valido con i classici Tweak per affinarlo.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-1  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-2  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-3  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-4  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-5  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-6  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-10  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-11  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-13  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-17

 

A seguire abbiamo il classico riepologo di ‘’sistema’’ sotto il Menù ‘’System Information’’.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-16

 

Arriviamo a ‘’Bios Features’’ dove potremo impostare la priorità di BOOT, abilitare o meno il Fast Boot, gestire alcuni parametri aggiuntivi e anche la possibilità di modificare la velocità con cui il cursore si potrà muovere in questo classico e veloce BIOS UEFI.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-7

 

Il Menù ‘’Chipset’’ invece darà modo di disabilitare alcuni ed eventuali ‘’comparti’’ della scheda madre come il controller LAN, quello Audio e così via. Potremo comunque gestire anche il Wake On Lan per una gestione da remoto del PC.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-9

 

Nel Menù ‘’Peripherals’’ troveremo invece la gestione dell’IC e controller Thunderbolt con relative funzioni e Opzioni avanzate relative alla gestione dei drive SATA. Classiche impostazioni quali RAID, AHCI etc presenti.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-10  Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-22

 

‘’Power Management’’ sarà invece il Menù dal quale potremo modificare stadi energetici avanzati ed aggiuntivi quali quelli relativi alle USB DAC e/o Wake On Lan.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-21

 

Infine l’immancabile Menù ‘’Save And Exit’’ dal quale potremo salvare le impostazioni che avremo modificare o in caso di mancato Boot reimpostare i valori di default. Troviamo anche la voce di Boot Override dalla quale potremo Bootare direttamente il driver o unità scelta. Immancabile inoltre la possibilità di salvare o caricare i profili eventualmente ‘’Rock Solid’’ ottenuti.

 

Gigabyte-Z170X-Gaming7-BIOS-23

 

Bios come detto classico, immediato e di facile comprensione grazie alla possibilità offertaci da GIGABYTE di impostarlo anche in lingua italiana. Caratteristica non da meno e che è un altro punto a favore.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads