Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z170X-Gaming 7 - Overclock

Indice articoli

GIGABYTE Z170X Gaming 7 7Oggi completeremo il cerchio dei maggiori brand di schede madri in Europa e più precisamente in Italia con GIGABYTE. La scheda madre ricevuta nella redazione di Xtremehardware.com è la nuova GIGABYTE Z170X-Gaming 7 modello di fascia medio-alta della nuova serie Gaming di GIGABYTE e preceduta. La GIGABYTE Z170X-Gaming 7 è un concentrato di prestazioni e caratteristiche partendo dalla duplice connettività LAN (Chip Intel e Chip Killer) fino al circuito audio dedicato con processore Quad-Core Creative Sound Core3D passando per il sistema Ambient LED, Connettori M.2, Supporto 2-way SLI e 3-way CrossFire, Tasti OC e Eco function. Insomma la GIGABYTE Z170X-Gaming 7 ha tutto ciò che un utente medio o Enthusiast può desiderare da una scheda madre. Vediamo però nel dettaglio tutte queste caratteristiche senza dimenticare di testare le prestazioni complessive.

 

Pubblicità



Overclock

Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-6700K installata nella GIGABYTE Z170X-Gaming 7.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. Per la GIGABYTE Z170X-Gaming 7 come visto negli screen del BIOS è una voce che ci permetterà di impostare diversi step di overclock fino a 4.7GHz. Noi abbiamo provato direttamente a settare una frequenza manuale di 4.8GHz riuscendo come vedrete a completare test e overclock.

Per le classiche prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso un AIO da 240mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-6700K ha una frequenza base di 4.0GHz e con Turbo attivo di 4.2GHz 4c/8t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 8GB con frequenza di 3466MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

 

overclock 4.8

 

Come vediamo dallo screen abbiamo raggiunto una frequenza stabile di 4.8GHz con un voltaggio di 1.41V da BIOS e 1.41V da CPU-Z (BIOS F6), quindi con un VDroop davvero infinitesimale. Dobbiamo dire che la GIGABYTE Z170X-Gaming 7 anche sotto l’aspetto overclock ci ha sorpreso e piacevolmente colpito nonché soddisfatto.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads